Autore Topic: Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande  (Letto 3458 volte)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Ieri sera io e il mio gruppo abbiamo iniziato la nostra prima sessione di Smallville, non contando la realizzazione della Pathway che avevamo fatto la settimana precedente.
Giochiamo con l'ambientazione degli X-Men, i ns. PG sono tutti supereroi teenager alla scuola Xavier. I PG in breve:


Inigo Montoya (il sottoscritto), detto anche Il Gatto con Gli Stivali (si trasforma in pantera come Ability, controlla i gatti, supersensi e altre amenità), impulsivo, una specie di giustiziere / raddrizzatorti, ha una storia con Rachel Summers (la figlia di Ciclope) che pure frequenta la scuola ed è una feature
Drake Blacksky, una specie di Draco Malfoy, con tanto di due bravacci (Vaccaro e Collins), una vecchia conoscenza di tutti e due gli altri PG (e purtroppo nel ns. gruppo di studio), con poteri elettrici (blast ed elettrocinesi), gli piace stuzzicare e tormentare la gente
John Snow, era un barbone ora è un supereroe, ha poteri di telepatia e di controllo del tempo


Abbiamo giocato due scene in flashback, uno scontro tra Drake e John, passato dalle parole ai fulmini, e una chiacchiera tra Inigo e Rachel, terminato abbastanza alla svelta. Su entrambi ho una domanda, quindi cerco di raccontarli come meglio posso.


Nel primo, siamo tutti nella grande sala dove sta avvenendo una presentazione dei corsi, quando Drake e John iniziano a discutere per non ricordo che motivo e a fare a chi ce l'ha più grosso, in pratica parte un conflitto in cui ognuno dei due cerca di intimidire l'altro. Dopo un paio di reazioni riuscite tocca a John, che dichiara di usare un effetto speciale, e ferma il tempo per andare a tirare giù le brache a Drake. Dopo una breve discussione abbiamo cmq deciso che la cosa non terminava il conflitto, l'abbiamo fatto tirare e lui ha perso, se ne è parlato e il giocatore di John ha detto (dato che Drake stava facendo il suo numero elettrico da Super Sayan) che nel momento in cui provava a tirare giù le brache a Drake si prendeva la scossa, e lo stress conseguente. E' corretto questo, che lo special effect non interrompa il conflitto, e che bisogni cmq continuare a rollare se uno vuole prevalere? La scena è poi finita, dopo un mio primo intervento fallito, con un intervento congiunto di una feature aiutata da me.


Nel secondo, il mio PG stava chiacchierando con Rachel (durante una lezione, vabbè, ma tanto era chiacchiera mentale) per cercare di capire come mai fosse di malumore (e lei tipicamente non voleva dirlo). Conflitto, rolliamo, lei perde la reazione, e il master poi fa Give In... Tuttavia a questo punto avendo perso il roll doveva cmq subire dello Stress, è corretto questo? Perchè qui secondo me abbiamo sbagliato non infliggendo lo stress. Seconda domanda, il master avendo fatto Give In dopo aver rollato, io dovevo ricevere un PP (che ho ricevuto, in effetti), è corretto questo?
A questo punto a seguito del Give In si è scoperto che a Rachel non piaceva la nuova compagna del padre (Emma Frost) perchè non si fidava che fosse tornata dalla parte dei buoni, o qualcosa del genere (tenete presente che non sono un esperto di X-Men, anzi) e io le promettevo che avremmo investigato assieme. La scena è finita qui, ma forse è stata un'occasione persa, perchè si poteva allargare agli altri PG con una piccola indagine.


Seguiva una breve avventura in cui incontravamo Franklin, bimbo prodigio figlio della donna invisibile, e una studente feature, e riuscivamo a portarlo a scuola con varie peripezie. Un paio di domande a riguardo dei conflitti. Scena, il mio PG è in forma di pantera su un grosso cesto pieno di palloni (elemento unico da me aggiunto con spesa di PP, 1d6) dentro un Decathlon, inseguito da un gruppo di mercenari... Taglia le corde che tengono i palloni e salta loro addosso per accopparli, aiutato da una feature, mentre loro cercano di spararmi; mio lancio spettacolare e anche della featurre, 30, il master fa Give In e i tizi sono fuori combattimento. Se però i tizi avessero preso lo Stress e basta, essi NON sarebbero stati fuori combattimento, e ci sarebbe stata un'altra azione / reazione. Però in quel caso chi decide se sono io che agisco e loro che reagiscono, o viceversa? Seconda domanda, ma qui sono abbastanza convinto di aver capito: se una parte prende Stress, si riparte da zero con i punti, non è necessario superare il lancio precedente, giusto?


Un'ultima domanda, riguardante "Stepping up traits" pag. 74 delle regole... Nessuno di noi aveva Growth nè tantomeno Stress alla fine dell'avventura, ergo niente crescita, tuttavia alcuni di noi compreso l'ultimo paragrafo come la possibilità di alzare cmq una relazione a spese di un'altra... Io in particolare ho tolto una relazione a d4 (con i bravacci di Drake, non molto interessante) e alzato quella con Rachel di uno step, tuttavia ho i miei dubbi che ciò si possa fare, e volevo un chiarimento in merito perchè questa parte ci è risultata abbastanza poco chiara.


Come nota di contorno, direi che il gruppo ha apprezzato parecchio il gioco, pur venendo tutti dal tradizionale, pur con qualche dubbio sulle regole la cosa è scorsa via molto bene e abbiamo finito con il fare l'una di notte, ben più tardi delle solite 24 a cui smettiamo. Non è neanche stato particolarmente difficile ottenere che ognuno narrasse cosa succede al proprio PG anche dopo il conflitto; nonostante l'abitudine alla narrazione sempre del master ho dovuto intervenire solo un paio di volte. Direi che è stato un buon inizio, molto avventuroso, anche se forse con ancora poca carica emozionale, ma c'è stato cmq qualche conflitto interessante.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #1 il: 2011-08-01 05:07:22 »
Nessuno ci ha mai giocato?  :o
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #2 il: 2011-08-01 08:12:49 »
Io non ho avuto ancora occasione neanche di vedere il manuale...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #3 il: 2011-08-05 04:53:39 »
Domon, lo sai che quando salvi qualcuno poi diventi responsabile per la sua vita... Non so se mi spiego <cough!> <cough!> :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #4 il: 2011-08-05 07:54:32 »
E' una cosa che ho in programma di giocare nei prossimi mesi. Purtroppo i giochi ormai sono così tanti che anche giocando tutte le settimane (magari pure più volte a settimana) è impossibile provarli tutti....argh.
Simone Lombardo

Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #5 il: 2011-08-05 08:06:14 »
Se sei pratico a scrivere in inglese ti suggerirei di andare a chiedere su The Forge in Actual Play - li so che qualcuno l'ha giocato.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #6 il: 2011-08-05 09:53:34 »
Comunque anche su story games dovrebbero essere in grado di rispondere.
Simone Lombardo

Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #7 il: 2011-08-05 09:58:15 »


Quello che vogliono cercare di farti capire è che probabilmente sei l'unico che lo ha giocato in Italia. :)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #8 il: 2011-08-05 17:47:01 »
Mi era parso di capire la stessa cosa :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Abbiamo giocato a Smallville e ci è piaciuto -- Alcune domande
« Risposta #9 il: 2011-08-07 09:10:56 »
Io ho creato la situation per una giocata ad ambientazione Amber, ma non ho ancora avuto occasione di giocarla. Quando l'avrò fatto penso che saprò risponderti.

Tags: