Autore Topic: [solar system] abilità passive e la versione masquerade  (Letto 13650 volte)

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
come da oggetto mi chiedevo se è possibile recuperare la versione adattata di vampiri:masquerade? ho letto in giro che se ne parla, ma non sono riuscito a trovarla.


Invece poi avrei due dubbi:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non aggiunge nulla di attivo nella storia.

ma allora in gioco come descrivo quei dadi bonus che potenzialmente guadagno?
esempio: mio nonno mi insegue per il salotto con una katana, lui tira la sua abilità armi esotiche e io difesa, se vinco come lo descrivo il vantaggio? che ha incastrato la spada tentando di colpirmi? che lo schivo e ora mi da le spalle? non riesco a coniugare l'avere dadi bonus con 'non aggiunge nulla di attivo nella storia'.

Altro dubbio, le abilità passive vengono testate normalmente come fossero altre abilità o servono solo per l'azione difensiva?
esempio:un giocatore chiuso in frigo per un giorno tira sopportare(v) o deve usare un'abilità non passiva?

grazie mille  ;D
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #1 il: 2011-07-27 08:09:58 »


Citazione
mio nonno mi insegue per il salotto con una katana, lui tira la sua abilità armi esotiche e io difesa, se vinco come lo descrivo il vantaggio?
Vediamo... esattamente cosa sta succedendo?


Lui ti insegue con la katana e tu scappi? puoi tirare atletica(V)
Lui ti insegue con la katana e tu rimani fermo a subire i colpi? puoi tirare sopportare (V)
Lui ti insegue con la katana e tu gli dai un calcio? violenza (V)


Cosa stai facendo? La fiction è importante nel Solar System.


Citazione
esempio:un giocatore chiuso in frigo per un giorno tira sopportare(v) o deve usare un'abilità non passiva?

:S Dipende. Intanto perché è chiuso nel frigo? Chi l'ha chiuso? E cosa sta facendo per sfuggire? Qualcuno lo sta venendo a salvare? La fiction è importante nel solar system


Edit: mi suggeriscono dalla regia che l'ideale sarebbe tirare un pugno alla story guide
« Ultima modifica: 2011-07-27 08:22:44 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #2 il: 2011-07-27 08:42:19 »
Infatti è proprio questo che non capisco, perchè esiste l'azione di difesa? La difesa non sarà mai passiva completamente...dovrò usare l'abilità più adatta alla situazione.

1)la domanda è: perché esiste l'azione di difesa con le abilità passive visto che ogni difesa può essere scritta meglio da un'altra abilità?

Poi, usando l'esempio di prima...

Citazione
Lui ti insegue con la katana e tu scappi? puoi tirare atletica(V)

Il manuale parlando dell'azione di difesa nei conflitti estesi afferma che:
Citazione
Inoltre, questa è l’unica azione opposta per ottenere dadi bonus – le altre Abilità possono generare dadi bonus solo con azioni parallele!

Considero questa un'azione opposta giusto?  non può essere parallela, nel senso, o io riesco a scappare o lui mi becca. Quindi essendo opposta se vinco devo infliggere danni... Ma non ha senso che io infligga danni se scappo, sarebbe più logico dadi bonus!

2)altra domanda: perché non posso scegliere dadi bonus nei conflitti opposti?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #3 il: 2011-07-27 08:56:23 »
Facciamo così, la giochiamo, ok? Così ti si chiariscono le idee.


Vuoi fare il personaggio giocatore o la guida?
« Ultima modifica: 2011-07-27 08:58:23 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #4 il: 2011-07-27 09:02:19 »
come da oggetto mi chiedevo se è possibile recuperare la versione adattata di vampiri:masquerade? ho letto in giro che se ne parla, ma non sono riuscito a trovarla.


Invece poi avrei due dubbi:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non aggiunge nulla di attivo nella storia.



trovo che la citazione da te fatta sia erronea. L'azione difensiva permette di cambiare la posta di un conflitto. Se questo non aggiunge nulla alla storia?

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #5 il: 2011-07-27 09:03:59 »
Permette di cambiare il Goal/Obiettivo, non la Posta.

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #6 il: 2011-07-27 09:06:47 »
Facciamo così, la giochiamo, ok? Così ti si chiariscono le idee.


Vuoi fare il personaggio giocatore o la guida?

Ok grazie proviamo, faccio il giocatore, descrivi tu la scena che ti pare più consona.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #7 il: 2011-07-27 09:20:36 »
Come diceva triex, dipende molto dalla fiction e, in soldoni, dal contesto.
Ipotizziamo per semplicità di essere in un crunch landscape in cui, come in TWoN, Reagire(I) è un'abilità passiva.

Il manuale, nella parte che (mi sembra di capire) tu citi, dice:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non raggiunge nulla di attivo nella storia. Il personaggio potrebbe riempirsi di paura, saltare agilmente da parte, ignorare il dolore e continuare quello che stava facendo, per esempio.

"Non aggiunge nulla di attivo nella storia" (almeno per come l'ho capito io) puoi intenderlo come un "il personaggio non sta cercando attivamente di fare niente", ma riguarda, appunto, il personaggio.

Quindi, ciò significa che poi tu giocatore (quello del nipote), prima, descrivi cosa il tuo personaggio cerca di fare in fiction (senza, non si potrebbe nemmeno scegliere l'abilità da tirare - mancherebbe proprio il "momento cruciale / turning point") e, una volta tirato, il gruppo descrive cosa sta succedendo in fiction in seguito alle prove, eventualmente interpretando i valori di risultato se li aiuta ad aggiungere colore e a "muovere" la fiction (o almeno io faccio così).

Per tornare al tuo esempio, se tuo nonno ti sta inseguendo con una katana (lol?) e tu (tu giocatore) descrivi che il tuo personaggio cerca di evitare i colpi, o di buttarsi a terra, o di lanciarsi dietro al divano, ecc ecc ecc, allora puoi decidere di tirare Reagire (I)* in un'Azione Difensiva (opposta per dadi bonus; ah, ipotizziamo per semplicità che il nonno stesse cercando Harm - sarebbe abbastanza credibile, ma è comunque un'illazione se non sappiamo qual'è il goal, dato che in conflitto esteso si infligge Harm quando si cerca di raggiungere direttamente il goal con l'azione tirata).
Una volta tirati i dadi, fatte le sottrazioni tra il tuo valore di risultato e quello del tuo avversario (poiché si tratta di azioni opposte), ottieni il valore di risultato finale e allora potrete narrare cosa succede.

Cosa potrete narrare, dipenderà molto soprattutto dai vostri goal: qual'è il goal del nonno? Cacciarti di casa? Riprendersi la dentiera che gli hai rubato? Ucciderti (cosa che dovrebbe succedere POCO nel Solar System, altrimenti i conflitti si allungano all'inverosimile)?

E qual'è il tuo?

Solo sapendo tutto questo (e altro) potremo davvero fare degli esempi su cosa possa essere narrato e come. Senza, è come cercare di dirti quanto devi cuocere una torta senza sapere che torta stai facendo ;-)

*dico "puoi decidere" poiché la scelta dell'abilità da tirare, in base al Momento Cruciale, dipende principalmente dai giocatori (oltre che ovviamente da quali abilità siano disponibili nel crunch landscape), poiché sono loro a descrivere come e quando agiscono i personaggi giocanti; vedi capitolo "Risoluzione dei conflitti", paragrafo "scegliere le abilità".

------------

Per quanto riguarda Solar Masquerade:

io ne ho fatto una possibile versione (quella che piacerebbe giocare a me) che ho iniziato a playtestare l'anno scorso, anche all'ultima GnoccoCON - è ancora incompleta, e non sono ancora riuscito a provare sul campo alcune modifiche importanti che ho fatto dopo gli ultimi playtest (e questi sono anche i motivi per cui non l'ho ancora resa disponibile in pubblico).

Se però vuoi provarla (ma provarla per davvero - te la mando solo se mi prometti che la giochi ;-) ), io te la posso mandare. Però, allo stato dell'arte, ti consiglio di non provarla se non hai già avuto altre esperienze solide con il Solar System - nel draft manca ancora quasi tutta la parte procedurale, che io che l'ho fatta posso permettermi di tenere nella mia testa mentre playtesto (e poi e poi...), ma che invece sarebbe importante leggere attentamente per un gruppo esterno (per esempio indicazioni su come approcciare il gioco se sei un neofito del Solar e/o se hai giocato molto a VtM, come scegliere i punti focali, come comportarsi con il setting ufficiale, come gestire alcune Poste, ecc ecc ecc).


----------


EDIT: cross post con tutto il mondo. Vai e giocatela con triex, che ancora una volta prende la mia Fanmail per l'iniziativa ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #8 il: 2011-07-27 09:29:01 »
Vabbene, mi prendo la libertà di fare uno schizzo dei personaggi:


Siamo in una ambientazione che ricorda il giappone, la chiameremo giapponia.


Okuto, giovane studente giapponardo, si è fidanzato con una straniera italiota (Laurozza). Gaoko, suo nonno, non è affatto d'accordo e pensa che sia una disgrazia per la famiglia.


Okuto ha come abilità:
Studiare(R) 2
Atletica(V) 1
Nascondersi(I) 1
Insulti(R) 1
Spadare(V) 0


come pool ha 4 ragione, 3 istinto e 3 vigore.


le sue chiavi sono:


Chiave del fifone:
1px schiva una difficoltà
2px fuggi
5px rispondi a una provocazione
Buyoff: lotta


Chiave dell'amore (Laurozza):
1px esprimi il tuo amore per Laurozza
3px prendi una decisione importante basandoti sul tuo amore
Buyoff: rinuncia all'amore.


Segreti non ne mettiamo per ora, perché mi scoccia.


Il nonno è un PNG di valore 3, quindi cazzuto.


La scena inizia.


Sei nella tua stanza a fare i compiti/giocare ai videogame quel che capita. Tuo nonno irrompe nella tua stanza, con le braccia incrociate. Sembra molto incazzato.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #9 il: 2011-07-27 09:38:19 »
Grazie Paolo magari se ci sarà occasione la proveremo dal vivo, nel frattempo provo qualcosa di più concreto visto che il solar l'ho letto ieri per la prima volta e dovrei pure spiegarlo a quelli con cui gioco :)

---------------------------------------------------------

@triex

Okuto si alza in piedi di scatto e sbuffa aspettandosi già una delle solite romanzine dal nonno iper tradizionalista. Me ne sto impalato a braccia incrociate senza badarlo con lo sguardo.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #10 il: 2011-07-27 09:41:25 »
Guarda, il solar è un gioco complesso, non ti conviene giocarlo con chi non lo conosce.


Anyway...


Tuo nonno inizia  con l'interrogatorio: "Ti frequenti ancora con quella sgualdrina bionda, non è vero?"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #11 il: 2011-07-27 09:45:59 »
"Certo vecchio, e guai a te se la chiami sgualdrina, è l'amore della mia vita!"

E mi prendo un px giusto?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #12 il: 2011-07-27 09:50:06 »
"Certo vecchio, e guai a te se la chiami sgualdrina, è l'amore della mia vita!"

E mi prendo un px giusto?


Esatto. Ricorda, fai px come fossero noccioline! Una scena senza px è un fallimento per la guida E il giocatore (e credimi, di fallimenti ne so qualcosa).


"Amor... Amor..." lui sembra non riuscire a pronunciare la parola.


"Credi forse che io amassi tua nonna quando l'ho sposata?? No, ma era un matrimonio onorevole. Sono centinaia di anni che la nostra famiglia osserva queste tradizioni. E tu le hai disonorate. Sei la vergogna della nostra famiglia!!"


Tuo nonno sfodera dal nulla una katana (è una famiglia di ninja, probabilmente). Cosa fai?
« Ultima modifica: 2011-07-27 09:53:56 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #13 il: 2011-07-27 10:01:26 »
Mio nonno ultimamente ha perso qualche rotella, non è la prima volta che sfodera katane, parla di onore e bla bla bla...di solito lo assecondo dandogli ragione.

Stavolta voglio sfogarmi di tutti i desideri che mi tengo dentro perchè non ne posso più di sentirmi oppresso.

"per questo hai vissuto una vita infelice! Non sai nemmeno di cosa sto parlando, tu e il tuo onore...e se proprio vuoi saperlo, ieri sera ci siamo sposati alla pagoda!!"

3px per la decisione importante, ovvero dire del matrimonio alla mia famiglia. (ovviamente se il pg non li aveva già presi)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #14 il: 2011-07-27 10:10:14 »
Secondo me ci sta anche il 5px Rispondi a una provocazione, vedi tu se prendere i 3px dell'amore o i 5px di questi.


"CHE COSAAAAAAAAAAAAAAA?"


Tuo nonno sferra un colpo alla cieca. E qua viene il bello. Un colpo della Katana può farti almeno 5 harm a prendertelo in pieno, e ringrazia che non cercava veramente di ucciderti.


Cosa fai? Puoi prenderti i 5 harm senza fare nulla o fare qualcosa per evitarli, cioè entrare in confitto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: