Autore Topic: [solar system] abilità passive e la versione masquerade  (Letto 13694 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #15 il: 2011-07-27 10:41:10 »
Permette di cambiare il Goal/Obiettivo, non la Posta.


vero, ho riguardato anche il gioco in inglese e prima parla di stakes e poi di "change the gola" ma....
dagli esempi che fa non avevo percepito la differenza ed avevo considerato stakes e goals come sinomimi.
Visto che ci hai giocato  molto di più hai volgia id approfondire l'argomento?




marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #16 il: 2011-07-27 10:50:08 »
Ok, correggimi se sbaglio, entrare nel conflitto intendi la parte che il regolamento chiama conflitto esteso giusto?
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #17 il: 2011-07-27 11:07:12 »

Ok, correggimi se sbaglio, entrare nel conflitto intendi la parte che il regolamento chiama conflitto esteso giusto?


No, solo la parte che il regolamento chiama Conflitto ^^ Ma tu dì quello che fai, prima di tutto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #18 il: 2011-07-27 11:11:32 »
Ah ok, siamo ancora nella parte prima


Essendo bravo a parole e meno a fatti Okuto cerca di evitare il colpo cercando di mettere fra se e il nonno la sedia a rotella da scrivania.

1px del fifone

La mia intenzione è semplice istinto di sopravvivenza
« Ultima modifica: 2011-07-27 11:13:28 da marsplastic »
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #19 il: 2011-07-27 11:25:15 »

Ottimo, quindi siamo in conflitto, il suo obiettivo è ferirti, il tuo è evitare di essere ferito, la posta in gioco sono i 5 harm fisici che ti arriveranno se ti piglia.


Abbiamo già stabilito cosa facciamo, traduciamolo in Abilità:


Il nonno ha Kendo (abilità di usare la spada) a livello 3.


Tu che abilità pensi di avere che può contrastarlo? Eventualmente anche Reagire (I), intesa come riflessi, può andare più che bene.


Ricorda che in questa fase non ci sono abilità parallele o contrapposte, non si infligge harm nè si ottengono dadi bonus.


Ah, e ricorda che puoi usare i px per pomparti l'abilità anche appena prima di tirarla.
« Ultima modifica: 2011-07-27 11:36:34 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #20 il: 2011-07-27 11:31:20 »
Io uso Reagire, Okuto è preso alla sprovvista e comunque non ha abbastanza carattere da essere disciplinato in una situazione del genere.
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #21 il: 2011-07-27 11:49:48 »
Il nonno tira su Kendo e....
0 1 1

gran tiro! 2, più 3 per l'abilità fa 5.

A te, puoi usare http://dadi.lapo.it per tirare.

PS: notate come io sia Strange Unicorn su dadi.lapo.it. Un caso?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #22 il: 2011-07-27 12:00:05 »
Non avevamo definito le tre abilità passive,
Prendo
Sopportare 2
Reagire 1
E resistere 0

18:05:00      magenta dragonfly   0 1 1   Okuto (3dF)

Io faccio solo 3, perdo di due. Un successo di misura per il nonno
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #23 il: 2011-07-27 14:19:50 »
Hai la possibilità di spendere una pool per un dado bonus
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #24 il: 2011-07-27 14:23:45 »
Hai la possibilità di spendere una pool per un dado bonus

Si, prima di tirare posso migliorare con gli xp le abilità....dopo il tiro posso usare la pool collegata per il dado bonus, scegliendo i tre tiri migliori... Ma se lascio così?
Correggimi se sbaglio:  Descrivi come procede la scena, il nonno mi prende con un danno di due, e poi volendo posso chiamare un conflitto esteso
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #25 il: 2011-07-27 16:39:24 »
No, funziona così:

il colpo del nonno ti prende nonostante la sedia. ti ritrovi a terra in un lago di sangue e un dolore bruciante al petto, dove c'è un bello squarcio. il danno che prendi è 5, lo avevamo stabilito nella posta.
ora, ti sta bene o preferisci estendere il conflitto? se lo fai riavvolgiamo e la posta rimane sul tavolo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #26 il: 2011-07-27 17:11:29 »
Ah capito, quel conflitto si chiuderebbe se lasciassi così... Nel caso avessi vinto io si sarebbe chiuso a mio favore e tu non avresti potuto estendere...

Allora decido di estendere il conflitto per giocarla più in dettaqlio.

Edito: siccome è proprio questa la parte che mi sfugge a livello di concetti cerco creare la situazione adatta....

Cambio il mio obiettivo, ipotizzando che quello del nonno resti simile, a : mi getto dalla finestra(piano terra) per evitare il colpo. Uso atletica.
« Ultima modifica: 2011-07-27 17:26:31 da marsplastic »
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #27 il: 2011-07-27 22:15:42 »
A me sembra che il tuo obiettivo sia rimasto fondamentalmente lo stesso. Fuggire. Ma hai fatto bene a chiarirlo ^^


La posta direi che rimane invariata. 5 harm oltre a quello che potresti eventualmente prendere durante il conflitto.


Quindi ora facciamo un breve flashback: il nonno stava per colpirti, tu hai frapposto una sedia tra te e lui (tecnica della sostituzione?) e ti sei lanciato verso la finestra.


Bh, io direi che lui salta sulla sedia con una agilità inaspettata. Anche lui usa atletica.


Io direi, a meno che tu non voglia rivedere la tua azione, che la mia è una azione Parallela per dadi bonus, e la tua è parallela per infliggere harm. Che ne pensi, ti torna?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

marsplastic

  • Membro
  • Fabio Fantin
    • Mostra profilo
    • RPG From Mars
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #28 il: 2011-07-28 04:40:40 »
ecco è proprio qua che non capisco, perché dici parallela?
se entrambi vinciamo significa che mi trovo fuori dalla finestra ma senza un braccio tagliato dal nonno?
perché nel mio obiettivo ho messo evitare l'attacco (il salto è solo per poter usare atletica invece di Reagire)
RPG From Mars, risorse per giochi di ruolo

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
« Risposta #29 il: 2011-07-28 04:49:22 »
Se posso rispondo io.

Il conflitto semplice l'hai capito, mi pare, è abbastanza semplice: si decide cosa fanno i personaggi, si decide "la posta" (es: se perdi tu prendi 5 harm, se vinci scappi), si scelgono le abilità da tirare in base a cosa fanno i personaggi, si tira, si vede chi vince.

Nel conflitto esteso è un po' più complicato, ogni azione può essere parallela o contrapposta, e per harm o per dadi bonus:
se l'azione ti porta direttamente più vicino ad ottenere il tuo obiettivo, è una azione per harm. Nel tuo caso tu ti butti dalla finestra, e il tuo obiettivo è scappare. La tua azione è chiaramente tesa a raggiungere direttamente il tuo obiettivo, ergo causa harm.
Se invece la tua azione serve solo a darti un qualche vantaggio (o comunque non ti porta direttamente verso l'obiettivo), è per dadi bonus. Il nonno infatti non sta cercando di colpirti al momento, ma salta sulla sedia. Non cerca di raggiungere direttamente il suo obiettivo, ma si mette in una posizione vantaggiosa per il tiro successivo: è un tiro per dadi bonus.

Per determinare se due azioni sono contrapposta o parallela invece, si guarda se si "impediscono" a vicenda: se io ti sparo per ferirti al braccio e tu ti butti a terra, probabilmente le azioni sono contrapposte, perchè difficilmente entrambe possono "riuscire", ma l'esito positivo di una impedisce l'altra. Nel vostro caso invece tu puoi benissimo saltare dalla finestra se tuo nonno salta sulla sedia, e vice versa: le azioni sono parallele.
Se le azioni sono contrapposte, si sottrae la più bassa dalla più alta per calcolare quanti dadi bonus o harm causa. Se sono parallele si prendono i risultati inalterati.

Quindi la tua è una azione parallela per harm (ti aiuta direttamente ad ottenere il tuo obiettivo, e non viene ostacolata dall'azione del nonno), l'azione del vecchio è parallela per dadi bonus (non lo porta direttamente più vicino al suo obiettivo).

Spero di essere stato chiaro (anche se mi dispiace intervenire interrompendo la "giocata" - che tra l'altro trovo molto utile ed interessante, yay!)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: