Autore Topic: Prima partita di CnV delucidazioni  (Letto 3181 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Prima partita di CnV delucidazioni
« il: 2008-12-30 16:36:53 »
Allora a breve faremo finalemnte la prima partita di CnV dopo 2 anni che ho il manuale (Claudia mi voleva convincere a comprare quello in pelle umana ma ho resistito :) ) .

Allora sinceramente credo di aver capito il gioco.

Ad esempio ho capito che Dì di sì o tira i dadi vuiol dire che i giocatori possono modificare quello che vogliono :) :) :) .
Che prima si tira i dadi e solo dopo si dice qul'è l'azione. :) :) :)

E che i conflitti d'iniziazione non solo devono comprendere come posta che il pg diventi un cane o meno ma è ancora meglio se la posta è la sua vita :) :) :)

(Se non si capisse dalle faccine sto facendo ironia)

Ok veniamo alle domande serie.

DOMANDA 1

Per come ho compreso (o malcompreso) io CnV il gioco dà il suo meglio quando i giocatori (giocatori non pg) non hanno la possibilità di dare giudizi netti (o tagliati con l'accetta come si dice da me e nonso se si dice anche in altri parti d'italia).


Nel senso il png ha commesso un peccato ma per buone ragioni.

Il mio problema nasce dalla differenziazione giocatori/pg.

Faccio un esempio concreto così ci capiamo meglio.

Prendiamo la città postata da Korin

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=563

Io ho dei giocatori che indipendentemente dall'orientamento politico sono dei radicali libertari.

Ora se ragionano in termini di pg si comporterebbero in maniera probabilmente simile ai giocatori di Korin. Ma se ragionano in termini di giocatori mi introducono l'amore libero in città e spingono Prudence a esplorare la sua diversa sessualità :) .


Mi si dirà ma devono interpretare idei pg mormoni o pseudo mormoni. E' vero ma in un gioco come CnV dove il giudizio sui png è una partefondamentale sia bello trovarsi veramente in conflitto.

Cioè i giocatori (di nuovo non i pg) dovrebbero credere che il peccato commesso dai png siano VERI peccati e che però li abbiano commessi per delle buone ragioni.

Nel caso di Prudence ad esempio si troverebbero esattamente nella situazione opposta.
Il peccato da lei commesso non è un peccato per loro.

Situazione decisamente più interessante sarebbe ad esempio la seconda città di Korin come era stata suggerita da qualcuno. Una ragazza che si comporta da maschio a causa dei maltrattamenti subiti per il suo comportamento ha ucciso qualcuno.

In questo caso però il peccato non sarebbe più il comportarsi da maschio ma l'aver ucciso. Anzi il comportarsi da maschio sarebbe la "giusta" motivazione.

Ora la cosa mi sembra diventare problematica infatti da ambientazioni situazioni dove ai miei giocatori non sembra sia stato commesso nessun peccato sarà facilissimo trovarne.

Per loro sarebbe idealissimo un hack in cui fanno i poliziotti stile Law and Order ma snceramente non sono i grado di fare un hack decente. Intanto perchè non sono un autore di giochi. E poi perchè on ho neanche mai giocato una partita con l'originale.

DOMANDA 2

Questa è più semplice.

Al mio gruppo (o almeno ad alcuni di noi) piace recitare quando giochiamo. Magari recitiamo male ma ci piace. Ora mi domando potrebbero nascere un problema nel momento in cui vado ad usare i conflitti anche per gli scontri verbali? Nel senso che tolgono spazio alla recitazione libera.

Questa seconda cosa mi preoccupa molto meno della prima perchè credo che quando c'è da fare un conflitto (verbale) la recitazione "libera" venga esclusa in maniera abbastanza naturale. Mi spiego meglio. Credo che già da soli riusciremo a dividere qunado i pg e png parlano e basta senza necessità di un conflitto e quando c'è la necessità di un conflitto. E le due cose non dovrebbero andare a darsi noia.

Se questa seconda domanda non è troppo chiara fatemi sapere che spiego meglio cosa intendo.

Ciao Simone
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #1 il: 2008-12-30 16:49:49 »
Simone, rispondo da profano, in questo Forum (in cui ammetto di essere una pulce)

per quanto concerne la Domanda 1:
Se conosci tanto bene i tuoi giocatori, semplicemente, trova qualcosa che sia Peccato al tavolo, perché complicarsi la vita?
Non credo serva prendere da esempio altre città, nella tua città inserisci qualcosa che sai venga vista da tutti come peccaminosa.
Per quanto libertari, non credo si possa assecondare ogni atto illecito, anche se ben motivato. Magari semplicemente mettendo a confronto due atti illeciti portati avanti con la stessà bontà/buona motivazione nell'ottica dei png.
Ma sicuramente qui qualche colosso come Moreno arriverà e ti dirà qualcosa di realmente rilevante °_° Io parlo solo da giocatore di CnV, e ci ho giocato due volte, quindi fai tu...

Domanda 2:

Ti rispondo per me, anche noi giocando impersoniamo sempre in prima persona i nostri personaggi e, almeno per me, ho trovato molto stimolante il sistema FitM. Il succo sta nel narrare quello che provi del personaggio basandoti sui dadi, da una parte, ma dall'altra anche fare quello che farebbe veramente il personaggio "Nonostante" i dadi.
L'interpretazione non mi pare in alcun modo ostacolata.

In mancanza di un buon Vedo semplicemente "abbozzi" come farebbe il personaggio. Ma ci sono talmente tanti modi di essere "se stessi" che non vedo come ci si possa sentire limitati da un sistema che fa di tutto per non limitare.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Ciriola »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #2 il: 2008-12-30 18:57:03 »
Citazione
[cite] TartaRosso:[/cite]
(Se non si capisse dalle faccine sto facendo ironia)


Se poi a Moreno viene un colpo, ce l'hai sulla coscienza. :P

Citazione

DOMANDA 1
[...]
Io ho dei giocatori che indipendentemente dall'orientamento politico sono dei radicali libertari.

Ora se ragionano in termini di pg si comporterebbero in maniera probabilmente simile ai giocatori di Korin. Ma se ragionano in termini di giocatori mi introducono l'amore libero in città e spingono Prudence a esplorare la sua diversa sessualità :) .


Credo di capire.
Il problema, a questo punto, per te diventa trovare qualcosa di ancora più estremo.

Come mi hanno suggerito nel thread, se i PG perdonano, concedono, ecc., nella città dopo metti qualcosa che non possono perdonare: che puniscano, che ammazzino gente "in nome della giustizia", ecc.

Se i PG puniscono, abbassa i toni, alleggerisci i peccati.

Come nel Teorema dei Due Carabinieri tu hai bisogno di due parametri, per complicare la vita ai tuoi PG e anche ai tuoi giocatori.

Un "da qui in su puniscono" e un "da qui in giù puniscono".
E in mezzo? Non saranno così monoblocco da avere TUTTI la stessa IDENTICA soglia.

La Città che ho fatto era "su misura" per i PG.
Un po'me l'aspettavo che avrebbero "perdonato" Prudence, ma non importa. Le prime città, mi dicono, servono a "prendere la mira", a fissare dei parametri da stringere dopo.

Non è una Città adatta a tutti i gruppi, sarebbe un pessimo esempio di Città "generica", non avrebbe posto sul manuale.

Concordo con te: non sarebbe adatta ai tuoi giocatori.

Citazione

In questo caso però il peccato non sarebbe più il comportarsi da maschio ma l'aver ucciso. Anzi il comportarsi da maschio sarebbe la "giusta" motivazione.

Ora la cosa mi sembra diventare problematica infatti da ambientazioni situazioni dove ai miei giocatori non sembra sia stato commesso nessun peccato sarà facilissimo trovarne.


In questo caso, hai colto bene il problema, che è poi anche il mio per la seconda Città: trovare qualcosa che sia "peccato" anche agli occhi dei giocatori.

Che fare?
Io proverò ad esagerare, di brutto.
Peccati fetidissimi, un letamaio di Città piena di peccatori con "buoni motivi" davvero esili, e che i Cani giudichino, ecc.

Così avrò i miei due parametri, e non importa se ci sarà voluta una Città in più e se all'inizio saprò GIA'che i PG puniranno tanta gente, e lavorerò su QUALI punizioni hanno dato e a chi.

Anzi, più peccati veramente fetidi mi daranno anche un'informazione extra: quali Peccati i Cani giudicano più gravi di altri.
Lo stupro è più o meno grave di un omicidio? E questi due rispetto al dare fuoco alla casa di un uomo onesto?

Citazione

Per loro sarebbe idealissimo un hack in cui fanno i poliziotti stile Law and Order ma snceramente non sono i grado di fare un hack decente. Intanto perchè non sono un autore di giochi. E poi perchè on ho neanche mai giocato una partita con l'originale.


Ti SCONSIGLIO un hack in cui i Cani abbiano una Legge definita da far rispettare: il loro compito non sarebbe più "giudicare" ma solo "applicare", la gravità dei "peccati" (reati) sarebbe già messa nel Codice Civile, Penale o equivalente in ambientazione. :(

Una versione sci-fi alla Judge Dredd (l'ho letta sulla Forgia ;) ) o altro potrebbe funzionare, se i PG hanno il DIRITTO E IL DOVERE di "improvvisare la giustizia"

Citazione

DOMANDA 2

Al mio gruppo (o almeno ad alcuni di noi) piace recitare quando giochiamo. Magari recitiamo male ma ci piace. Ora mi domando potrebbero nascere un problema nel momento in cui vado ad usare i conflitti anche per gli scontri verbali? Nel senso che tolgono spazio alla recitazione libera.


Anche nel nostro.

Non è un problema, se (SE!) ho capito bene, basta solo ricordarsi di fermarsi e mettere avanti i dadi, segno che stai passando la palla all'interlocutore.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #3 il: 2008-12-30 19:07:28 »
Citazione
[cite] Ciriola:[/cite]
Domanda 2:

Ti rispondo per me, anche noi giocando impersoniamo sempre in prima persona i nostri personaggi e, almeno per me, ho trovato molto stimolante il sistema FitM. Il succo sta nel narrare quello che provi del personaggio basandoti sui dadi, da una parte, ma dall'altra anche fare quello che farebbe veramente il personaggio "Nonostante" i dadi.
L'interpretazione non mi pare in alcun modo ostacolata.

In mancanza di un buon Vedo semplicemente "abbozzi" come farebbe il personaggio.


Due piccole aggiunte a quel che dici.

1) Il FitM (Fortune in the Middle) non è "il" sistema di CnV, ma il sistema di CnV (ha un nome?) lo incorpora.

2) Il sistema di CnV divide molto bene il cosiddetto schema IIEE: Intento, Inizio, Esecuzione, Effetto.

Per farla corta, un Rilancio che tu sai già essere imparabile lo puoi già descrivere fino all'Effetto (se l'altro lo para aggiungendo i dadi o molla la Posta, gli basta mutilare la tua descrizione dell'ultima parte).
Avere già i dadi sotto gli occhi ti permette, salvo sorprese, di poter "far conto" su quel che diventa "vero" o no. ^_______^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #4 il: 2008-12-31 04:30:59 »
Citazione
[cite] TartaRosso:[/cite]
DOMANDA 1

Per come ho compreso (o malcompreso) io CnV il gioco dà il suo meglio quando i giocatori (giocatori non pg) non hanno la possibilità di dare giudizi netti (o tagliati con l'accetta come si dice da me e nonso se si dice anche in altri parti d'italia).


Non è detto. Non stare a preoccuparti di quello che "dovrebbero fare", Quella è la via della perdizione parpuziana.  Tu devi semplicemente spingere sempre di più, città dopo città, situazione dopo situazione. Qualcosa accade. I cani che si sparano fra di loro sono UNA della cose che possono accadere, ma se dovesse sempre finire nella stessa maniera, sai che noia...

Non ti preoccupare MAI del fatto che non giocano come pensi "dovrebbero giocare" (a meno che non ci siano problemi oggettivi di gioco, tipo disinteresse per la situazione), non esiste una "storia ideale" di cani nella Vigna. Fai quel che dice il manuale e fidati.

Citazione

Mi si dirà ma devono interpretare idei pg mormoni o pseudo mormoni. E' vero ma in un gioco come CnV dove il giudizio sui png è una partefondamentale sia bello trovarsi veramente in conflitto.

Cioè i giocatori (di nuovo non i pg) dovrebbero credere che il peccato commesso dai png siano VERI peccati e che però li abbiano commessi per delle buone ragioni.

Nel caso di Prudence ad esempio si troverebbero esattamente nella situazione opposta.
Il peccato da lei commesso non è un peccato per loro.


Allora hai sbagliato città. Se quello per loro non è un peccato... perché mai dovrebbero esserne oltraggiati? Perché "i loro personaggi lo sarebbero"? L'oltraggio per interposta persona? "immaginatevi di sentire un offesa morale, e poi immaginate di risolverla?".

Il narrativismo usa come "carburante" temi REALI, dei GIOCATORI al tavolo. Non cose "per finta". Non funziona se l'unico dubbio è "finto".

Se partite con l'idea "devo immaginarmi una bella situazione che sembrerebbe un peccato a dei poveri bigotti del 1800" hai già perso la bussola.

Detta schietta (e non solo a te, perché l'ho già visto in altri actual play): GM, SMETTILA DI FUGGIRE. Smettila di chiedere ai tuoi giocatori di "mettersi in gioco" quando tu ti nascondi dietro a "simulazoni di cosa sembrerebbe peccaminoso nel 1800", o anche dietro a idee su "cosa farebbe arrabbiare i miei giocatori". ASSUMITI LE TUE RESPONSABILITÀ come co-partecipante, come co.-creatore. Non ci sarà nessuna tensione vera, nessuna passione, non ci sarà NIENTE DI VERO, se non ce lo mettono i giocatori, e tu sei il primo che deve mettercela.

Butta nel bidone dell'immondizia tutte le menate su cose "quei poveri bigotti del 1800 considererebbero peccaminoso", e fai città in cui l'ingiustizia sia una cosa PER TE ingiusta, in cui ci siano cose PER TE oggettivamente sbagliate, da correggere.

Se la tua città non ti fa incazzare... come puoi pretendere che ai giocatori gliene freghi qualcosa?

Citazione

DOMANDA 2

Questa è più semplice.

Al mio gruppo (o almeno ad alcuni di noi) piace recitare quando giochiamo. Magari recitiamo male ma ci piace. Ora mi domando potrebbero nascere un problema nel momento in cui vado ad usare i conflitti anche per gli scontri verbali? Nel senso che tolgono spazio alla recitazione libera.


Per capire questa domanda, dovrei capire come può lo spingere due dadi nuocere alla "recitazione libera".  Non potete muovere le mani?

Citazione

Questa seconda cosa mi preoccupa molto meno della prima perchè credo che quando c'è da fare un conflitto (verbale) la recitazione "libera" venga esclusa in maniera abbastanza naturale.


Eh?! :shock:

Citazione

Mi spiego meglio. Credo che già da soli riusciremo a dividere qunado i pg e png parlano e basta senza necessità di un conflitto e quando c'è la necessità di un conflitto. E le due cose non dovrebbero andare a darsi noia.

Se questa seconda domanda non è troppo chiara fatemi sapere che spiego meglio cosa intendo.

Ciao Simone


No, non è molto chiara... vuoi dire che voi quando c'è un conflitto smettete di interpretare in prima persona i personaggi? Perché mai?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #5 il: 2008-12-31 10:18:02 »
ciao Simone!
In risposta a questo
Citazione
Questa seconda cosa mi preoccupa molto meno della prima perchè credo che quando c'è da fare un conflitto (verbale) la recitazione "libera" venga esclusa in maniera abbastanza naturale.

credo che queste questioni esistano molto di più nell'ipotetico mondo del'immaginazione libera del prepartita che nella realtà.

L'ideale sarebbe giocare prima e domandare poi. :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #6 il: 2008-12-31 11:59:53 »
@Dr Zero:
Effettivamente su questa seconda cosa hai ragione. E infatti la cosa che mi premeva era la prima domanda.

@Moreno:

Non è perchè mi sono offeso che lo dico. Ma proprio per chiarire meglio la domanda. Non mi stavo domandando cosa devono fare i miei giocatori per poi portrli in una spirale parpuziesca. Ma pittosto quali situazioni renderanno per noi interessante il gioco. E infatti ne sto discutendo anche con loro. Però prima di rischiare di trovarci a fare un hack ciofeca di CnV ho pensato fosse meglio chiedere consigli.

Spiego meglio il mio problema 1.

Non ho mai immaginato di giocare la partita facendo i mormoni bigotti.
Anzi. Però qualche problema mi nasce lo stesso.

Prendiamo l'esempio di un uomo che per orgoglio voglia "ingiustamente" una seconda moglie e di nascosto. Intanto a me e ai miei giocatori questo non sembrera assolutamente un problema di "orgoglio" nel senso di CnV. Se vuole una seconda moglie che se la prenda :) .

Veniamo però al peccato. Il peccato magari è che fa sesso con quella che lui ritiene essere la sua legittima seconda moglie. Di nuovo i miei giocatori (ma anche io) mi domanderanno: E dove sarebbe il peccato? Sono adulti e vaccinati facciano quello che gli pare.

E anche vero che da qui in poi possono uscire situazioni molto più interessanti per  me e i miei giocatori dal punto di vista morale (come nelle tante città di esempio). La ragazza subisce una qualche costrizione. L'uomo si comporta in maniera violenta con la famiglia o altro ecc. ecc.

Ok ho fatto un esempio per chiarire.

Dalle tue parole però Moreno mi viene da fare questa domanda.


Devo completamente ignorare la morale mormona? E mettere solo peccati  e situazioni che sono qualcosa di negativo per noi giocatori (mi ci metto anche io)?



Ripeto per me e i miei giocatori alcune regole della religione sono palesi ingiustizie e contravvenirvi più che dall' orgoglio è dato dal buon senso.

Ora non essendo CnV un gioco di simulazione della vita di mormoni bigotti del 1800 ma un gioco di conflitti morali cosa faccio ignoro sempre questa parte di regole? Non le porto mai in gioco così ci divertiamo di più ? .

Ripeto chiedo come inserire questi aspetti dell'ambientazione del gioco. Che comunque ci sono. Poi è vero che posso comunque riuscire a creare contravvenzioni alle regole della religione che diano noia anche a noi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #7 il: 2008-12-31 17:38:23 »
Rigiro un po' il quote per fare capire meglio il problema:

Citazione
[cite] TartaRosso:[/cite]
Devo completamente ignorare la morale mormona? E mettere solo peccati  e situazioni che sono qualcosa di negativo per noi giocatori (mi ci metto anche io)?


No! Non devi IGNORARE la morale del setting (che NON E' quella Mormona. Devo recuperare tutte le pagine in cui lo dice e lo ridice nel manuale per poter quotare insieme a tutte le altri pagine che quoto sempre in risposta alle domande, ma oggi non ho il tempo...).

Devi AGGIUNGERCI LA TUA.

Questi non sono alieni del pianeta Vega. Sono uomini e donne come te! Ci sarà pure qualcosa, in tutta la loro morale, che consideri ANCHE TU sbagliato moralmente. Sodomizzare gattini? Far lavorare in miniera bambini di 4 anni con turni da 20 ore al giorno? Vendere souvenir fatti con ossa umane? Insomma, non si parla degli alieni di Vega che considerano peccato il guardare il sole nel pomeriggio, o dire la parola "pullulano". Questi sono ESSERI UMANI COME TE! Avrete pure qualcosa in comune?

L'ingrediente che manca, in un sacco di partite di DitV che vedo in giro è questo: TU . Il TUO oltraggio morale. Che non deve essere per forza una cosa che nel 1800 non succedeva ("io mi oltraggio moralmente solo rigardo alla duplicazione abusiva dei CD, non riguardo a cose vecchie come l'omicidio. E' grave per giocare a CnV?") . Non si può giocare a CnV in maniera così fredda, distaccata, e chiedersi come mai il gioco venga, chissà perchè, freddo e distaccato...

Citazione

Non è perchè mi sono offeso che lo dico. Ma proprio per chiarire meglio la domanda. Non mi stavo domandando cosa devono fare i miei giocatori per poi portrli in una spirale parpuziesca. Ma pittosto quali situazioni renderanno per noi interessante il gioco. E infatti ne sto discutendo anche con loro. Però prima di rischiare di trovarci a fare un hack ciofeca di CnV ho pensato fosse meglio chiedere consigli.


E fai benissimo. Se mi infervoro è perché è un pezzo che volevo parlare di questa cosa, e il tuo post me ne ha dato l'occasione.

Citazione

Prendiamo l'esempio di un uomo che per orgoglio voglia "ingiustamente" una seconda moglie e di nascosto. Intanto a me e ai miei giocatori questo non sembrera assolutamente un problema di "orgoglio" nel senso di CnV. Se vuole una seconda moglie che se la prenda :) .


OK.

Anche se le seconda moglie è una ragazzina del popolo delle montagne che ha catturato?

Anche se la tiene incatenata al freddo in una capanna isolata per non farla scoprire dalla moglie?

Anche se il matrimonio è stato celebrato dal sovrintendente, nonostante tutto, perché in realtà i due "condividono" la ragazza?

Anche se la prima moglie è paralitica e viene abbandonata dal marito in condizioni pietose per giorni e giorni, in mezzo ai suoi escrementi, chiusa in casa, mentre lui va a "divertirsi" altrove?

Ma guarda, è proprio "aliena" e incomprensibile ai nostri giorni, questa "bigotta morale mormone"...

L'autore lo dice anche, di iniziare SEMPRE, quando ancora non si è capito il gioco, con Odio e Omicidio. (non "possibilmente", non "sarebbe meglio".. SEMPRE. La prima città DEVE arrivare ad odio e omicidio!E' una maniera rapida, senza dover spiegare ogni volta tutte queste cose, per avere qualcosa di "sbagliato" anche per i giocatori)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #8 il: 2009-01-01 12:01:32 »
Ok. Sono conclusioni a cui ero già arrivato.

Però allora ora vado OT (amo andare OT :) ) . Se ci fosse bisogno splittate pure il topic.

E' vero che conclusioni del genre si possono trarre dalla lettura di CnV. Ma non è scritto esplicitamente da nessuna parte questa cosa.

Vengo e mi spiego meglio. Mi sembra che l'accento sul portare il gioco verso giudizi "difficli"  (o diciamo che facciano divertire) sia abbastanza esplicita.

Ma non è esplicitato in maniera forte il contrasto fra il problema di avere una morale moderna e la morale del setting.

E' vero viene detto che ciò che dicono i cani è legge. E poi c'è anche un'altro passo significativo in questo senso che ora non mi viene in mente. Però ritengo che dire questo non basti per risolvere il problema.

Se il manale dicesse quello che ha riportato Moreno in fondo al suo  messaggio sarebbe un grande aiuto.

Citazione

L'autore lo dice anche, di iniziare SEMPRE, quando ancora non si è capito il gioco, con Odio e Omicidio. (non "possibilmente", non "sarebbe meglio".. SEMPRE. La prima città DEVE arrivare ad odio e omicidio!E' una maniera rapida, senza dover spiegare ogni volta tutte queste cose, per avere qualcosa di "sbagliato" anche per i giocatori)



Ma o non l'ho vista io questa cosa sul manuale (e può essere) oppure l'ha detta Baker su qualche forum.

Ecco questo è l'unico appunto che farei al manuale.

Sinceramente ad esempio trovo decisamente chiaro il "Dì di sì e lancia i dadi" che spesso crea tanti problemi ai giocatori.

Ma non vedo nulla di "completamente esplicito" riguardo al problema che ho sollevato.

E che da quel che dice Moreno è un problema che affligge molte partite di CnV.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #9 il: 2009-01-01 18:55:35 »
Citazione
[cite] TartaRosso:[/cite]
Ma non vedo nulla di "completamente esplicito" riguardo al problema che ho sollevato.

E che da quel che dice Moreno è un problema che affligge molte partite di CnV.


Per quanto siamo d'accordo che CnV non è un manuale perfetto, c'è una soluzione implicita al problema che la città può essere troppo "leggera" per i Giocatori.

Rivolgi la tua attenzione, da GM, al "cosa vogliono i PnG" e al "cosa vogliono i Demoni".
Se hai fatto bene la Città, cosa di cui non vedo ragione di dubitare, saranno desideri inconciliabili tra loro.
I PG _DEVONO_ dire qualcosa, perdonare o punire qualcuno.

Una volta che l'hanno fatto, bene, fine Città, la prossima sarà più pesante, se hanno perdonato tutti! ^_-

EDIT: se anche la Città non arriva fino a "Odio & Omicidio", può comunque esserci qualcuno disposto a gesti "estremi" pur di convincere i PG a fare qualcosa per lui, tipo sparargli addosso, offrire qualcosa di immorale per corromperli... Vuoi che i PG non reagiscano a questo? ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #10 il: 2009-01-01 20:52:40 »
La risposta che vorrei dare esula un po' da questa risposta specifica, ed è più generale. Penso che posterò un thread in generale sulla creazione delle città in CnV.

Korin ha fatto un osservazione corretta: io ho dato per scontato che il tirare i capelli fosse il rilancio, mentre in generale è sempre meglio assicurarsi delle intenzioni esatte dei giocatori. Però lo vorrei bastonare lo stesso: sbagliarmi il dado di fallout dopo tutte le volte che ho ripetuto la tabella nei giorni scorsi!  :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #11 il: 2009-01-01 22:02:27 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Però lo vorrei bastonare lo stesso: sbagliarmi il dado di fallout dopo tutte le volte che ho ripetuto la tabella nei giorni scorsi!  :twisted:

Forse volevi rispondere a questo post?

A mia discolpa, vedi al link stesso; ho già editato per correzioni.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #12 il: 2009-01-01 22:22:47 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Però lo vorrei bastonare lo stesso: sbagliarmi il dado di fallout dopo tutte le volte che ho ripetuto la tabella nei giorni scorsi!  :twisted:

Forse volevi rispondere a questo post?


Sì. Le libagioni per il nuovo anno non sono state evidentemente smaltite del tutto...   :shock:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #13 il: 2009-01-09 15:23:08 »
Utilizzo questo topic per evitare di aprirne un altro. Volevo una semplice conferma:

A pag. 67 del manuale c'è scritto che in un Conflitto si tira solo una volta una Caratteristica.
Ergo se escalando il "nuovo" pool condivide una Caratteristica col vecchio (es: da parole a fisico non di combattimento, Cuore è comune), quella non si tira, giusto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca Veluttini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Prima partita di CnV delucidazioni
« Risposta #14 il: 2009-01-09 15:38:44 »
Giusto.

Aggiunta: "sto facendo una Escalation del Conflitto a sparatoria. Se non l'avessi già fatto, tirerei Acutezza e Volontà. Ma ho già tirato entrambe e quindi non posso piú (per questo Conflitto)" (pagina 51).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: