Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Fiasco: Gioco adatto a parodie?
Patrick:
Split da quì: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5099.msg125547.html#msg125547
--- Citazione da: triex - 2011-07-26 08:19:24 ---
--- Citazione da: Patrick - 2011-07-26 08:10:25 ---parlando di giochi "fail-driven": a nessuno è venuto in mente fiasco? :D
--- Termina citazione ---
Nonostante il nome, non credo che Fiasco sia un gioco per prendere in giro e fare parodie, e oltretutto non è neanche vero che il fallimento sia certo... puoi uscirne pulitissimo anche collezionando solo dadi neri
Personalmente io Fiasco l'ho sempre visto come un gioco dai toni scherzosi e un po' demenziali. Ammetto di averci giocato una sola volta, ma anche leggendo i vari Playset non mi sembra proprio spingere verso un tipo di gioco serio. E sono anche conscio che sia possibile che al personaggio vada effettivamente tutto bene, ma credo sia più l'eccezione che la regola, tutto sommato mi pare abbastanza difficile passarla "davvero liscia".
O no?
giullina:
Quella che menzioni tu è la modalità "gonzo". In genere è quella che si usa nelle prime partite e nelle demo, perché è la più evidente; ma il vero Fiasco è più drammatico e grottesco che demenziale. Certamente anche i Playset contano moltissimo (c'è un'intera parte di Come Fare Fiasco in cui si discute di come scegliere gli elementi per dare il tono voluto alla partita).
Patrick:
Grazie della risposta, come detto la mia esperienza si limita ad una partita fin'ora (recupererò).
Giusto per chiarezza: sono entrambe modalità lecite, o una è più giusta dell'altra?
giullina:
Sono entrambe assolutamente legittime! E' una questione di preferenza del tavolo.
L'inizio del capitolo che ne parla in Come Fare Fiasco è a pagina 9 della preview (pagina 17 del libro).
Cito:
--- Citazione ---Sotto vari aspetti il gonzo è il tono base per Fiasco, per vari motivi: giocare gonzo è una scorciatoia per il divertimento, il che lo rende una scelta facile, soprattutto se i giocatori hanno poco tempo o poche energie. Inoltre aiuta a creare scene facili da citare in seguito: “E poi abbiamo riempito la casa di gnomi da giardino e ci siamo passati sopra con un carro armato! È stato fighissimo!”
Giocare gonzo è sicuro. Per come sono strutturati, molti Playset di Fiasco rispecchiano la realtà e chi gioca può rivedere in essi sé stesso o avvenimenti della propria vita. Giocando qualcosa di sciocco o sopra le righe si va a creare una piccola distanza che protegge dalla fiction. Se non sei molto a tuo agio con il materiale e non sai quanto fidarti degli altri giocatori (come può capitare in una partita con degli sconosciuti durante una convention, per esempio) allora giocare gonzo è una scelta sicura.
Poi, personalmente, credo che dopo un po' si arrivi a quello che Vincent Baker chiama il frullatore di cuccioli (storiella che mi ha raccontato Ben Lehman domenica): La frase tipica che si trova a dire alle convention giocando a Kill Puppies for Satan è "Ah, sì. Il cucciolo nel frullatore. Certo, che cosa orribile." (con tono stanchissimo) :D
Serenello:
Confermo quanto detto da Giulia. (come se ne avesse bisogno xD)
La principale fonte d'ispirazione di FIASCO è dichiaratamente Fargo dei fratelli Cohen che vi consiglio di guardare per farsi un'idea del "vero" stile di FIASCO. Non è assolutamente gonzo. C'è si una buona dose di humor, ma è nero e difficilmente strappa più di un sorriso storto, in mezzo ai casini enormi in cui si trovano i protagonisti.
A dire il vero riuscire a fare una partita "seria" è uno dei miei obiettivi che penso non raggiungerò mai :V
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa