Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco
Serenello:
@ l'idea di rendere D&D bilanciato: cambia gioco!
Mr. Mario:
Zachiel, secondo me vale la pena che vi sistemiate le regole per quello che volete ottenere. Ci sono alcune cose che aiutano se il vostro obiettivo è una coerenza interna della campagna a livello di storia, altre che aiutano a farvi giocare con i personaggi negli scontri, eventualmente a cambiarli e vedere come funzionano.
L'idea di Patrick per dire, è una regola prevista da manuale, in cui i giocatori fanno una wishlist degli oggetti che vorrebbero trovare e il master li inserisce nei pacchetti di tesoro previsti per gli scontri. Chiaro che magari fa un po' final fantasy, e il master si trova probabilmente a dover rifare i tesori dell'avventura prefatta, ma in questo modo tutti sono contenti.
La regola che si vende 1/5 del valore è figlia di questa e d'altronde non ha senso nella fiction altrimenti. Serve semplicemente a scoraggiare che i giocatori cambino idea troppo spesso. Se il tesoro invece è fisso, e quello che trovano può non essere utile, lasciaglielo scambiare a pari prezzo quando trovano un mercante.
Idem per il discorso cambio di personaggi, ogni oggetto ha un livello, quando fai il pg nuovo ti prendi oggetti degli stessi livelli del pg precedente.
Inoltre mi pare che il rituale di risurrezione nel vostro gruppo dia origine ad una catena poco divertente. Quello che muore, probabilmente muore perché è meno abile degli altri, e se ogni volta si trova con un pg indietro rispetto al gruppo non lo aiutate. Io direi di liberarvi del rituale, quando un pg muore muore, e il prossimo arriva quando può e ha lo stesso livello degli altri.
Patrick:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-26 10:08:21 ---Per Arioch: il mio dubbio non è "come faccio ad impedirlo nel mio gruppo", il problema non si pone. Il dubbio era come modificare la meccanica per non basarsi sulla buonafede e correttezza dei giocatori.
--- Termina citazione ---
Il metodo semplice, rapido e doloroso c'è: non si fanno nuovi pg. Chi muore o aspetta di essere risorto, o smette di giocare in quell'avventura. Così sicuramente la gente ci pensa otto volte prima di morire XD
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-26 10:08:21 ---Idea di Patmax sull'adattare il tesoro al gruppo è da prendere in considerazione (certo che se uno si prende un'arma esotica fichissima non può aspettarsi in stile final fantasy di trovare tutti gli upgrade in giro per il mondo come se i nemici usassero solo quella... ma magari nei mucchi di tesoro non equipaggiati ai nemici sì...)
So che non è realistico che i pg trovino "sempre proprio quello che serve a loro", ma a livello di divertimento preferisco trovare un oggetto un po' fuori luogo piuttosto che uno totalmente inutile (traduci: buttare via 4/5 del prezzo vendendolo). Posso rispondere in maniera un po' più articolata se serve, in caso dimmi.
Comunque a questo punto è meglio analizzare quali sono i possibili problemi, e provare a trovare una soluzione con la maggior "satisfiability" (chi ha studiato algoritmi? :P).
-un personaggio che muore può essere resuscitato, perdendo px
-i giocatori devono essere scoraggiati a far morire il proprio pg per niente
-i giocatori devono avere la possibilità di cambiare personaggio
-un nuovo personaggio non deve "sbilanciare" il gruppo per via degli oggetti magici che eventualmente porta con sè
altro?
(crossposto con Mario, che in parte dice le stesse mie cose)
thondar:
--- Citazione ---Ho un grosso dubbio che non mi pare il regolamento del gioco contempli: quando un giocatore cambia personaggio, cosa succede all'equipaggiamento in possesso al personaggio uscente?
quello che vuole il DM
--- Citazione ---4) Il personaggio scompare con tutti gli oggetti che aveva addosso, sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra con i soldi e gli oggetti magici consigliati dai manuali per un personaggio creato a quel livello.
consiglio questo, ma non dovrebbe essere accaduto questo: il gruppo all'avventura potrebbe aver guadagnato di più o di meno. Se è accaduto potresti optare per questo
--- Citazione ---1) Il personaggio scompare con tutti gli oggetti che aveva addosso, sia che li abbia comprati sia che li abbia trovati addosso a dei nemici. Il nuovo personaggio entra con equipaggiamento di pari valore.
Inoltre per equipaggiamento trovato addosso a dei nemici immagino si intenda quello fino al precedente passaggio di livello quindi se subentri a metà livello il gruppo avrà metà degli oggetti previsti e se li tiene (o comunque dovrai riequilibrare dando ciò che togli). ES: devi dargli 10000 mo. 3000 gliele hai già date ma il PG che va via ne ha prese 1000. Nel preseguo dovrai dare al gruppo 8000 mo e non 7000 visto che il totale in fondo al livello deve essere 10000 e 1000 sono state portate via.
--- Citazione ---Monitorare costantemente i personaggi perché posseggano esattamente equipaggiamento adeguato a personaggi di quel livello
non c'è bisogno del bilancino ma questo dovresti farlo a prescindere. Salvo drift tuoi
--- Citazione ---Contemporaneamente, impedire i passaggi di oggetti e monete tra personaggi dando a ciascuno uguale bottino dopo ogni incontro
se non fanno i furbi dovrebbe accadere a prescindere. Non serve il bilancino
--- Citazione ---Quando qualcuno muore o cambia personaggio oppure ad ogni passaggio di livello, riequilibrare le finanze del gruppo perché sia esattamente equipaggiato come previsto per quel livello
ad ogni passaggio di livello dovrsti farlo a prescindere dal cambio di PG
--- Citazione ---CONTRO: è un modo facile per aggirare il "se vendi un oggetto ne ricavi solo un quinto del valore".
sinceramente non penso che uno cambi PG per fare il furbo sui soldi, comunque prova a dargli del binbominkia, poi passa ai ceffoni. Dovrebbero affezionarsi al PG
--- Citazione ---il problema è che non ho idea di come loro intendessero gestire un mattone da 100000 monete d'oro in mano ad un personaggio unico.
se il tesoro è sbilanciato e vuoi che lo sia dagli il tesoro medio dei PG. Se c'è un oggetto importanate per la trama faglielo tenere e cala il tesoro del nuovo PG o trovato nel futuro di conseguenza.
Arioch:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-26 10:08:21 ---Per Arioch: il mio dubbio non è "come faccio ad impedirlo nel mio gruppo", il problema non si pone. Il dubbio era come modificare la meccanica per non basarsi sulla buonafede e correttezza dei giocatori.
In D&D si combatte per vincere, dici, ma io vedo gente che non ci pensa due volte prima di affrontare nemici grossissimi, non s'informa (e leggo nei forum di gente che invece se non è sicura di uscirne senza un graffio non si muove da casa) e va incontro al total party kill urlando "dai che forse abbiamo culo coi dadi, sapete che figata se ce la facciamo ad ucciderlo sei livelli sotto?" (scusate il linguaggio, ma senza "dadi" la frase non reggeva) e poi se muoiono alzata di spalle e nuovi PG.
Al che quando dopo un TPK hanno scoperto che i loro nuovi PG non sapevano nulla di cosa era successo in un dato megadungeon perché i PG di prima non avevano lasciato messaggi (e lottavano contro la fine del mondo!) ed avrebbero dovuto scoprire tutto da capo, abbiamo abortito una campagna, ma loro giocano ancora come prima.
Parto dal presupposto che un certo livello di buonafede e correttezza siano sempre necessarie in ogni gioco. Nel senso: puoi avere le regole più precise del mondo ma se i giocatori si incaponiscono a giocare male di proposito non ci sono santi che tengano.
Voglio dire, potresti settare un limite di morti/cambio PG, ma ne varrebbe veramente la pena? Avrebbe l'effetto che desideri?
Con "in d&d si combatte per vincere" intendo: tutto il gioco è costruito intorno alla gestione del PG e ai combattimenti tattici. Se non te ne frega niente della tattica e vuoi solo tirare il più alto possibile coi dadi e vincere, gran parte del gioco non ti servirà a niente, anzi probabilmente la troverai noiosa.
Allo stesso modo, se non sei attirato dall'idea di prendere un personaggio, programmarne la crescita durante la campagna e "investire" in esso per arrivare alla soddisfazione di raggiungere il 30° livello, ma vuoi solo mettere insieme i poteri in combo buffe stessa cosa, il gioco non ti aiuta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa