Intanto scusa a Fabio che non avevo commentato il suo messaggio di prima ma con tutto quel microquoting facevo fatica a seguire (e credo che non farò più microquoting io stesso o almeno mi sforzerò di non farlo).
Ovvissimo, mi ripeto, che il pg non si cambia nel mezzo di una sessione ma a casa propria.
Alex, il problema non è che fare col nuovo personaggio (ok entrare con i soldi previsti da Guida del DM) è che fare con le cose del vecchio. Metti per fare un esempio semplice un gruppo con due soli personaggi. Non me ne frega nulla delle loro classi fatto sta che trovano, avventurandosi, degli oggetti magici. Amuleti che alzano le difese, armature che possono indossare entrambi (magari pensate per essere utili ad un personaggio, ma ho visto più volte il tank rinunciare ad uno di armatura per poter indossare l'armatura che lo guarisce come azione gratuita), altre cose che il master assegna pensandole "per un certo PG" e che i giocatori decidono invece di ammassare su quello dei due che sta in prima linea. Quello senza oggetti decide che vuole cambiare tipologia di PG perché magari vuol provare a fare lo stregone ed ha sempre fatto il druido... che si fa? Un paio di idee le espongo in questo stesso post, qui sotto.
Buona l'idea di Fabio di obbligare le resurrezioni prima del cambio PG (che alla fine è la mia di far pagare lo stesso i soldi al gruppo)
Quanto ai PG con diversi PX avevo fatto qualche esempio con 3.5 perché lì ho visto in gioco i problemi di equipaggiamento sorgere dal vivo - e se qualcuno sa come equilibrarli anche lì bene, mi fa comodo, ma come diceva Paolo Bosi... perché perdere tempo con un gioco che non funziona? Se non avete già una soluzione lasciamo stare.
Il focus sul livello diverso in 4E non scompare: è che comunque un personaggio di livello 1 ed uno di livello 2 entrano in gioco con soldi diversi. Un personaggio che entra di livello 2 ed uno che è salito a livello 2 da livello 1 potrebbero avere soldi diversi salvo faticaccia del DM o tesori del genere "c'è questo oggetto, lo può usare chi vuole ma il possesso va a Thondar, se Fabio cambia PG l'oggetto se ne va con lui" e ruotare in base al valore dell'equip corrente a chi vanno i nuovi tesori.
Altro sistema è che quando uno cambia PG si ammucchiano i beni del gruppo e si fa la ridistribuzione del tesoro tra quelli che rimangono e quello che se ne va, da bravi e corretti mercenari. Quello che esce se ne va con gli oggetti inutili al gruppo e torna con oggetti utili (mandando però in vacca quel "vendi ad un quinto, compri a prezzo intero" che dovrebbe regolare l'economia del gioco in un "usi quello che trovi oppure usi quel che ti serve ma di minor valore")
Avete notato che però sto facendo compere con i soldi ottenuti e non con il metodo del manuale? Qualcosa non va.
EDIT: questo risolve cosa esce e cosa entra per mantenere il gruppo allo stesso livello di potere di prima, non risolve però i gruppi che trovano più o meno tesoro del previsto: come riequilibrarli?
PS: per fortuna in 4E devo ancora vedere roba per spaccare armi o armature, in 3e mi pare si risolvesse così.