Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Una domenica a Castelmassa] Microscope
Serenello:
Bho se togli tutti i 1) "ti ricordi vero che il focus è XXX" 2) "no gli eventi vanno scritti in orizzontale" e relativi riscritture dei foglietti (che sono errori di inesperienza) i turni non sono stati così lenti.
Ma forse è anche dovuto al fatto che io scodinzolavo già alla sola possibilità di provarlo!
Una cosa che forse è mancata (e che il manuale consiglia) è una maggiore presenza di "pensieri" dei personaggi espressi a voce dai giocatori.
Alcune volte non capivo dove un determinato discorso IC volesse portare (e una volta l'ho anche chiesto esplicitamente a Marco).
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-26 06:42:56 ---Una cosa che forse è mancata (e che il manuale consiglia) è una maggiore presenza di "pensieri" dei personaggi espressi a voce dai giocatori.
--- Termina citazione ---
Nel senso che andrebbero espressi anche DURANTE le scene, e non solo all'inizio delle scene?
Serenello:
yep, che è quello che ho inteso da questi due capitoli
--- Citazione ---Shaping the World: What You See Is What You Get
If you want to describe something about the world outside your character
during the Scene, just describe your character perceiving it. You can make
up anything you want this way, so long as it obeys the usual rules for making
history (don’t contradict what we already know, don’t use anything banned
by the Palette). You can make new things happen or reveal facts about the
environment or world.
You want an alien fleet to appear, so you describe your
character watching a sensor array and seeing the blips
appear as they warp in. It’s an alien fleet!
You want the President (a character no one is playing) to
be an android, so right after another player shoots him
you describe examining the body and seeing sparking
circuits and wires in the wound. Boom, he’s an android.
You must also describe your character reacting to what he or she perceives.
You’re role-playing in the moment, not just narrating a story.
“My secret service agent looks up from the President’s
android body, and he can’t believe his eyes. He says: ‘I
don’t understand… How can this be possible?!?’”
--- Termina citazione ---
e
--- Citazione ---Thinking Out Loud
If you want to establish something but don’t want your character to say
it, just say what they’re thinking. Maybe it wouldn’t make sense for the
character to blurt something out, or you just can’t think of why they would
bring it up right now. Just like Revealing Thoughts during Scene setup,
describing a character’s thoughts during play is a great way to show other
players where you want to go in the Scene–even if you’re hiding it from the
characters. Telling the other players what you want in the Scene lets them
help you get there. Characters can come and go quickly, so don’t be shy
about broadcasting their agendas.
“Trooper Cobb yells ‘We can’t leave Lansky behind! I don’t
care if none of you come. I’ll do it alone!’ But he’s really just
bluffing. He’s being gung-ho to cover for the fact that this
screw up was his fault in the first place.”
--- Termina citazione ---
i corsivi non sono miei.
giullina:
Una domanda sulla Palette che avete scelto:
se non ricordo male, nella colonna dei "sì" ci vanno elementi che non sarebbero plausibili nell'ambientazione (evoluzione della specie umana), ma si vogliono vedere in gioco; nella colonna dei "no" ci vanno elementi che sarebbero plausibili nell'ambientazione, ma che si vogliono comunque vetare.
Se questa regola è rimasta nel libro finale, non capisco perché abbiate messo "Religione" nei sì e tutti e tre gli elementi del no.
Se la regola non c'è più, peccato, mi piaceva assai...
Mattia Bulgarelli:
@Paolo. La seconda citazione risponde al mio dubbio.
Forza dell'abitudine ad essere "visivo" (AiPS, CnV, ecc.). >_<
--- Citazione da: giullina - 2011-07-26 09:32:43 ---Una domanda sulla Palette che avete scelto:
se non ricordo male, nella colonna dei "sì" ci vanno elementi che non sarebbero plausibili nell'ambientazione (evoluzione della specie umana), ma si vogliono vedere in gioco; nella colonna dei "no" ci vanno elementi che sarebbero plausibili nell'ambientazione, ma che si vogliono comunque vetare.
Se questa regola è rimasta nel libro finale, non capisco perché abbiate messo "Religione" nei sì e tutti e tre gli elementi del no.
Se la regola non c'è più, peccato, mi piaceva assai...
--- Termina citazione ---
Dunque, non so com'è DAVVERO, io avevo capito [addita freneticamente Paolo dicendo "è colpa sua! sua!!!"] che nel "sì" ci volessero gli elementi che si vuole particolarmente esplorare e nel "no" le esclusioni.
Quindi il senso dei nostri appunti sarebbe: "vogliamo vedere un punto di vista religioso, ma senza degli dèi 'verificabili scientificamente' e magia 'causa-effetto'! "
A parole ci siamo anche chiariti: gli umani credono in ciò che vogliono (perfino nell'omeopatia, aggiungerei ora XD), ma il soprannaturale non esiste nella nostra storia!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa