Autore Topic: Cosa c'è di divertente in D&D ?  (Letto 13419 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #30 il: 2011-07-22 05:33:47 »
Ho giocato anche a dnd4 qui su gcg, dove la giocata era orientata al dungeon run e all'umorismo in fiction, ma in cui il cazzeggio era basso. le sessioni erano occupate interamente dai combattimenti.
ah, ho tralasciato le esperienze a mondo di tenebra ma sono analoghe, se non peggiori.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #31 il: 2011-07-22 14:59:11 »
Quest'ultimo gruppo l'ho fatto giocare anche a Trollbabe (una sola sessione), ma non è piaciuto. I commenti negativi vertevano tutti sul fatto che non sapevano bene cosa fare, senza una vera e propria missione, per cui (questo lo aggiungo io parafrasando il loro atteggiamento) alla fine della storia è rimasto loro un senso di inconcludenza. E dire che io, in verità, mi sono divertito a masterizzare Trollbabe.
scommetto che non si sono letti le regole e non sapevano com'eri tenuto a giocare, se no c'è una cosa equivalente alla "missione" in trollbabe, che è la posta.
Il regolamento gliel'ho spiegato io: gli amici con cui gioco non sono persone da mettersi a leggere manuali. Ho parlato loro della posta, e alla fine della partita tutte le poste sono state risolte (anche in maniera... pittoresca), ma evidentemente non la hanno percepito al pari dell'importanza di una "missione".

Io penso che non sia tanto il gioco a portare ad un certo comportamento, ma che sia il gruppo ad esserci portato e quindi a divertirsi in un certo modo piuttosto che in un altro.
Sicuramente gruppi diversi hanno modi diversi di giocare. Ma credo che la colpa sia anche del gioco: un gioco interessante e ben fatto riesce a "tenerti al tavolo". Con uno noioso e "brutto" viene più facile perdersi e divagare in altro
Nei giochi di stampo classico, questo dipende più che altro dalla bravura del master (ora non fraintendiamo, non me la voglio tirare, ma io ho sempre prestato un occhio di riguardo al fatto che i giocatori si stessero divertendo o meno, diversamente dalla maggior parte dei master di cui sono stato giocatore). Ovviamente quando un gioco è complesso come D&D, è necessaria anche una certa preparazione.
Think different

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #32 il: 2011-07-23 01:43:49 »
Per me non funzionerebbe.
[...]
Perché se lo scopo socialmente dichiarato è quello di fare una storiella scema piena di buffonate, disinneschi il gusto della trasgressione.
Temo di essere abbastanza concorde ... era un concetto che mi ruminava nel fondo del cervello, grazie per avermelo esplicitato.


...e in effetti a Elfs non ci avevo (ri)pensato ... tra l'altro non ho mai finito di leggerlo ... dovrò riprenderlo in mano XD



quando anche billy idol ti sembra punk (o forse anche cyberpunk)

FanMail! :D



www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #33 il: 2011-07-23 06:33:45 »
E mi è mezza venuta in mente l'idea di un gioco umoristico "Failure-Driven" in cui le gesta eroiche siano un elemento di sfondo mentre in primo piano c'è il cazzeggio, le minchiate da taverna e ovviamente tutta la serie di TIPICI fallimenti insensati che accadono quando si tirano i dadi per attività triviali.


Gesta Dannatamente Rozze.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #34 il: 2011-07-23 18:23:11 »
ma Gesta Dannatamente Rozze non era un setting fantasy per Levity?
in che modo è specificamente supportato l'elemento umoristico? (a parte fornire colore appropriato, quindi un setting fantasy-demenziale)
in che modo il gioco è Fail-Driven?

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #35 il: 2011-07-24 04:50:15 »
Le caratteristiche che descrivono i personaggi (che sono quelle che puoi usare per 'guidare' quello che vuoi accada) sono così assurde che necessariamente comportano il "cazzeggio" automatico. E' Fail-Driven nel senso che la natura dei personaggi, guidata dalle caratteristiche esalta il FAIL (intendo dire, che i personaggi sono dei 'falliti', alla fine, che compiono azioni eroiche loro malgrado).
Non c'è "da sistema" il passaggio cazzeggio -> gesta eroiche, che fa parte del 'colore' e del fatto che, se vuoi conoscere meglio il Questland, devi leggere i libri, così capisci "come giocare".
Rob
« Ultima modifica: 2011-07-24 05:46:31 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #36 il: 2011-07-26 08:10:25 »
parlando di giochi "fail-driven": a nessuno è venuto in mente fiasco?:D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #37 il: 2011-07-26 08:19:24 »
parlando di giochi "fail-driven": a nessuno è venuto in mente fiasco? :D


Nonostante il nome, non credo che Fiasco sia un gioco per prendere in giro e fare parodie, e oltretutto non è neanche vero che il fallimento sia certo... puoi uscirne pulitissimo anche collezionando solo dadi neri
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cosa c'è di divertente in D&D ?
« Risposta #38 il: 2011-07-26 09:12:51 »
visto che è un po' OT e l'argomento mi interessa, split!
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5136.0.html
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: