In questi giorni ho lavorato al gioco. Ho alcuni interrogativi e punti fermi...
Innanzitutto i pg hanno 3 attributi: peccato, umanità e dannazione...ho preferito umanità a etica, in quanto rende meglio con un color più aperto, mentre vedevo etica più legato a dorian gray; peccato e dannazione vanno bene così come sono.
A fianco a Umanità e Dannazione vanno segnati 2 Temi antitetici, che caratterizzano il pg; il giocatore può decidere di invocare uno dei 2 Temi, in sostituzione di un Tratto, durante, un conflitto per aggiungere un dado dello stesso colore del tema.
Sono un pò deciso su alcuni tratti: mi piace l'idea, di Iacopo, che il Dono Umano sia quel qualcosa che fa avere al pg rispetto di sé stesso e degli altri e che ne caratterizzi al meglio la parte umana, ma vorrei un nome più adatto per il tratto; il corrispettivo infernale mentre lo immaginavo come un potere, un'abilità speciale o un dono (avuto mediante la vampirizzazione, la licantropia, la permanenza all'inferno o a un patto col diavolo), ma necessito un pò di aiuto per definirlo meglio (mi vanno bene le cose come il patto di dorian gray per restare sempre giovane, o anche abilità vampiriche o demoniache, ma non roba come le discipline di vampiri, obv intese come concetto) e non saprei nemmeno che nome dargli; il Legame ormai si caratterizza come una relazione non peccaminosa e questo è ok; la nemesi è diventata il Mentore, cioè colui che corrompe il pg e lo spinge sempre più in fondo nella spirale del peccato; desiderio umano èl'Ideale, cioè il desiderio più puro del pg, qualcosa che, se ottenuta, faccia capire quanto il pg tenga alla propria umanità; Desiderio, invece, ne è l'opposto, cioè il desiderio più sordido del pg, che corrisponde al modo in cui corrompe i personaggi che si relazionano col pg (il Legame di un altro pg).
Danni e conseguenze sono modificati, però come label per i danni pensavo a Disperazione, che rende meglio di depressione, più focalizzata sull'esperienza dorian gray.
Poi ero indeciso se mantenere un budget di dadi peccato o no, e se sì devo rifare qualche calcolo, visto che i pg possono avere peccato 6 adesso e quindi vi è la possibilità che si tiri un numero di dadi maggiore.
Ho tolto i calici e mi sono industriato per una plancia di gioco stampabile, in cui vanno dadi peccato, dadi umanità e dadi dannazione e in cui venga segnato il Tema principale e i suoi dettagli.
Domani probabilmente testo e vi faccio sapere, che poi parto per Favignana
Grazie ancora
Ciao
Filippo