Sparge delle polveri colorate e del Sale sul pavimento, poi crea un simbolo con dello zolfo in polvere, avvicina la torcia e...bam! Una fiammata esplode, per terminare con un fumo denso e pesante.
Iacopo, evoco te!Davide evoco te!
Come pochissimo tempo fa Davide ha ribadito ad Alberto (l'autore di Aegis), tu devi ascoltarci, ma fino a un certo punto, perché poi smettiamo di suggerire il gioco, ma cominciamo a definirne uno nostro.
Questo è quello che mi (ci) è venuto in mente fin'ora... Ora tu prenditi il tuo tempo e fai le tue scelte ;-)
Sì, questo lo so, infatti la mia visione del gioco è la base preesistente + modifiche vostre + modifiche mie
Al momento devo solo sistemare alcune cose, na sti due giorni ci ho ragionato e da domani mi metto al lavoro.
Sì, ad occhio era Lord Wotton, ma non volevo fissarmi in modo esagerato su Dorian, Dorian rappresenta il modello, l'archetipo, ma immagino esistano altre storie così.
Quanto al patto, potrebbero deciderlo i pg se è conscio, inconscio etc (per design puoi lasciarlo libero, definirlo fissatamente, o addirittura dire che non ha senso saperlo e definirlo, credo dipenda più dal tuo gusto e dai risultati di playtest)...
Noia, depressione... Fondamentalmente hai ragione, Dorian prova spesso noia (d'altronde è uno dei temi cardine della letteratura dell'epoca)... Ma secondo me è si caratterizza meglio (per una persona dei giorni nostri) come depressione, che ha a che fare con la noia e lo scoramento di accorgersi di essere irreversibilmente corrotti e malvagi...
Anche io intendevo Dorian come archetipo, era curiosità perchè il personaggio del romanzo richiama chiaramente il ruolo svolto dal tratto.
Riguardo al patto penso che lo lascerò libero, così ogni giocatore sceglie pure ciò che preferisce.
Per quanto riguarda il discorso noia, depressione, ecc. io avevo pensato a disperazione; rende bene il discorso del disgusto di sé e può aggiungere elementi forti alla fiction in egual misura di depressione.
Al momento ho alcuni punti fermi.L'idea di rendere il gioco pensato per creare storie alla Il ritratto di Dorian Gray (altra storia del genere è Faust, ma mi sto documentando) l'ho adorata, ho ripensato un poco al romazo e ho deciso di passare a questa impostazione (Grazie mille Iacopo!!
Mi mancherà Hellscape, ma mi sono letteralmente innamorato di quest'idea). Bisognerà modificare il colore, la nomenclatura e così via, intanto domenica testo e vi faccio sapere, dovrei fare anche la scheda del personaggio nuova, che già ho immaginato come possa essere.
Il setting mi piace da pazzi, ma sono indeciso se permettere qualsiasi periodo storico, come è stato finora o ambientare il tutto nell'Inghilterra vittoriana.
Per la creazione dei Temi e il loro uso durante il gioco ho pensato: ogni giocatore crea una coppia antitetica di Temi, che appartengono al suo personaggio (il già citato Vendetta vs Perdono, Egoismo vs Altruismo e così via). Il giocatore può decidere di invocare il tema in sostituzione del Tratto, aggiungendo un dado bianco o nero a seconda che scelga il tema positivo o negativo.
I Dettagli devo vedere come legarli, perchè facilitano il compito allo sceneggiatore di turno.
La scheda del personaggio sarà un pò diversa, per accorpare le modifiche avvenute: gli Attributi sono Peccato - Etica - Dannazione(
) sono un pò indeciso su quest'ultima, mi piacerebbe fosse qualcosa che richiama ai demoni interiori del personaggio.
Peccato rappresenta il numero di dadi peccato usabili in conflitto dallo scenggiatore di turno. Il resto è abbastanza definito ma domani mi sistemo tutti i punti.
Pensavo che etica e dannazione dovessero essere affiancate da una parola che specifica il genere (es. Etica/Generoso - Dannazione/Superbo) la parola che affianca Dannazione dovrebbe intendere i demoni interiori del personaggio (Avarizia, Accidia, Dipendenza dall'oppio e così via, quindi potrebbe essere un peccato capitale, oppure Serial Killer
schiacciando l'occhio a Jack lo Squartatore).
Conseguenze e danni cambiano con l'impostazione proposta, anche perchè semplifica il crunch, cosa che ho ricercato sin dall'inizi.
Modificare gli Oboli in buone azioni è serissimo in quanto fa sì che le meccaniche influiscano sulla fiction in maniera semplice e fantasiosa. La divisione delle scene in più tipi ormai l'ho definita, ma ero indeciso se modificare anche il modo di chiamare la scena, cioè dichiarando i 3 elementi (luogo, personaggi, argomento) e chi fa il framing, però mi piace tantissimo l'ide di Davide di legare le scene mediante i legami altrui.
Mi piace molto l'idea di Domon di prendere la dominanza dal pool col risultato più alto e il valore dal più basso, ma bisogna lavorare coi numeri dei dadi, perchè così come sono non va bene.
Bellissime idee
Ora bisognerà trovare un nome nuovo (mi sarebbe piaciuto "My Soul for Satan", ma non penso in Italia verrebbe gradito un nome del genere e poi così avrebbero la scusa per l'ennesimo articolo infama-gdr
)
AL momento sono distrutto e questo è pressoché tutto..aggiornerò nei prossimi giorni
Ciao
Filippo