Gestione > Pattumiera
Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco
Jah Messenger:
Se devo essere sincero gradirei qualsiasi tipo di commento, precedentemente alla stesura del manuale ;)
Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto
Il gioco, comunque, appare ormai ben definito ed è solo questione di tempo ;D
Nel frattempo sto lavorando anche all'apparato grafico del gioco
Suna:
Beh, mi verrebbe da tornare un momento sulla questione del Tono. Non trovi che Tema e Tono possano accorparsi? Magari potrebbero funzionare in maniera simile alla palette di Microscope, dicendo cosa vuoi vedere e cosa non vuoi vedere in gioco, ma ripeto, non vedo tutta questa necessità... tenderei a semplificare ovunque possibile, personalmente (in Beyond ho aggiunto elementi solo quando era evidentemente inevitabile, altrimenti sono partito da un set iniziale e ho proceduto per scrematura).
Comunque davvero, vorrei leggere una prima stesura prima di dare consigli più fondati.
Jah Messenger:
In questi giorni ho lavorato al gioco. Ho alcuni interrogativi e punti fermi...
Innanzitutto i pg hanno 3 attributi: peccato, umanità e dannazione...ho preferito umanità a etica, in quanto rende meglio con un color più aperto, mentre vedevo etica più legato a dorian gray; peccato e dannazione vanno bene così come sono.
A fianco a Umanità e Dannazione vanno segnati 2 Temi antitetici, che caratterizzano il pg; il giocatore può decidere di invocare uno dei 2 Temi, in sostituzione di un Tratto, durante, un conflitto per aggiungere un dado dello stesso colore del tema.
Sono un pò deciso su alcuni tratti: mi piace l'idea, di Iacopo, che il Dono Umano sia quel qualcosa che fa avere al pg rispetto di sé stesso e degli altri e che ne caratterizzi al meglio la parte umana, ma vorrei un nome più adatto per il tratto; il corrispettivo infernale mentre lo immaginavo come un potere, un'abilità speciale o un dono (avuto mediante la vampirizzazione, la licantropia, la permanenza all'inferno o a un patto col diavolo), ma necessito un pò di aiuto per definirlo meglio (mi vanno bene le cose come il patto di dorian gray per restare sempre giovane, o anche abilità vampiriche o demoniache, ma non roba come le discipline di vampiri, obv intese come concetto) e non saprei nemmeno che nome dargli; il Legame ormai si caratterizza come una relazione non peccaminosa e questo è ok; la nemesi è diventata il Mentore, cioè colui che corrompe il pg e lo spinge sempre più in fondo nella spirale del peccato; desiderio umano èl'Ideale, cioè il desiderio più puro del pg, qualcosa che, se ottenuta, faccia capire quanto il pg tenga alla propria umanità; Desiderio, invece, ne è l'opposto, cioè il desiderio più sordido del pg, che corrisponde al modo in cui corrompe i personaggi che si relazionano col pg (il Legame di un altro pg).
Danni e conseguenze sono modificati, però come label per i danni pensavo a Disperazione, che rende meglio di depressione, più focalizzata sull'esperienza dorian gray.
Poi ero indeciso se mantenere un budget di dadi peccato o no, e se sì devo rifare qualche calcolo, visto che i pg possono avere peccato 6 adesso e quindi vi è la possibilità che si tiri un numero di dadi maggiore.
Ho tolto i calici e mi sono industriato per una plancia di gioco stampabile, in cui vanno dadi peccato, dadi umanità e dadi dannazione e in cui venga segnato il Tema principale e i suoi dettagli.
Domani probabilmente testo e vi faccio sapere, che poi parto per Favignana
Grazie ancora
Ciao
Filippo
Suna:
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-08-11 02:53:23 ---Innanzitutto i pg hanno 3 attributi: peccato, umanità e dannazione...ho preferito umanità a etica, in quanto rende meglio con un color più aperto, mentre vedevo etica più legato a dorian gray; peccato e dannazione vanno bene così come sono.
--- Termina citazione ---
Sui nomi puoi pensarci in un secondo momento, ma concordo, "etica" suona come troppo altisonante e astratto. L'etica è un concetto razionale, mentre umanità implica un approccio più emotivo alla questione. In alternativa forse funziona anche 'innocenza' o 'purezza'.
Oppure tre termini che riprendano l'approccio hegeliano di tesi-antitesi-sintesi, quindi ad esempio peccato-innocenza-giudizio. Ma è una cosa puramente estetica.
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-08-11 02:53:23 ---A fianco a Umanità e Dannazione vanno segnati 2 Temi antitetici, che caratterizzano il pg
Buono, come in Dust Devils. Magari non è necessario che siano antitetici, ma ne puoi chiamare solo uno per conflitto (in DD intendo). Vedi tu, ma mi piace l'antiteticità.
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-08-11 02:53:23 ---Sono un pò deciso su alcuni tratti: mi piace l'idea, di Iacopo, che il Dono Umano sia quel qualcosa che fa avere al pg rispetto di sé stesso
"se stesso" va senza l'accento. In "sè" l'accento va quando è da solo. Scusa, il grammar nazi che è in me è implacabile...
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-08-11 02:53:23 ---vorrei un nome più adatto per il tratto; il corrispettivo infernale mentre lo immaginavo come un potere, un'abilità speciale o un dono (avuto mediante la vampirizzazione, la licantropia, la permanenza all'inferno o a un patto col diavolo), ma necessito un pò di aiuto per definirlo meglio (mi vanno bene le cose come il patto di dorian gray per restare sempre giovane, o anche abilità vampiriche o demoniache, ma non roba come le discipline di vampiri, obv intese come concetto) e non saprei nemmeno che nome dargli;
"benedizione"?
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-08-11 02:53:23 ---Poi ero indeciso se mantenere un budget di dadi peccato o no, e se sì devo rifare qualche calcolo, visto che i pg possono avere peccato 6 adesso e quindi vi è la possibilità che si tiri un numero di dadi maggiore.
Il budget a cosa ti serve? Io penso che questo si possa risolvere solo tramite playtest.
Peccato per i calici, comunque. Era un'idea veramente figa...
Jah Messenger:
Allora rispondo un pò a tutto...
--- Citazione da: Suna - 2011-08-11 03:35:46 ---
Sui nomi puoi pensarci in un secondo momento, ma concordo, "etica" suona come troppo altisonante e astratto. L'etica è un concetto razionale, mentre umanità implica un approccio più emotivo alla questione. In alternativa forse funziona anche 'innocenza' o 'purezza'.
Oppure tre termini che riprendano l'approccio hegeliano di tesi-antitesi-sintesi, quindi ad esempio peccato-innocenza-giudizio. Ma è una cosa puramente estetica.
Si lo so però anche per il playtest preferisco avere una nomenclatura chiara, cosicché ogni giocatore possa riferirsi subito a qualcosa di definito. Per quanto riguarda T-A-S, peccato e innocenza sono fighe ma giudizio cozza troppo col concetto di dannazione.
Io amo l'estetica :P
--- Citazione da: Suna - 2011-08-11 03:35:46 ---Buono, come in Dust Devils. Magari non è necessario che siano antitetici, ma ne puoi chiamare solo uno per conflitto (in DD intendo). Vedi tu, ma mi piace l'antiteticità.
L'antiteticità mira a sviluppare le differenze fra umanità e dannazione, quindi è una cosa su cui ho fortemente spinto, sin dalle prime revisioni.
--- Citazione da: Suna - 2011-08-11 03:35:46 ---"se stesso" va senza l'accento. In "sè" l'accento va quando è da solo. Scusa, il grammar nazi che è in me è implacabile...
No, hai ragionissima a cazziare chi sbaglia, anchio sono un grammar nazi ;D e sé vuole l'accento acuto, non grave :P ;)
--- Citazione da: Suna - 2011-08-11 03:35:46 ---"benedizione"?
Benedizione per il tratto di umanità è bello, però adesso devo cercare il nome per il tratto di dannazione, che obv non sia maledizione, in quanto è più un dono, anche s epotrebbe essere un dono maledetto (tipo il fatto che i vampiri paghino un prezzo per il loro potere, così come dorian, così come gli angeli caduti ;D ) Mi hai attivato mille idee nuove ^^
--- Citazione da: Suna - 2011-08-11 03:35:46 ---Il budget a cosa ti serve? Io penso che questo si possa risolvere solo tramite playtest.
Peccato per i calici, comunque. Era un'idea veramente figa...
Più che altro prima le scene erano meno raffinate e si sentiva di più il bisogno di qualcosa che scandisse la giocata, ma con la nuova impostazione preferisco abbandonare il budget.
Per quanto riguarda i calici so che l'idea è figa, ma volendo si possono mettere 3 calici sulla plancia di gioco^^
No scherzi a parte, noi finivamo sempre a giocare con bicchieri di plastica colorati con pennarelli; oltretutto coì il tavolo appare più ordinato.
Grazie mille
Ciao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa