Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Zilchplay

(1/3) > >>

Dr. Zero:
Salve a tutti

Seguendo le varie discussioni improvvisamente mi sono trovato di fronta a questa parola.
Una rapida scorsa al glossario provvisorio e
"A term coined by Walt Freitag for an instance of play which is not prioritizing any of the three Creative Agenda possibilities in GNS. It is role-playing without doing anything that is unexpected by the other participants. As he defines it, zilchplay has an an agenda: "being told a story while engaging in manipluation of some arcana that makes it appear and feel that you're doing something of greater import than that." "

Il mio inglese deve essere terribilmente limitato ma non capisco la parte in arancione.

Siccome non vorrei dire castronerie su quel poco che ho capito leggendo qua e là su the forge, qualcuno potrebbe spiegarlo?
Se sì quale relazione c'è con le Creative Agenda?

Grazie mille :D

Niccolò:
farsi raccontare una storia mentre si intraprendono altre attività allo scopo di illudersi che si sta facendo una cosa di importanza maggiore.

(tipo, intrepretare il personaggio aggiungendo solo colore mentre la storia è già definita, per poi illudersi che la storia è nata dalle scelte dei personaggi)

insomma, parpuzio quando funziona BENE.

Renato Ramonda:
Infatti e' un tipo di gioco dove (come scritto all'inizio della citazione) non si da' priorita' a nessuna delle CA, perche' non e' quello l'oggetto del gioco e del divertimento.

In discussioni correlate troverai probabilmente anche Cheetoism, che possiamo definire "giochiamo perche' ci divertiamo quando siamo insieme" (e il gdr e' praticamente una scusa, potrebbe essere qualunque cosa).

(am I right? e' da un po' che non leggo gli articoli)

Niccolò:
renato parla con lingua dritta, e più chiara della mia, augh. la versione corretta è la sua. io ci ho aggiunto cose inutili.

Mauro:
La definizione che dà il Glossario di The Forge è questa: Desiring characters to be active particpants in an imagined world, but also to do as little as possible to make that shared imagining happen. A type of Simulationism by default, because in the absence of a desire to actively pursue a Gamist or Narrativist agenda the only focus is on exploration. Sono diverse, o mi perdo qualcosa?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa