Autore Topic: Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia  (Letto 3915 volte)

Rafu

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Mi pare di ricordare che in passato ci fu un thread con una raccolta di diverse formulazioni della "regola zero". Qualcuno ha ancora il link?
Altrimenti, mi vanno bene anche "scavate di fresco": mi servirebbero un paio di formulazioni "emblematiche" della cosiddetta R0 o "golden rule", possibilmente riferimenti con tanto di numero di pagina, per metterli nella bibliografia di un articolo.

Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.


Mattia Bulgarelli

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Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #4 il: 2011-07-25 08:39:41 »
Stasera ti dico in che pagina di Mage prima edizione si dice allo Storyteller che è lui che decide se le avventure del personaggi finiscono bene o male.


Non è propriamente una regola zero, perché è nel paragrafo descrittivo del "ruolo", quelli nell'introduzione. Però è "fondativo" del genere WoD.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

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Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #5 il: 2011-07-25 12:14:18 »
Grazie a tutti! Esattamente quel che cercavo, e quel che mi serviva.

Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #6 il: 2011-07-25 16:45:09 »
Pagina 18 e 19 della prima edizione di Mage: The Ascension, White Wolf Publishing LTD. 1993 (quello con dedica a Robert M. Pirsing, autore de Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)


The Storyteller
Mage is structured a little differently from the games with which you might be familiar. In the fist place, there is neither a board nor cards. Second, one player needs to be the Storyteller - the person who creates and guides the stories.
Being the Storyteller is something like being the Banker in Monopoly™, except it is even more important. The Storyteller describes what happens to the characters as a result of what the players say and do. She decides if the characters succeed of fail, suffer or prosper, live or die. Storytelling is a very demanding task, but it is also most rewarding, for the Storyteller is a weaver of legends.
The Storyteller's primary duty is to make sure the other players have a good time. The way to do that is to tell a good tale. Unlike traditional storytellers, however, the Storyteller doesn't simply tell the story; instead, she must create the skeleton of a story and then let the players flesh it out by assuming the roles of its leading characters. Storytelling Mage is a careful balance between narration and adjudication, between story and game. Sometimes the Storyteller must set the scene or describe what occurs (such as when the characters are asleep), but mostly she must decide what occurs in reaction to the words and actions of the characters - as realistically, impartially and creatively as possible.
As the Storyteller, you are in charge of interpreting and enforcing the rules, yet you are also an entertainer - you must struggle to balance your two roles. Most of this book was written to help you do just that. It won't make being a Storyteller easy, because it never will be easy, but it will make you better at it.
The role of the Storyteller is explained in much more detail in Chapter Three (che vi risparmio...)
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Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #7 il: 2011-07-25 17:26:27 »
Davide, se non è troppo disturbo… lì in quell'introduzione, o nel citato Capitolo Terzo, hai anche un'esplicita indicazione che "lo Storyteller è al di sopra delle regole" e che "può ignorare o cambiare le regole", per caso?

Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #8 il: 2011-07-25 18:18:24 »
No, come dicevo prima, qui ci sono "le basi" del WoD che tutti conoscono, ma sono in una forma ingenua e (secondo me) figlia del suo tempo, ossia del 1993.


Si dice, nello stesso capitolo (il tre) sia:
The Storyteller must be the final interpreter of the rules, and must decide in a practical way how the rules apply in the game. If a player wants his character's magick (ooh... la "k"...) to affect everyone in the room, the Storyteller decides the dice roll required, regardless of how any of the players may interpret the rules of the game


che di fatto è una spiegazione di cosa fa un arbitro in uno sport qualsiasi, sia:
However, as the final arbiter of the rules, you must also be fair and consistent in the way the rules are applied. You must act impartially and reasonably for all involved simply because you wield so much power. A Storyteller must be an umpire of clear and sound judgement.


Che, zippato, vuole dire "fair and clear".


Ma poi prosegue:
You will sometimes be obliged to go beyond the rules, or even break them. Breaking rules is often necessary to tell the best story, or to make sense out of the world. In order to maintain the trust of the players, you should probably not break the rules on a regular basis (they may come to rely on it happening whenever they're in a jam). If you make the mistake of doing so, it will destroy the free will of the characters and eliminate the drama of every scene.

Cioè, alcuni problemi erano già stati individuati, ma la risoluzione di questi problemi era delegata allo Storyteller stesso.


Curioso il proseguo:
Of course, you may decide to change the rules permanently in some way, and this we encourage, as long as everyone knows the rules have been changed.

I grassetti sono miei.
Insomma, tutto il capitolo tre è un... tightrope walking... tra parpuzio e un social contract.
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Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #9 il: 2011-07-25 18:25:54 »
Ah dimenticavo, nell'intro del capitolo tre c'è scritto:
This chapter is meant to guide the organization and telling of stories in Mage. While it is primarily intended for the Storyteller, players will also profit by reading it. The quality of any Mage story depends as much upon the players' talents as those of the Storyteller.

Che è, secondo me, il grosso "stacco" rispetto all'impianto D&D-tatticista precedente, nel quale le informazioni per il DM erano strettamente riservate.
Qui, per la prima volta (da quello che ne so, ma non ho il manuale di Ars Magica, da cui tutto questo discende), si ammette che se tutti i giocatori hanno tutte le informazioni sul sistema, è solo meglio per tutti.
Cioè, viene "accennato" il concetto che lo ST è un giocatore come gli altri, solo con MMMMOLTO più lavoro da fare.
Poi questa accezione, nella second edition e soprattutto nella revised, si perde completamente.
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Re:Cerco formulazioni della "regola zero" per una bibliografia
« Risposta #11 il: 2011-07-26 10:29:40 »
Werewolf, The Wild West:

http://i877.photobucket.com/albums/ab336/EdenStudio/Roba%20di%20Mattia/WWWW_goldenrule.jpg

Mi fa ancora ribrezzo quando leggo questi trafiletti o_o

Eh, come ti capisco... Ma d'altronde lo tengo lì online perché a intervalli regolari c'è uno che dice che certe cose non sono mai state scritte. >_<
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