Autore Topic: Domandina: Immersionismo [voleva dire: Simulazionismo]  (Letto 7739 volte)

Moreno Roncucci

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Domandina: Immersionismo [voleva dire: Simulazionismo]
« Risposta #15 il: 2009-04-20 02:39:50 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Domanda: se il gruppo gioca col classico assunto di agire solo in base a ciò che sa il personaggio (quindi niente metagioco, niente "Piú avanti c'è un'imboscata, ma il tuo personaggio non lo sa", ecc.), di parlare in personaggio ecc., è (o può essere) simulazionismo?


Sì. Come può essere Gamismo, Narrativismo, Zilchplay, o qualunque altra cosa...  ;-)

Citazione
Mi verrebbe da dire che non lo è (può esserlo, ma solo su quella base non si può sapere), perché mi pare un'Actor Stance, che di per sé è un'Ephemera, che in quanto tale non identifica una specifica CA. Giusto?


Ecco, vedi che già lo sai?  ;-)

Citazione
Facevo meglio ad andare a dormire prima di scrivere questo messaggio?[/p][p]Mentre ci sono, per una prima e semplificata idea di CA le definizioni diWikipediasono giuste?[/p][p]Simulationism[/p][p]The Right to Dream focuses on the elements of exploration as things unto themselves. This creative agenda emphasizes appreciation for nuanced development of character, setting, and color to no other end than creating a holistically consistent experience. While one simulationist creative agenda may emphasize realism, another may attempt to emulate "four-color" superhero action. Whatever the target, the goal is to create an experience that neatly fits its parameters.[/p][p]Gamism[/p][p]By contrast, Step on Up considers the elements of exploration as an arena for proving the abilities of the players. This creative agenda emphasizes clever use of tactics, resource management, and character victory.[/p][p]Narrativism[/p][p]Lastly, Story Now attempts to use the elements of exploration to create an engaging story that addresses a "premise" to produce theme. Premise here is defined in accordance with Lajos Egri's The Art of Dramatic Writing and is usually framed as a statement (Friends are worth dying for) or a question (Are friends worth dying for?). In narrativist play, most or all of the decisions made by the players will reflect on the premise, proposing answers to the question.[/p]


Sì, sono abbastanza semplificate ma sono giuste.
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