Autore Topic: Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC  (Letto 47496 volte)

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #30 il: 2011-07-25 09:12:30 »
Non serve, con calma leggo tutto e rispondo a tutto, per fortuna ho un'ottima lettura veloce XD
il problema è che avevo appena speso 45 minuti della mia vita per rispondere argomentando ai due post lunghi e la connessione ha fatto puff...
Non so se avete sentito da lì le mie bestemmie...
cmq mo riprendo e rispondo...
*#@§:^^ grrrr...
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #31 il: 2011-07-25 09:19:21 »
Non ho sentito direttamente le bestemmie, ma venti minuti fa c'è stato un terremoto in Piemonte...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #32 il: 2011-07-25 09:30:42 »
Io ancora non ho capito di dov'è isa
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #33 il: 2011-07-25 09:34:41 »
Milano tesoro...
seconda connessione caduta eh... ma stavolta ho salvato tiè!

 8)

"Parpuzio" è un termine scanzonato per indicare quella categoria di giochi, perlopiù un po' vecchiotti (tipo Martelli da Guerra, Vampiri&co., D&D, Gurps, Rolemaster...), che contengono la Regola 0 (o Regola d'Oro in Vampiri): "Il master ha il diritto/dovere di modificare a piacere il regolamento (anche senza comunicarlo ai giocatori) per il bene della storia".
Se hai giocato soprattutto a Martelli da Guerra o simili (come abbiamo fatto tutti per anni, qui), la cosa è perfettamente ragionevole e sembra scontata, ma negli ultimi anni sono usciti giochi che funzionano bene senza tale regola, e quindi grazie a questi il compito del master non è più quello di accollarsi il divertimento di tutti (con lo stress che ne consegue), ma è molto più simile a quello degli altri giocatori - e la soddisfazione in gioco mediamente aumenta.
"Grokkare" significa "assimilare", grossomodo; è un termine inventato da Heinlein.

ok, ampliato il vocabolario XD cmq non mi sento di demonizzare né uno né l'altro metodo: ma ritengo che per le esigenze della land Pbc, con l'ampio ricambio di player, l'impossibilità di "scegliersi" i giocatori perfetti (ma esistono?), occorre una linea dura che sia uguale per tutti. Posso fidarmi di te, matteo, come persona, magari perchè ti conosco da tempo e so che giochi con onestà, puntualità, rispettando i canoni dell'ambientazione eccetera. Però non posso favoritri a scapito dell'ultimo tizio appena iscritto, abbuonandoti sulla fiducia una regola che a lui non permetto di transigere...
Tutti i giocatori, nel momento in cui loggano, sono trattati allo stesso modo, poi magari con te si esce per una birra e ti dico: "boia quando scrivi sembri dante alighieri, è un po' pesantino eh!" ma non per questi ricevi + o - punti.
Noi valutiamo il rispetto delle regole non il tuo stile o le tue scelte.

Citazione
...non ci fosse il sistema dei punti esperienza assegnati dai master.
Il problema è questo: io ho sempre apprezzato il gioco spontaneo e improvvisato, non mi è mai piaciuto partecipare alle quest. Soprattutto, quando il fato entrava in chat, io uscivo, perché a quel punto accorreva una frotta di giocatori che rallentava terribilmente lo scorrere della giocata, e non avevo voglia di perdere ore per qualche cosa che nemmeno mi interessava. Quindi, ho sempre giocato in land in cui non c'era questo tipo di progressione, oppure dove non contava niente (sono stato master di una gilda per mesi, e avevo 0 punti-esperienza, proprio perché io me ne andavo come vedevo la stringa del fato).
Non mi piacevano le quest organizzate anche per un altro motivo: si sapeva già come sarebbero finite. E se non lo sapevano i giocatori, lo sapevano i master. Mi piace poter contribuire e sapere che il mio contributo possa fare la differenza; se voglio invece godermi una bella storia, leggo un libro e non le azioni del fato.
Non dico che in generale il fato sia inutile, a qualcuno può piacere; ma non credo sia giusto che io venga penalizzato solo perché non mi piace giocare con esso. Chi scrive un regolamento dovrebbe, secondo me, pensarci, e non semplicemente dire: "O così o ti arrangi".

prima di contattarti off, mi vedresti seguirti in chat, e entrare con qualcosa di speciale per te, preso dal tuo back ground, stimolato dalle tue giocate. Se poi mi snobbi, mi verrebbe da chiederti il perchè...

Citazione
...non ci fosse il sistema di bonus/malus delle razze. E' divertente avere un po' di differenze, assolutamente, ma queste dovrebbero influire il minimo possibile sulla capacità di controllo del gioco da parte del giocatore.
Per capirsi: se i licantropi hanno dei bonus al combattimento e dei malus agli incantesimi (è solo un esempio), finirà che tutti coloro che vogliono giocarsi un combattente cercheranno di farsi il licantropo, indipendentemente dal fatto che interessi loro giocarsi la razza; di contro, su uno vuole farsi un mago è fortemente scoraggiato a fare il licantropo, anche se gli piacesse giocarsi la razza. Avremmo quindi un sacco di combattenti licantropi che se ne infischiano della razza, e un sacco di maghi elfi frustrati perché avrebbero voluto fare il licantropo.
Mettere un blocco alle iscrizioni secondo me non aiuta affatto, anzi, peggiora la situazione, perché chi magari voleva fare il licantropo mago nonostante le penalità dei licantropi e i bonus degli elfi, sarà doppiamente frustrato a vedere qualcuno che ha avuto solo fortuna ad iscriversi nel momento giusto giocarsi un combattente licantropo senza interpretare la razza.
E arriviamo quindi al punto successivo...

ti riporto l'esempio di bonus e malus degli elfi: alcune sono skill, altri malus da giocarsi.
Bonus:
sensi amplificati
movimento silenzioso nella natura
nascondersi nella natura
affascinare animali

Malus:
maggiore suscettibilità alle ferite
sensibilità agli stimoli sensoriali più forti
impossibilitati per costituzione a indossare armature più pesanti di una cotta di maglia, e nel caso venga indossata, avrà movimenti e agilità pari all'umano
possono maneggiare armi pari in peso a una spada lunga o inferiore

Citazione
...l'interpretazione della razza (ma il discorso vale anche per la classe). Io sono dell'idea che ogni giocatore debba avere la possibilità di interpretare il proprio personaggio come preferisca, e che sia ingiusto punirlo per un'interpretazione che non corrisponda ai canoni estetici dei gestori.
Presente Drizz't, il drow buono? In una land non potrebbe esserci, perché sarebbe punito dalla gestione. Eppure, pensa a quanto gioco potrebbe creare un drow che agisce da buono: la diffidenza degli umani, la conquista della fiducia, la persecuzione dei suoi simili, la maledizione delle matrone...
Sono conscio del fatto che, in questo modo, si avrebbero molti personaggi di carattere opposto a quello della razza, ma alla fine... Chi se ne frega? Sono loro i protagonisti. Se c'è bisogno di far vedere che i licantropi sono feroci e animaleschi, facciamo giocare al fato dei licantropi feroci e animaleschi, oppure lasciamo che siano quelli che si giocano un licantropo feroce e animalesco a dare la caccia ai licantropi cittadini. E' tutto gioco, e le punizioni dei master - cambio-razza, cambio di professione, ecc - lo stanno ostacolando.
(Ho fatto l'esempio dei licantropi e dei drow, ma vale anche per gli elfi carnivori, i vampiri altruisti, i demoni gentili e gli angeli crudeli, ecc...).
In fondo, comunque, penso che non sarebbero così tanti, i personaggi che vadano contro l'indole della razza; insomma, se ti prendi un licantropo (in un regolamento con razze ben caratterizzate e con un sistema che non preveda bonus/malus) è perché vuoi giocare una bestia feroce, di solito.

La psicologia è qualcosa di aleatorio, opinabile per la maggior parte, e ripeto, noi giudicheremmo la buona interprtazione della razza principalmente come regole di anatomia e fisiologia. La psicologia può essere "discussa", nel senso che se tu fai l'elfo solo per avere i bonus di agilità e precisione, ma poi incendi i boschi perchè ti diverti, allora, scusami, ma fai il mezzelfo, o l'umano, ma se mi dai uno spessore in quel che fai, una motivazione da Bg o da storia del pg nella land, che giustifichi la tua ossessione e la lotta interiore che vivi come elfo che però incendia i boschi, allora c'è del margine di trattativa.
personalmente sono allergica alle eccezioni: angeli dalle ali nere, drow albini, vampiri alla twilight, mannari "trudi"... perchè per anni ho visto solo quelle, come disperato grido di aiuto dei players che non riuscivano a ritagliare uno spazio di gioco unico in una land enorme, stuprata da pessime gestioni. Iniziamo a veder giocare bene la normalità e l'essere speciali entro le regole, poi prendiamo in considerazione tutto il resto.

Citazione
...le razze. Questo è un punto un po' più particolare, e non è una cassatura a priori.
Pensate solamente: che cosa aggiungono tutte quelle razze? Sono in linea con l'idea che avevate?
Ad esempio: se vedo facilmente come gli elfi, rincretiniti nelle foreste, possano essere perseguitati dagli umani, non mi torna quando si parla di licantropi, vampiri o demoni. Mi pare più difficile che gli umani siano riusciti ad imporsi su delle belve che si possono trasformare in bestie zannute a piacimento, o su creature che esistono magari da millenni e hanno sempre dominato l'umanità di nascosto. O sui demoni, tout-court.
Insomma, valutate singolarmente razza per razza se rientra nei canoni dell'ambientazione, e non mettetecela solamente "perché è figa" o "perché in un'ambientazione fantasy deve esserci".

l'umano è la razza con maggiore successo riproduttivo e adattativo all'ambiente. ecco perchè dominano il pianeta (anche in real xD)

Citazione
...il sistema. Valutate bene in che cosa il sistema vi aiuti nel realizzare quello che volete.
Esempio semplice: i livelli (con questo intendo l'aumento di potere, i "numeretti") e gli allineamenti (non so se ci siano, ma sono un buon esempio).
Di solito, i livelli e gli allineamenti ci sono, in un gdr, "perché sì". Ecco, distruggete, squartate, massacrate il "perché sì".
I livelli mostrano la progressione di potenza di fuoco del personaggio. Vi serve? In un'ambientazione figa come quella che avete pensato, volete davvero che i giocatori, anziché giocarsi personaggi combattuti, magari emarginati, oppure anche eroi perseguitati, si concentrino sull'aumentare le caratteristiche del pg?
Personalmente, in un'ambientazione così interessante, dell'aumento di livello non mi importerebbe niente: mi piacerebbe giocarmi un personaggio interessante al di là delle sue statistiche. Sarei, però, penalizzato, perché ci sarebbero altri personaggi più potenti di me, e allora sarei obbligato, se volessi giocare con la stessa capacità loro, a perdere un sacco di tempo per cercare di raggiungerli, tempo che avrei potuto impiegare tranquillamente per creare gioco. E alla fine sarò talmente annoiato che, quando potrò finalmente creare gioco, non ne avrò più interesse, perché ormai sarò "arrivato".
Gli allineamenti: discorso analogo all'interpretazione. Non servono a nulla, questi, davvero.

l'allineamento serve per definire la lina di comportamento del personaggio, in modo da non vedere che un pg il giorno prima stermina l'asilo nido e il giorno dopo coglie fiori amoreggiando con una tipa che "gliela da".
Il demone è negativo, non esiste il demone buono... il demone buono è l'angelo, se no rientramo nel solito discorso del "diverso a tutti i costi" che mi fa ridere^^
Cmq se tu crei gioco, la gestione mica fa finta di niente... i px arrivano se sei attivo e crei gioco, però mi devi dimostrare che lo stai facendo, quindi o mi chiami quando giochi, o mi mandi le salvate...
I livelli attualmente sono 3 sia per le razze che per i mestieri: base, medio, avanzato e sbloccano gruppi di skill e bonus di gioco (creazione oggetti, grimori) sempre più potenti.
Se permettessi al primo bimboturbominkia di entrare e zottarti le chiappe con un fulmine, perchè ha il grimorio potentissimo, tu che stai giocando da tre anni l'erborista pacifico (col visietto di drogare le donne, ma vabbè... nessuno è perfetto...), potresti come minimo risentirti e scrivermi: "ahò Isa, che gli dai il grimorio supercazzuto a un pirla?"
E io: "eeeh beh hai ragione!"
Quindi la legge per quanto dura, è uguale per tutti. tutti entrano con schede piccole, tutti quelli ch giocano bene crescono. Gli altri no. Ma è un patto che è chiaro dall'inizio, senza fregature: io ti do gli strumenti per avere un pg superfigo come lo vuoi tu, ma tu devi avermi dimostrato di essere onesto e corretto in gioco, se no nessuno si diverte.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #34 il: 2011-07-25 09:57:49 »
Quindi ci rivelerai il grande e misterioso segreto?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #35 il: 2011-07-25 10:15:55 »
Qualo? O_o
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #36 il: 2011-07-25 10:33:11 »
Perché sto Medici fa tanto il figo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #37 il: 2011-07-25 10:57:59 »
Bonus:
sensi amplificati
movimento silenzioso nella natura
nascondersi nella natura
affascinare animali

Malus:
maggiore suscettibilità alle ferite
sensibilità agli stimoli sensoriali più forti
impossibilitati per costituzione a indossare armature più pesanti di una cotta di maglia, e nel caso venga indossata, avrà movimenti e agilità pari all'umano
possono maneggiare armi pari in peso a una spada lunga o inferiore

perchè tutta roba "da wargame" o quasi? :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #38 il: 2011-07-25 11:58:16 »
Han visto solo quello
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #39 il: 2011-07-25 12:43:56 »
Medici fa il figo perchè è immanicato XD per il resto si deve scoprire, non faccio spoiler XD

sulla scelta di bonus e malus alla wargame devo dire che mi manca un feed back di utilizzo nel caso specifico della land pbc che usi qualcosa di diverso: sia l'applicabilità in gioco a quella realtà, sia la sua realizzazione in programmazione.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #40 il: 2011-07-25 12:55:31 »
Già, direi che è un campo piuttosto inesplorato. il costo di programmazione rischia di essere alto, e scoraggia idee come quelle che avevo avuto io, ovvero di una land limitata nel tempo e a fasi (come montsegur) in cui le condizioni e la fiction generassero una escalation. ma chi lo sa, magari le cose cambieranno in futuro
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #41 il: 2011-07-25 15:37:58 »
Citazione
l'allineamento serve per definire la lina di comportamento del personaggio, in modo da non vedere che un pg il giorno prima stermina l'asilo nido e il giorno dopo coglie fiori amoreggiando con una tipa che "gliela da".
Qui però l'allineamento non c'entra, siamo di fronte a un giocatore che sotto sotto spera di prender figa con ampia probabilità. classico caso in cui in game e off game si mischiano :) in quel momento non è li per giocare ma amoreggiare. Senza giustificazione non si vede il senso di questo cambiamento a meno che non sia un atteggiamento per usare la preda. chi può dirlo?
Mi spiace ma l'allineamento lo trovo una gran palla che rende i personaggi bidimensionali. mi rendo conto che temi l'effetto Lot, perchè lì gli incoerenti si sprecano semplicemente per il gusto di farlo e di trombare alla Rocca, ma Lot non è un gdr, è una chat a tema.
In ogni caso vedo un miscuglione di razze piuttosto brutto, alla D&D (o alla Lot) che hanno poco senso nel convivere più o meno pacificamente nello stesso luogo. vedo razze (vampiri, mannari e demoni) che si dovrebbero scannare e usare gli umani come stuzzicadenti... ciò crea di fondo delle tensioni naturali tra le razze che non potranno essere sfogate perchè tra loro i pg non si possono ammazzare quando invece sarebbe naturale per un umano (magari cacciatore di cattivoni) che avvista un demone cercare di ucciderlo, mentre per un vampiro sarebbe normale farsi uno spuntino proprio con quell'umana interpretata da chissà chi, che gli sconfinfera e magari dissanguarla per il gusto di farlo in quanto è sua natura...
Come avete appiccicato quindi le razze tra loro?
Una sorta di deus ex machina che interviene sempre impedendo (in gioco o fuori gioco)o annullando le giocate che convergono in naturali tensioni tra razze? mi pare castrante. abolirei le razze strane e lascerei giusto umani, elfi e toh nani almeno c'è una possibilità che vadano generalmente d'accordo. Non c'è quel forte rapporto di predatore-preda che invece con le altre razze sarebbe più che logico e naturale.
« Ultima modifica: 2011-07-25 15:46:02 da Bramante »
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Zachiel

  • Visitatore
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #42 il: 2011-07-25 16:02:03 »
In ogni caso vedo un miscuglione di razze piuttosto brutto, alla D&D (o alla Lot) che hanno poco senso nel convivere più o meno pacificamente nello stesso luogo. vedo razze (vampiri, mannari e demoni) che si dovrebbero scannare e usare gli umani come stuzzicadenti... ciò crea di fondo delle tensioni naturali tra le razze che non potranno essere sfogate perchè tra loro i pg non si possono ammazzare quando invece sarebbe naturale per un umano (magari cacciatore di cattivoni) che avvista un demone cercare di ucciderlo, mentre per un vampiro sarebbe normale farsi uno spuntino proprio con quell'umana interpretata da chissà chi, che gli sconfinfera e magari dissanguarla per il gusto di farlo in quanto è sua natura...
Come avete appiccicato quindi le razze tra loro?
Una sorta di deus ex machina che interviene sempre impedendo (in gioco o fuori gioco)o annullando le giocate che convergono in naturali tensioni tra razze? mi pare castrante. abolirei le razze strane e lascerei giusto umani, elfi e toh nani almeno c'è una possibilità che vadano generalmente d'accordo. Non c'è quel forte rapporto di predatore-preda che invece con le altre razze sarebbe più che logico e naturale.

Fanmail. Questa devo farla leggere a chi si ostina a mettere nelle land basate su D&D la possibilità di fare personaggi malvagi "perché c'è chi trova noioso giocare i buoni".
No aspetta, nelle land di quel genere non c'è il deus ex machina e la gente si scanna allegramente.

Ma la fanmail resta.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #43 il: 2011-07-25 16:29:46 »
A me rattrista piuttosto l'utilizzo di razze di fantasy becero nonostante l'ambientazione sia italiana. In italia abbiamo le nostre tradizioni locali che sarebbe interessante esplorare: i linchetti di lucca, le masche piemontesi, lu mannau marchigiano e il su mannau sardo, le beate genti, gli orchi (no, non quelli di saruman),
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #44 il: 2011-07-25 16:32:41 »
Citazione
l'allineamento serve per definire la lina di comportamento del personaggio, in modo da non vedere che un pg il giorno prima stermina l'asilo nido e il giorno dopo coglie fiori amoreggiando con una tipa che "gliela da".
Qui però l'allineamento non c'entra, siamo di fronte a un giocatore che sotto sotto spera di prender figa con ampia probabilità. classico caso in cui in game e off game si mischiano :) in quel momento non è li per giocare ma amoreggiare. Senza giustificazione non si vede il senso di questo cambiamento a meno che non sia un atteggiamento per usare la preda. chi può dirlo?
Mi spiace ma l'allineamento lo trovo una gran palla che rende i personaggi bidimensionali. mi rendo conto che temi l'effetto Lot, perchè lì gli incoerenti si sprecano semplicemente per il gusto di farlo e di trombare alla Rocca, ma Lot non è un gdr, è una chat a tema.
In ogni caso vedo un miscuglione di razze piuttosto brutto, alla D&D (o alla Lot) che hanno poco senso nel convivere più o meno pacificamente nello stesso luogo. vedo razze (vampiri, mannari e demoni) che si dovrebbero scannare e usare gli umani come stuzzicadenti... ciò crea di fondo delle tensioni naturali tra le razze che non potranno essere sfogate perchè tra loro i pg non si possono ammazzare quando invece sarebbe naturale per un umano (magari cacciatore di cattivoni) che avvista un demone cercare di ucciderlo, mentre per un vampiro sarebbe normale farsi uno spuntino proprio con quell'umana interpretata da chissà chi, che gli sconfinfera e magari dissanguarla per il gusto di farlo in quanto è sua natura...
Come avete appiccicato quindi le razze tra loro?
Una sorta di deus ex machina che interviene sempre impedendo (in gioco o fuori gioco)o annullando le giocate che convergono in naturali tensioni tra razze? mi pare castrante. abolirei le razze strane e lascerei giusto umani, elfi e toh nani almeno c'è una possibilità che vadano generalmente d'accordo. Non c'è quel forte rapporto di predatore-preda che invece con le altre razze sarebbe più che logico e naturale.

O_o No perchè?
Che si scannino pure, se lo fanno con le azioni costruite correttamente, senza metagioco, sono anche cavoli loro ^^ tutto è gioco
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Tags: