Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat

Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC

(1/37) > >>

Angelo Di Caino:
Spero she sia la sezione giusta, stavolta.
Sto per aprire una land di play by chat con uno staff ristretto ma efficiente. Non è cosa a breve ma orientativamente per l'autunno.
Mi piacerebbe raccogliere opinioni e critiche circa il regolamento che abbiamo stilato e che in alcuni punti non è ancora completo (vuoi per il fatto che il programmatore non ha ancora affrontato quella parte di piattaforma, vuoi per dubbi intrinsechi): ecco perchè vorrei sentire più pareri prima di renderlo effettivo, così da limare incongruenze e ridondanze e renderlo come è da obiettivo nostro, ovvero conciso, intuitivo, giocabile.

La land ha una ambientazione fantasy storica nel 1600, cupa ed apocalittica e si risolve tutta entro le mura di un ducato toscano in riva al mar Tirreno.
Nel regolamento abbiamo finora stabilito che:
-all'iscrizione si può scegliere qualsiasi razza, compatibilmente con una armonia numerica.
-Le razze sono bilanciate in bonus e malus in modo che non ci siano razze superpower e razze di ripiego senza incisività.
-all'iscrizione si può scegliere qualsiasi professione in macro gruppi (magico-mistici, studiosi, fuorilegge ecc...) compatibilmente con una armonia numerica.
-all'iscrizione la scheda dispone di un limitato monte di px, che crescono man mano che il personaggio gioca attivamente nelle quest costanti e frequnti che i master offrono.
-l'uso dei px prevede avanzamenti di scheda e nuove professioni più incisive, oltre a bonus razziali.
-i px vengono assegnati con una scomposizione che suggerirà al giocatore i suoi punti forti e quelli deboli attraverso l'indicazione di quanto, dell'ammontare complessivo della giocata, viene dall'interpretazione di razza, di mestiere, da idee e partecipazione, dalla propositività nell'inventare e coinvolgere gente in una quest personale.
-è prevista la creazione di oggetti in scheda di equipaggiamento con opportune regole e limitazioni.
-ammesse le gilde mono/plurirazziali SOLO per gruppi di gioco consolidati e affiatati, ma l'idea deve venire dai players: sarebbero comunque gruppi di lavoro ben specifici.

Le nostre domande e i dubbi, rientrano in tre filoni principali:
1) come vedete l'apertura iniziale a tutte le razze e tutte le professioni base? (motivo che ci ha spinto a decidere per questo iter è che vogliamo lasciare assoluta libertà al player, tutelando le utenze contro i PP e i PK con schede inizialmente piccole e poco efficaci, concedendo a chi gioca assiduamente, la possibilità di migliorare la scheda: di fatto è una reciproca fiducia tra il master, che vede il giocatore corretto e costruttivo, e il player che vede premiata la sua onestà e la voglia di giocare)
2) omettendo il concetto di Px, cme dareste uno stimolo o un avanzamento di scheda (se lo dareste)?
3) Nella risoluzione dei conflitti (siano essi borseggi o lotte di armi) abbiamo pensato a un sistema multifattoriale e interattivo tra i contendenti, in modo che si possano autogestire, in assenza di master. Il sistema prevede l'integrazione di info dalla scheda, feed back dai giocatori e tiro di dado, associato alla parte narrativa della descrizione. Il sistema in sé funziona, ma il dubbio è se lasciare tutto alla narrativa, o inserire la parte OFF della stringa con l'esito del dado che appare in chat.
Dando per assodato che l'algebrica messa a punto funziona per tutte le situazioni e per tutti i conflitti, quindi non è un problema, come risolvereste voi i conflitti? Dado o solo narrativo o entrambi (e in che modo el caso)?

Grazi a tutti!
-Isa-

Mattia Bulgarelli:
Urca miseria quante domande, e di che spessore!

Che tempi avete previsto per il lancio del progetto?

Ed ora una domanda tecnica: avete considerato di NON mettere bonus/malus razziali (razze in che senso?), così da non incentivare alcun tipo di preferenza?

Matteo Suppo:


--- Citazione ---Che tempi avete previsto per il lancio del progetto?
--- Termina citazione ---
Dice per l'autunno perché il programmatore schiavo c'ha da lavorare. Quanto lo capisco :S


Anyway! Io ti chiederei anche un esempio di personaggio, o addirittura due differenti, giusto per avere un'idea.


Dopodiché potremmo spingerci fino a giocarli, così vediamo in azione il sistema e soprattutto l'assegnazione dei px, che è quella che mi fa storcere il naso. Che ne dici?

Matteo Stendardi Turini:
Ciao Isa.
Allora, io ho visto un paio di cose che mi fanno alzare il sopracciglio, ma quelle che hai postato sono sostanzialmente linee-guida, non regole. Ad esempio: "Le razze sono bilanciate in bonus e malus" non dice quali siano i bonus e i malus, quindi è difficile valutare se il regolamento possa funzionare o meno.
Anche così, comunque, alcune cose mi mettono sull'attenti (nello specificio: i bonus/malus e la preoccupazione per il bilanciamento, le professioni, i punti-esperienza distribuiti dai master e le quest, la creazione degli oggetti), mentre mi piace molto l'idea che avete delle gilde; così al volo, però, senza avere davanti il regolamento reale non ci si può esprimere davvero.

Se vi interessa molto questo tipo di feed-back, le cose possibili da fare sono due: condividere il regolamento, affinché lo si possa leggere, oppure provare a giocare qualche sessione, come suggerisce Matteo.

Bramante:
personalmente non ho capito bene questa parte

--- Citazione ---Il sistema in sé funziona, ma il dubbio è se lasciare tutto alla narrativa, o inserire la parte OFF della stringa con l'esito del dado che appare in chat.
--- Termina citazione ---
Che intendi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa