Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
Davide Losito - ( Khana ):
Vedi Miet...
--- Citazione da: il mietitore - 2011-07-21 09:20:31 ---1) come dicevo l'altro giorno qui sul forum, ho voluto che il gioco fosse "ingiusto" per spingere i giocatori a ricattarsi, minacciarsi, saltarsi addosso di continuo. Il fatto che, trai giocatori, potenzialmente qualcuno partisse meglio di tutti gli altri, mentre qualcuno partiva messo davvero male (finora successo con una certa moderazione nei playtest) avrebbe sicuramente spinto quest'ultimo a venire coinvolto in diversi giuramenti (probabilmente ai suoi danni) allo scopo di uscire un po' dalla brutta situazione in cui si trovava. In altre parole, sfruttavo questo sbilanciamento iniziale come motore della trama. E non c'era in verità un grosso pericolo che il giocatore venisse eliminato: essere eliminati dal gioco è pressochè impossibile (perchè questo avvenga TUTTI i tuoi personaggi devono essere eliminati, e per farlo di solito ci vorranno diversi turni in cui, ogni volta, ti ritrovi con un personaggio morto), e anche se questo accade comunque poi si rientra in gioco con una nuova casata. TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti (quello iniziale + i due che ti sei beccato ritirando), presumibilmente con persone diverse, che teoricamente in qualche modo dovrebbero tutelarti: se un giocatore ha un debito con me, piuttosto me lo tengo stretto per sfruttare questo giuramento nel momento più opportuno. A questo si aggiunge che, tra l'altro, non è detto che sussistano reali motivi per attaccare il giocatore debole al tavolo. Nei miei playtest non è mai accaduto, e in effetti mi sembra strano che qualcosa di simile possa realmente accadere O.O È certamente una possibilità MECCANICA, ma non pratica, secondo me.
--- Termina citazione ---
Questo è il paragrafo che manca nel PDF che hai mandato :)
Ad ogni modo... sempre per farti ragionare e per farti migliorare il gioco...
--- Citazione ---TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti
A me è parsa debole, ma forse perché non è spiegata nella sequenza o nel posto giusto, all'interno del testo.
Ti dico, con sincerità, il tuo gioco e quello di MikeT sono stati lì, lì per ricevere la menzione.
Ma c'era qualcosa che non quadrava e questo "qualcosa" è quello di cui stiamo parlando.
(Anche quello di Dario era in lista, ma la motivazione lì è diversa)
il mietitore:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-21 09:26:11 ---
Vedi Miet...
--- Citazione da: il mietitore - 2011-07-21 09:20:31 ---...
Questo è il paragrafo che manca nel PDF che hai mandato :)
Come temevasi :'(
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-21 09:26:11 --- Ad ogni modo... sempre per farti ragionare e per farti migliorare il gioco...
--- Citazione ---TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti
A me è parsa debole, ma forse perché non è spiegata nella sequenza o nel posto giusto, all'interno del testo.
Tranquillo, sbagliando si impara, e avendo certi piani per questo gioco mi conviene imparare ;)
Ora però la curiosità è mia, relativamente agli altri giochi. In particolare relativamente al vincitore. Su Aegis non so un tubo. Su Venus in Furs so che è un progetto che Mike T già sviluppa da un po', e su Arena so che era sorto come gioco in diretta competizione con il mio Mortal Kombat RPG. Ma la mia sapienza si ferma qui :\
Iacopo Benigni:
Grazie delle risposte spero davvero che sia solo un problema di scrittura del manuale e non del gioco perchè mi interesserebbe provarlo! Si continuamo pure in "Questo l'ho fatto io" per favore.
Khana puoi dirci niente di Aegis?
Iacopo Frigerio:
io lo sto leggendo ora... gh gh
Iacopo Benigni:
Maledetti! ;D
Tanto stanno già uscendo spoiler da altre parti! :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa