Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
Davide Losito - ( Khana ):
Aegis è un gioco che ripropone le situazioni tipiche dei Japan-RPG da console e di certi fumetti cyber-eroistici, tipo quelli di Masamune Shirow.
C'è una squadra tipo SWAT, con personaggi che hanno ruoli differenti, che viene inviata in missione.
Il gioco è diviso in 4 fasi:
1. il brief di missione (free RP + giocatori che chiedono info al narratore; non ci sono meccaniche. L'obiettivo della missione è inventato dal narratore, non c'è preparation; a domanda dei giocatori, il narratore "risponde" improvvisando particolari sulla missione)
2. la ricerca (viaggio verso l'obiettivo e raccolta info sulla missione; si usa la caratteristica di Ricerca per formare le dicepool di gioco. A seconda se il giocatore vuole tenere un atteggiamento attivo o passivo, i dadi con risultato 1-3 vanno in Azione e i 4-6 in Reazione, o viceversa)
3. il combattimento (dicepool come per la ricerca, ma sulla caratteristica Battaglia)
4. il recupero (una sorta di Refresh scene)
Ogni personaggio ha le sue caratteristiche (Battaglia, Ricerca e Ragione) e per creare le dicepool tira i dadi da 6.
Tutti i risultati da 1 a 3 sono token di Azione, quelli da 4 a 6 sono token di Reazione, a seconda dell'atteggiamento dichiarato.
Con i dadi Azione si possono "comprare" dichiarazioni da mettere in gioco (nel combattimento sono vere e proprie "mosse").
Con reazione invece si può rispondere al narratore che ha un set di punti Avversità da spendere per fare le sue dichiarazioni.
Da regolamento, il gioco segue lo sviluppo di trama che vuole il party e il narratore deve essere pronto a improvvisare per andargli dietro.
Non sto a riscrivere il regolamento completo perché... non si può :P al momento almeno.
TartaRosso:
Scusate al momento non posso accedere a gdritalia perchè sono a laavoro (qui sì perchè evidentemente il sistema di sicurezza riteine che GcG è roba seria e gdritalia no :) ).
Ma da quel che ha scritto Khana il gioco è decisamente influenzato dal design degli ultimi anni. O almeno sembra. Si sa quali sono le ispirazioni dell' autore?
E chi è? Magari conosco il nickname.
Insomma qualche info, fra quelle ammesse, in più.
il mietitore:
Dovrebbe essere Tronx qui su GCG.
Davide Losito - ( Khana ):
Sì Tarta, il gioco è decisamente coerente e sia in lettura che in playtest appare fortemente simulazionista.
Non ci sono segnate le influenze nel PDF, ma cercherò di capire che iter "formativo" ha fatto l'autore.
Anche io pensavo fosse Tronk, ma mi dicono che forse non è lui.
Patrick:
considerato che lui (se è questo Tronk che intendete) si chiama "michele ronchini" non credo che sia "alberto tronchi" :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa