Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
Davide Losito - ( Khana ):
Aegis è un gioco che ripropone le situazioni tipiche dei Japan-RPG da console e di certi fumetti cyber-eroistici, tipo quelli di Masamune Shirow.
C'è una squadra tipo SWAT, con personaggi che hanno ruoli differenti, che viene inviata in missione.
Il gioco è diviso in 4 fasi:
1. il brief di missione (free RP + giocatori che chiedono info al narratore; non ci sono meccaniche. L'obiettivo della missione è inventato dal narratore, non c'è preparation; a domanda dei giocatori, il narratore "risponde" improvvisando particolari sulla missione)
2. la ricerca (viaggio verso l'obiettivo e raccolta info sulla missione; si usa la caratteristica di Ricerca per formare le dicepool di gioco. A seconda se il giocatore vuole tenere un atteggiamento attivo o passivo, i dadi con risultato 1-3 vanno in Azione e i 4-6 in Reazione, o viceversa)
3. il combattimento (dicepool come per la ricerca, ma sulla caratteristica Battaglia)
4. il recupero (una sorta di Refresh scene)
Ogni personaggio ha le sue caratteristiche (Battaglia, Ricerca e Ragione) e per creare le dicepool tira i dadi da 6.
Tutti i risultati da 1 a 3 sono token di Azione, quelli da 4 a 6 sono token di Reazione, a seconda dell'atteggiamento dichiarato.
Con i dadi Azione si possono "comprare" dichiarazioni da mettere in gioco (nel combattimento sono vere e proprie "mosse").
Con reazione invece si può rispondere al narratore che ha un set di punti Avversità da spendere per fare le sue dichiarazioni.
Da regolamento, il gioco segue lo sviluppo di trama che vuole il party e il narratore deve essere pronto a improvvisare per andargli dietro.
Non sto a riscrivere il regolamento completo perché... non si può :P al momento almeno.
TartaRosso: