Autore Topic: Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)  (Letto 3620 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5068.msg124777.html#msg124777

non ricordo bene come è andata la sessione di aips, ma provo a raccontarla per sommi capi...
 era ambientata in una america in cui spadroneggiava la mafia in molti ambiti della vita sociale...i personaggi erano un giocatore d'azzardo, un imprenditrice indebitata con la mafia e un noto personaggio pubblico...la prima scena l'ho creata per permettere loro di incontrarsi, ed era al bar di un grande albergo dove si sarebbe tenuto un torneo di poker a livello nazionale...dopo aver introdotto la scena i giocatori dovevano parlare tra loro per conoscersi e nessuno di loro sapeva bene cosa dire e da lì è partita la sensazione di aria fritta...i giocatori sparavano frasi fatte e non sapevano proprio cosa dovevano dire...
 la scena successiva è stata sulla spiaggia antistante l'albergo, dove  i personaggi hanno cominciato a parlare( senza alcuna coerenza) dei loro problemi, e ad un certo punto subirono l'attacco di un barbone che voleva i loro soldi, ma che dopo l'aggressione li convinse a barare al torneo e vincere quei soldi...l'ultima scena è stata ambientata al torneo di poker in cui i giocatori riuscirono a vincere dopo che l'ex barbone riusci a mettere in scena un arresto dei più grandi giocatori che partecipavano a quel torneo...questo è quanto  :'(
 


Dunque, io vedo due problemi.

Uno che io ho trovato in Montsegur, e uno specifico di AiPS.

Il secondo, come già diceva Simone, è che non sono stati messi in scena i Problemi dei personaggi.

Mettere in scena i Problemi non vuol dire "i personaggi stanno lì e ne parlano": il Problema è la benzina del gioco, è quello che il Produttore deve prendere e sbattere in faccia ai PG!

Facciamo qualche esempio... Chiedo a Mattia (il mio omonimo che ha aperto il thread originale) di rispondere in breve a queste due domandine:
1) Mi dici i Problemi dei Protagonisti com'erano espressi? (scritti sulla scheda, come sono stati commentati... in breve)
2) Mi dici quali serie TV sono state citate nel Pitch? Bastano un paio.

Il primo problema è correlato al secondo: il "giocare senza sapere bene cosa fare".
Magari sono paranoie mie, ma non è che i giocatori si aspettavano di dover aderire ad un qualche canone estetico (su cui non avevano informazioni) piuttosto che giocare i loro personaggi per come li sentivano "giusti" loro?

AiPS e Montsegur funzionano se li giochi "per il personaggio".
Se li giochi "perché devo giocare in un certo modo per rispettare il genere" sanno di poco o niente.

Se il Produttore di AiPS prende il Problema e "ci pesta sopra", il Protagonista avrà di sicuro un sacco di cose di cui occuparsi: scelte da prendere, iniziative da portare a termine, ecc.
Se poi i Problemi si incrociano nello svolgimento della puntata e della serie, allora il gioco decolla.

Ripeto: rispondi a quelle due domandine lì e vediamo come si sarebbe potuto fare.

(chiederei cortesemente a tutti gli altri utenti di intervenire il meno possibile, vorrei una risposta da Mattia)
« Ultima modifica: 2011-07-20 10:45:18 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #1 il: 2011-07-20 18:53:52 »
rispondo alle tue domande...

1) i problemi erano debiti di mafia-sottovalutazione da parte del proprio capo e ricerca di una promozione-rischio esclusione dal giro dei grandi giocatori di poker mondiali...quanto sono stati resi? circa niente
2) ci siamo leggermente ispirati al film 21 e basta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #2 il: 2011-07-21 04:33:16 »
Ecco le magagne che saltano fuori.

Ovviamente si tratta di errori d'inesperienza fatti in buona fede, questo non lo mette in dubbio nessuno.

I Problemi dovrebbero saltare fuori da subito. Come? non "parlandone", ma "facendo succedere cose".
Ti faccio qualche esempio (che poi andrebbero adattati sui PG e sulla Serie, visti nel loro complessivo).

Protagonista A) Debiti di Mafia? Benissimo. Perché non metterci una Nemesi sulla scheda? Uno scagnozzo che fa da "esattore". A seconda del tono della Serie le sue minacce saranno più esageratamente umoristiche o crude e realistiche, o sottili e sottintese... Ma mettiamo un po' di strizza al personaggio!

Protagonista B) Ricerca di una promozione? Iniziamo facendo vedere il suo capo che lo maltratta o che non lo considera, che fa preferenze per altri, ecc. Anche qui il Capufficio potrebbe essere un'ottima Nemesi. Oppure, se la serie prevede che i PG vadano in giro per casinò ma ci siano poche scene in ufficio, forse il Problema dovrebbe essere un più generico problema di autostima (e giù di PnG che non lo considerano quanto dovrebbe, e magari un Legame o due che fanno da contraltare e che invece lo incoraggiano).

Protagonista C) Rischio esclusione dai grandi tornei? Ok, io gli avrei chiesto: "perché?" ovvero, cos'è che rischia di tenerlo lontano? E perché è un problema per il PG? Per i soldi? Perché il poker è la passione della sua vita? Perché adora il lusso sfrenato? Perché è malato di gioco d'azzardo?


Sulla questione "fonti d'ispirazione": un film solo è troppo poco.
In AiPS il Pitch si fa per composizione, per "mosaico" con elementi di varie serie TV.

Con "elementi" s'intende proprio "prendere dei pezzi". Che so, "vorrei che i personaggi si evolvessero rapidissimamente, come in Casalinghe Disperate", "vorrei l'ambientazione nei casinò come in Ocean's 11", "vorrei la mafia tipo quella de Il Padrino", "vorrei che i Protagonisti fossero sopra le righe come in Leverage", "poco sangue anche nelle scene d'azione, come in..."

...e poi si concilia il tutto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #3 il: 2011-07-21 09:25:32 »
sto formulando un pensiero, contradditemi se sbaglio...se non erro l'ambientazione in aips non è molto setita, perchè è più sul personaggio che si concentrano le attenzioni, giusto?
penso quindi che possa non essere il gioco propriamente adatto a me, visto che cerco qualcosa di più avventuroso e in cui il mondo sia ben calato...
pensavo a trollbabe o ad un tradizionale come cthulhu o D&D...voi che dite? potrebbe andare bene? ma al di là d questo ho comunque secondo voi bisogno di assistenza per le prime partite?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #4 il: 2011-07-21 10:10:36 »
Su D&D 3.5 ti posso dire che prendere i manuali e iniziare a giocare è abbastanza difficile. Le regole sono tante, complicate, e spesso non chiarissime (in particolare nelle loro interazioni). Oltre al fatto che richiede una mole abbastanza grande di lavoro al Master per preparare l'avventura. Sicuramente avere qualcuno che vi può fare qualche partita introduttiva può aiutare...ma a questo punto è meglio prendere un gioco più semplice (e fatto meglio), no? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #5 il: 2011-07-21 10:47:49 »
sto formulando un pensiero, contradditemi se sbaglio...se non erro l'ambientazione in aips non è molto setita, perchè è più sul personaggio che si concentrano le attenzioni, giusto?
penso quindi che possa non essere il gioco propriamente adatto a me, visto che cerco qualcosa di più avventuroso e in cui il mondo sia ben calato...

Non so bene se ho capito... Hai un esempio pratico? ?__?

Per quel che mi riguarda, in AiPS l'ambientazione è molto importante: definisce il "campo d'azione" dei personaggi.

Prova ad immaginare, che so, il Dott. House e i suoi assistenti senza i limiti e le risorse dell'ospedale, o la squadra di NCIS senza che i protagonisti siano definiti da quello che sono, dai posti in cui vanno, ecc.
Oppure le Casalinghe Disperate senza le casette bianche da "periferia americana qualunque" o i Simpson senza Springfield.
O The Big Bang Theory senza gli appartamenti dei protagonisti (!!!), i laboratori, il negozio di fumetti e gli occasionali "esterni".

L'ambientazione in AiPS si costruisce in varie fasi del gioco, non "piove giù dal cielo" e non è responsabilità di uno solo dei giocatori.

PRIMA si costruisce con il Pitch (c'è anche la fase "elenco dei Set ricorrenti" non a caso!) la base, poi, di scena in scena, la si evolve.

Se un giocatore menziona "il cugino che lavora per l'esercito", il Produttore potrebbe prenderlo e farne un PnG.
Se un giocatore lo prende come Legame, quello È un PnG, senza "se" e senza "ma".

Se un giocatore chiede una scena "nella base missilistica in cui lavora mio cugino", il Produttore fa una scena nella base missilistica, senza "se" e senza "ma" (i "se" ed i "ma" arrivano DURANTE la scena ^_-) e in quell'ambientazione ora s'è aggiunta una base missilistica.

Se la Serie diventa abbastanza lunga, avrai un'ambientazione anche molto complessa, e delle location che ritornano, ma sarà stata costruita da tutti e per l'uso di tutti.


EDIT: Patrick, triex... Siete OT, leggete il titolo del thread. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #6 il: 2011-07-22 03:52:17 »
quello che vorrei è diciamo fare il punto della situazione...dopo tutte queste pagine di discussione, secondo voi cosa dovrei fare alla fine?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #7 il: 2011-07-22 03:55:32 »
Intendi per il tuo problema di AiPS? O per quello dei giochi di ruolo?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #8 il: 2011-07-22 05:02:23 »
no intendo in generale riguardo al gdr

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #9 il: 2011-07-22 06:45:55 »
no intendo in generale riguardo al gdr
Rinnovo il mio consiglio (e poi magari si torna al topic originario se non si parla più di AiPS): trovate un gioco che possa interessare a più persone possibili, che si leggano il manuale tutti, e che ci sia buona volontà di provare/sbagliare/correggere.

Se riprovate AiPS, magari leggete tutti questo topic e parlatene insieme.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #10 il: 2011-07-22 07:04:13 »
Al suggerimento di Mattia puoi affiancare la prova di qualche gioco che ti interessa a una con, se ti è possibile.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:Problemi con AiPS (split da Molti Buchi nell'Acqua)
« Risposta #11 il: 2011-07-22 07:10:09 »
è proprio quello che vorrei fare, e spero che a gioca roma ce ne sia la possibilità...intanto pensavo di prendere trollbabe dopo aver letto un pdf, e mi pare parecchio intrigante

Tags: AiPS