Autore Topic: [Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina  (Letto 2932 volte)

In attesa di fare la mia prima partita a questo gdr ho qualche piccola domanda da fare a chi ci ha già giocato:
che mappe usate per giocare? E quanto ritenete debbano essere (o meglio non debbano essere) dettagliate? Usate quella del manuale?
Siccome ho un grosso pacco di mappe (collezionate in anni e anni di manuali colorati) magari le potrei riciclare (ci sono segnati anche nomi di regni, confini politici, città... è troppo?).

Altra piccola domanda.. giocare con il master a rotazione è fattibile senza problemi? Imho si, ma chiedo conferma. Ovviamente lo stesso master per tutta la durata di ciascuna avventura gestita da lui... ma teoricamente non vedo nessun problema di questo genere.

Ultima domanda sulle Impressions: nel manuale si dice esplicitamente di non aggiungere nulla alla lista di impressions presentata. Mi chiedevo perchè? ...oppure se ho capito male io lol.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #1 il: 2010-01-18 08:01:03 »
Eh, la maggior parte di queste domande per adesso dovresti farle ad Edwards...  sulle mappe, spero di avere esempi pratici da postare, ma è ancora presto. Ma seguirei il più possibile la strada indicata dal manuale, cioè realizzare le mappe più grandi dopo, scoprendo il mondo, e non averle prefissate da subito.

La lista di impressions è stata scelta per dare un certo "colore" ai personaggi (trollbabes). Se stai sulla stessa ambientazione ti consiglio di tenere quella. Se fai un hack in un altra ambientazione cambiala se vuoi, ma deve comunque sempre essere una lista fra cui scegliere. La lista ti dà un idea di come sono fatti i protagonisti, cosa che una scelta libera non fa. Una scelta libera di qualunque cosa passi in mente al giocatore non dà alcuna informazione, fa perdere molto più tempo, e alla fine ottieni di solito scelte molto più banali e scontate che non con una lista.  (le liste sono uno degli esempi più classici di "restrictions foster creativity", basta vedere l'uso di oracoli in certi giochi...)
« Ultima modifica: 2010-01-18 15:31:48 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #2 il: 2010-01-18 09:16:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]seguirei il più possibile la strada indicata dal manuale, cioè realizzare le mappe più grandi dopo, scoprendo il mondo, e averle prefissate da subito

Intendevi "piuttosto che averle prefissate da subito"?

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #3 il: 2010-01-18 13:58:51 »
Salve cari,

personalmente come GM di trollbabe (vecchia edizione) ho sempre esperito una specie di blocco creativo nell'usare mappe come quelle del vecchio pdf  (che mostrano sostanzialmente continenti, oceani, etc etc) e poi dover dar vita a situazioni e stakes a livello personale. Quindi ho sempre disegnato mappe nuove, a scala molto più ridotta, dove gli elementi geografici non sono continenti, regni, penisole e vulcani ma magari due piccoli villaggi, un circolo di menhir, una torre in rovina, un lago di montagna, l'entrata di una grotta, etc etc... Disegnando queste mappe cerco di mettere quanti più elementi "decorativi" possibile: per esempio un ragno stilizzato in mezzo a un bosco, una capanna in riva al lago, una nave pirata al largo... Per qualche motivo spesso sono diventati elementi concreti nella storia delle trollbabes, o addirittura il luogo di partenza. Non importa "quanto schifo" fanno le mappe, l'importante è spiegarle brevemente ai giocatori prima di iniziare: "no, quello lì non è mucillagine, ma un kraken".

Questa "scala ridotta", oltre ad aiutarmi di più a creare "roba" a livello personale, rende anche molto più facile usare crossings & weavings (non so se qualcuno ha deciso su una traduzione 'ufficiale' di questi termini) tra le storie delle TBs, il che è sempre molto divertente & produttivo, almeno a mio gusto.

Non ho ancora letto la versione nuova di TB (Meg non è ancora riuscita a spedirmelo, sigh), quindi non so che cosa abbia scritto di nuovo Ron a tal proposito, però un bel po' di tempo fa ne parlammo su the Forge e in sostanza venne fuori che Edwards approvava questa scelta della scala "zoomata", ma soprattutto riteneva praticamente indispensabile che fosse il GM stesso a prepararla, e che non usasse qualcosa di prefabbricato (ed è questo il motivo per cui non vuole mettere "materiale pronto" sul futuro sito del gioco, anche se non so bene se il progetto del sito abbia poi visto la luce). Praticamente Mr. Edwards sostiene che lo sforzo creativo necessario a produrre la mappa ha un effetto benefico sul gioco, anche se in questo momento non ricordo esattamente tutti i termini del ragionamento. Comunque, se nonostante quello che dice Ron ;-) vuoi qualcuna delle mie mappe, dovrei averne conservate un paio scannerizzate su PC. Se vi interessa potrei andare a cercare i links alle discussioni su theForge che ho menzionato sopra.

spero di essere stato utile!

M

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #4 il: 2010-01-18 15:30:54 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]seguirei il più possibile la strada indicata dal manuale, cioè realizzare le mappe più grandi dopo, scoprendo il mondo, e averle prefissate da subito[/p]
[p]Intendevi "piuttosto che averle prefissate da subito"?[/p]


Sì'. Non dovrei scrivere così tardi la notte...  :-)

Ho corretto il post originale...
« Ultima modifica: 2010-01-18 15:31:26 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #5 il: 2010-01-18 16:46:16 »
Grazie per le dritte :-)

Quindi parto da mappe più piccole dove i giocatori sceglieranno la location, e poi passo a mappe più grandi via via che il setting viene dettagliato.
Ma, quindi se uso le vecchie mappe dei gdr di una volta (alcune sono molto evocative) potrebbe andare (ovviamente mi riferisco a quelle che non rappresentano interi continenti e mondi)? Io sono un cane a disegnare, non so se riuscirei a fare una mappa anche solo guardabile!

Però è molto interessante questo:
Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]ma soprattutto riteneva praticamente indispensabile che fosse il GM stesso a prepararla, e che non usasse qualcosa di prefabbricato (ed è questo il motivo per cui non vuole mettere "materiale pronto" sul futuro sito del gioco, anche se non so bene se il progetto del sito abbia poi visto la luce).

Per caso hai il link al thread? :-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]sulle mappe, spero di avere esempi pratici da postare, ma è ancora presto.

Presto? No dai!! :-(
Lord Zero - (Domon Number 0)

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #6 il: 2010-01-20 16:51:57 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Per caso hai il link al thread? :-)[/p]


Ma certo, ecco il link:
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26802.msg255732#msg255732

Ed ecco un excerpt significativo di quello che disse Ron:
"Part of the aesthetic is the idea that you make stuff up that floats your own boat using only those components in the book as a starting point. Everything else like the local communities, local geography, the Stakes and the tension surrounding them, and any magic tweaks if present, is properly yours. To put it in a less-friendly way, Trollbabe is for people who want to make stuff up, and whose minds are always steaming up with things like what I just listed. I want my examples to be only exemplary, and in fact not to be adopted by others into their games. Using them as a first-time, stepping-stone aid, sure, that's OK, but I don't want to publish a smorgasbord of fantasy-game elements that you can choose off a list, and then present as a dish to impress your friends."

[Trollbabe] Mappe, quanto dettagliate?.. e qualche altra domandina
« Risposta #7 il: 2010-01-20 17:02:48 »
Grazie Marco :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: