Gente Che Gioca > Gioco Concreto
E se volessimo provare un retro-clone
il mietitore:
Beh, se si cerca qualcosa di davvero old school e, a quanto mi hanno detto, da crepar dal ridere, c'è Dungeonslayer, tra l'altro tradotto e ampiamente supportato in lingua italiana dalla Wild Boar.
LucaRicci:
Ci sono retrocloni di priamo e secondo livello.
Quelli di primo livello sono praticamente dei reskin, anche come regole, della scatola rossa.
Quelli di secondo livello cercano di andare un po' oltre, cercano di discostarsi dalla scatola rossa, mantenendo lo stesso framework.
Non so classificare gli altri, ma Lamentation of the flame princess (http://www.lotfp.com/RPG/) è un retroclone di secondo livello.
Marco Costantini:
Luca puoi dirmi in cosa Lamentation si discosta dalla classica scatola rossa?
Alla fine credo che la cosa che ci interesserebbe di più è quel che ha già detto Rafu: "una reinvenzione della materia "avventurieri nei dungeon" in chiave moderna".
Ricordo ad esempio Donjon, ma ricordo anche che si diceva che ormai risulta essere un po' vecchiotto.
Arioch:
LotFP in realtà non cambia moltissimo del regolamento originale, salvo unificare un po' il funzionamento delle abilità (si risolvono tutte con 1d6), inserire un sistema di ingombro astratto e reflavourare classi, razze e incantesimi. Comunque puoi scaricare la versione senza art dal sito ufficiale gratuitamente: http://www.lotfp.com/RPG/products/lotfp-weird-fantasy-role-playing
Se ti ispira guardati anche il supplemento/avventura Vornheim: non è il classico modulo d'ambientazione ed è veramente ben fatto imho.
--- Citazione ---Alla fine credo che la cosa che ci interesserebbe di più è quel che ha già detto Rafu: "una reinvenzione della materia "avventurieri nei dungeon" in chiave moderna".
--- Termina citazione ---
Mi è venuto in mente che c'è anche un hack "old school" di burning wheel: "Burning thac0"
Ma d&d4 cos'ha che non vi piace?
Marco Costantini:
--- Citazione da: Arioch - 2011-07-17 18:54:21 ---
Ma d&d4 cos'ha che non vi piace?
--- Termina citazione ---
Vediamo un rapido elenco:
troppe troppissime regole
troppa troppissima preparazione
tutto in mano al master
Per questo l'old school hack m'era parso carino: poche regole, poche pretese, un sistema un pochino più nuovo.
Proprio riguardo all'OSH, il manuale è quella ventina di pagine scaricabile gratuitamente o c'è dell'altro?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa