Chiacchieriamo > Generale
Wikipedia Italia e i giochi Indie
TartaRosso:
Qualcuno su Wikipedia sta inserendo notizie relative ai nostri amati giochi e alle teorie ad esse legati.
Purtroppo su alcune cose ci sono delle imprecisioni. Piuttosto che alla teoria su cui non sono particolarmente ferrato mi riferisco ad esempio all' articolo su Avventure In Prima Serata.
Ora prima di partire con una crociata in cui bruciare sul rogo questo tizio invito tutti noi ad osservare che probabilmente non è un' appassionato di giochi dirty e sta facendo solo la benemerita opera di aggiungere informazioni su questo genere di giochi.
Dico che non è un appassionato perchè se guardo la pagina di AiPS in italiano mi pare che sia una descrizione fatta da qualcuno che non ha mai giocato il gioco. Poi magari mi sbaglio e la voce è stata aggiunta in questo modo per brevità.
Messo da parte che, almeno dal mio punto di vista come ho già detto questa opera è comunque da ritenersi positiva, veniamo alle problematiche.
Wikipedia è una fonte di informazione non certo secondaria anche quando non appare come primo suggerimento nelle pagine dei motori di ricerca in relazione ad un certo argomento. Quindi cerchiamo di far sì che almeno le informazioni sui giochi siano il più possibile precise, anche se brevi.
Magari limitandoci banalmente a correggere le informazioni sulle tecniche senza entrare in argomenti riguardanti questi giochi che potrebbero essere particolarmente dibatutti e non ben capiti da un lettore casuale.
Ho usato il noi ma in verità odvrei usare il voi. Non ho intenzione di cominciare ad editare wikipedia. Faccio già abbastanza attività su internet che prende una discreta fetta del mio tempo.
E allora: Chi si offre volontario? :)
O comunque potremmo contattare chi sta inserendo le voci e fornirgli alcune spiegazioni via forum o in altra maniera in modo che possa inserire informazioni precise ancorchè stringate.
Ah per vedere chi sono gli estensori delle pagine di wikipedia basta andare su "cronologia" in alto a destra.
il mietitore:
non trovo :(
Iacopo Benigni:
Non trovi cosa? Il tempo o la pagina? La pagina è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo
La parte a cui si riferisce Tarta è questa:
"Giochi indie Nel frattempo sono sorse comunità in internet che hanno sviluppato teorie sul gioco di ruolo (come la teoria GNS o il Big Model) e prodotto nuovi e sviluppato giochi di ruolo autodefinitesi indipendenti (indie). Esistono diverse definizioni di cosa si richiede a un gioco per essere definito "indie". Alcune richiedono che gli elementi commerciali, di progetto o concettuali del gioco rimangano sotto il controllo del creatore altre che semplicemente sia creato al di fuori di un ambiente corporativo.[34]
In questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Sorcerer, Donjon, Cani nella vigna, Avventure in prima serata, La mia vita col padrone e Non cedere al sonno), che variano molto sia come tipologia, che meccaniche, rispetto ai giochi di ruolo tradizionali. La figura del master tende a differenziarsi in misura più o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia, fino a scomparire del tutto in alcuni casi.
L'avvento del print on demand e della pubblicazione in formato PDF, ha reso possibile agli autori indie la produzione di giochi estremamene focalizzati sul progetto e di venderli direttamente al pubblico finale saltando gli intermediari. Gli editori indie tipicamente non hanno relazioni d'affari con negozianti e distributori e vendono i loro prodotti mediante e-commerce o direttamente di persona alle convention di gioco. Comunque alcuni magazzini di spedizione e distributori su piccola scala gestiscono i prodotti indie usando il tradizionale sistema a tre livelli."
Io la trovo orrenda anche come italiano, cosa vuol dire "sono sorse comunità in internet"? :o
il mietitore:
perchè se scrivevo "gioco di ruolo" su wikipedia mi mandava alla pagina del "forse cercavi..."? Bah. Ora leggo, e valuto.
Davide Losito - ( Khana ):
Esiste anche questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_del_gioco_di_ruolo che dal 2007 in avanti reca anche citazioni sulla "Triade" :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa