Autore Topic: Vogliamo provare qualcosa di nuovo  (Letto 6733 volte)

Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« il: 2011-07-15 11:00:02 »
Ho un gruppo di amici col quale gioco d&d4. Sono parpuzianti ma hanno buona volontà. Alcuni partono (due di loro), per cui rimaniamo io e gli altri due. Gli ho proposto di provare qualcosa di nuovo e loro hanno accettato di buon grado. Uno dei due è stra-entusiasta all'idea di provare un non-parpuzio qualunque (ha provato e adorato Cani). L'altro è più scettico ma comunque si può fare un tentativo.
So che non ha molto senso chiederlo così un consiglio su cosa giocare, perciò do qualche binario:


- Breve. Una-due sessioni al massimo. Innanzitutto, abbiamo poco tempo prima che agosto ci divida, e poi perché voglio proprio fargli provare un arco narrativo completo ed esaustivo (una cosa che hanno mai provato grazie a parpuzio)


- Sono tendenzialmente giocatori che amano le storie d'ampio respiro, in cui la posta in gioco è il mondo intero e i personaggi sono tosti e significativi. D'altronde, non mi dispiacerebbe nemmeno l'idea di fargli provare 'qualcosa di completamente diverso'. Per cui questo secondo punto non è vincolante.


- Vorrei che il regolamento del gioco spingesse molto sulle relazioni sociali come caratteristiche e sui conflitti interiori (ancora una volta, tutto ciò che non hanno mai provato). Questo è abbastanza importante.


- Conflict resolution ovviamente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #1 il: 2011-07-15 11:07:53 »
chi sono? queli sono i loro "gusti estetici"? sarete in 3 o rimpinguerai con qualche donnina recuperata sotto un lampione?

Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #2 il: 2011-07-15 11:14:04 »
In che senso chi sono? Penso saremo solo noi 3 ma se hai qualcuno da rifilarci ben venga... sui gusti estetici non saprei come riassumerli, che intendi?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #3 il: 2011-07-15 11:15:05 »
tu, e poi chi altri?

piace la roba western? potreste provare dust devils...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #4 il: 2011-07-15 11:31:28 »
perché non uno sporchi segreti


2 sessioni e lo fai agevolmente
sistema diverso e spiazzante forse
storia avvincente
gioco divertente anche nella fase di preprazione


perché non un due sessioni di Trollbabe così vedi se il gioco piace e al massimo se vi entusiasma puoi continuare dopo l'estate visto che ogni sessione puoi fare un avventura se ti ci metti come fossero capitoli scollegati di una serie


FiascO?


solipsist: a me piace molto e secondo me in tre viene molto bene


penny?

Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #5 il: 2011-07-15 12:00:44 »
Sporchi Segreti non mi spiacerebbe provarlo sarò sincero. Certo forse ci vuole un pò a impararlo e io preferivo qualcosa di più immediato. o mi sbaglio?


Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #6 il: 2011-07-15 12:07:17 »
di immediato c'è sicuramente Penny, o Il gusto del Delitto (che però gira meglio in quattro). Solo che sono ben lontani da "storie epiche" (pur rispettando il limite dell'interazione sociale (soprattutto IGdD) e il vincolo di tempo
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #7 il: 2011-07-15 12:15:16 »
ma anche montsegur
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #8 il: 2011-07-15 12:16:25 »
Trollbabe è ottimo per il punto "personaggi tosti", per la durata, e per 3 giocatori, però non ha molto di "conflitto interiore". È anche facile da spiegare e ha preparazione minima.

 Polaris? Ha dei PG "tosti" che combattono per una causa che per loro è la più importante al mondo! E di interazione sociale ce n'è quanta ne vuoi.
 
AiPS in 3: NO. Se trovate un quarto, magari ci potete pensare. Pecca un po' nel caso specifico perché in un Pilota non si chiude tanta roba, sarebbe più un "assaggio" o "una demo".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #9 il: 2011-07-15 12:37:02 »
Sarebbe utile una descrizione migliore del gruppo, e come hanno reagito a Cani nella Vigna (le parti che gli sono piaciute di più, quelle dove si sono appassionati, dove hanno trovato difficoltà, etc.). senza esempi di gioco pratico di confronto (il famigerato Actual Play che dà nome al forum) è un po' un tirare ad indovinare...

Trollbabe regge benissimo un gruppo che presenta molte assenza irregolari (infatti è il mio preferito d'estate: non importa se manca qualcuno, si gioca), ma se non ci fai almeno una campagna non lo vedi come gioco, è un coito ludico interrotto (esattamente come Cani nella Vigna: se non ci hai fatto almeno 4-5 città in fila, ti consiglio di riprovare quello). C'è questa ENORME confusione fra "gioco ad episodi" e "gioco per one-shot" che è un rimasuglio parpuziano dell'idea che una campagna sia un blocco monolitico, e non concepisce l'idea di "episodio" confondendola con il "fine gioco"... fare una sola città a cani è come tirare un unico dado a D&D, mancare il bersaglio, e smettere dicendo "ho tirato un dado da venti, ho giocato abbastanza a D&D"...

Idem per Trollbabe: è un gioco per one-shot tanto quanto D&D...

Altra cosa che non hai detto: come ve la cavate con l'inglese? I consigli devono essere per forza giochi tradotti?

« Ultima modifica: 2011-07-15 12:38:41 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #10 il: 2011-07-15 12:38:23 »
Sporchi Segreti non mi spiacerebbe provarlo sarò sincero. Certo forse ci vuole un pò a impararlo e io preferivo qualcosa di più immediato. o mi sbaglio?


secondo me sporchi segreti è molto veloce da imparare e gira bene... inoltre il sistema evita molto il problema della pagina bianca che alle volte si ha


poi a me piace anche molto IAWA


polaris lo volevo proporre, ma se non finite nelle due sessioni poi è brutto bloccare per tutta l'estate

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #11 il: 2011-07-15 13:31:14 »
Per una volta mi sbilancio nel fare la marketta...
Però RavenDeath, in quel poco di descrizione che ci dai è perfetto
 
Tema portante Vendeatta
Possibilità di decidere che la vostra storia è potente e riguarda cose come il destino del mondo o altra roba epica (che io adoro)
è una Conflict resolution
è interamente imperniato sui conflitti interiori (perdonerai o no? Lo amerai o lo odierai? Ti da piacere o ti rende pazzo?) e sulle relazioni tra personaggi.
 
In tre lo si gioca a ciclo completo in due capitoli, due sessioni di gioco!
 
E in più è della tua ex casa editrice....
 
Ti ho convinto?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #12 il: 2011-07-15 13:54:25 »
ex casa editrice? natale?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #13 il: 2011-07-15 15:00:49 »
uh signur...
non so quel che dico di questi giorni.... :-X
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Vogliamo provare qualcosa di nuovo
« Risposta #14 il: 2011-07-15 15:26:13 »
uh signur...
non so quel che dico di questi giorni.... :-X


markettare ti dà alla testa O.o
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: RavenDeath consigli