Autore Topic: Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema  (Letto 1792 volte)

Guardando il trailer del nuovo film in uscita di Conan , mi e' venuta una gran voglia di giocare questo setting , consigli sul sistema a vostro avviso piu' adatto ?  Scrivete pure , piu' opzioni ci sono meglio e'
Enrico P.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema
« Risposta #1 il: 2011-07-15 11:33:27 »
Trollbabe?

Cosa ti interessa del setting?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema
« Risposta #2 il: 2011-07-15 11:34:04 »
Trollbabe.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema
« Risposta #3 il: 2011-07-15 11:38:47 »
On migthy thew. Più adatto. e disponibile a prezzi minimi in pdf.


Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema
« Risposta #4 il: 2011-07-15 12:53:32 »
In che senso vuoi giocare in quel setting? Cosa ti piace?

Trollbabe va bene per ricreare il ciclo delle avventure "tipo Conan" (arriva un barbaro dal nord... o da dove gli pare. Niente background, niente pive psicologiche. Sbaraglia tutti allegramente finchè non diventa il signore del mondo o quasi. In mezzo, avventure ed esotismo), ma non va bene se vuoi usare il setting "canonico" (non può essere giocato con un mondo pre-esistente, quindi con nessuna ambientazione nota. Parti con la "mappa vuota", aggiungi cose in seguito in base a cosa fanno le trollbabe)

Se invece vuoi ricreare le avventure scollegate, i personaggi che ritornano, la sensualità tipica dei racconti di Howard, senza dire subito "chi è Conan" fra i personaggi, puoi provare In A Wicked Age. Attenzione, avvertimento: non è un gioco "solido" come trollbabe, lo stesso autore ammette problemi (e per me ce ne sono anche di più di quelli che ammette). Giocalo solo con gente che conosci bene e sei SICURO che avete una FERREA condivisione dell'idea dell'ambientazione che volete. Altrimenti va tutto a puttane. (e il gioco non è manco spiegato bene)

Se vuoi avvicinarti di più al setting "ufficiale" puoi provare Sorcerer & Sword.  Solo che è un supplemento di Sorcerer, quindi ti tocca comprare due volumi, e anche se è molto più solido di IAWA, Sorcerer è altrettanto famoso per essere un po' ostico da capire.

Altre proposte più "strane", per evidenziare parti particolari dell'ambientazione: Annalise, Solar System (ma ti fai un mazzo così a preparare chiavi e segreti), the pool.

Tutte le proposte precedenti comunque tradiranno ad un certo punto l'idea di seguire temi, atmosfere e "messaggi" dei racconti di Howard.  Ovvio: sono tutti giochi Story Now, sono fatti per dare ai giocatori la possibilità di creare la loro storie, non di seguire quella di un altro... se parti con l'obiettivo di giocare "proprio come Conan" invece di prendere solo lo spunto, sarai sicuramente deluso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Re:Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema
« Risposta #5 il: 2011-07-16 09:29:39 »
On Mighty Thews.
C'è più di un gioco che può ricreare bene le atmosfere di Conan, ma tutto sommato trovo che OMT sia il più adatto. Vedi ad esempio il play by forum che stiamo facendo qui su gentechegioca.  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,104.0.html
E trovi il pdf a 5$ http://onmightythews.com/

Re:Voglia di Hyboria !!!! consigli per il sistema
« Risposta #6 il: 2011-07-16 12:10:18 »
Confermo che On Mighty Thews - l'ho giocato giusto ieri sera - può rendere molto bene le atmosfere pulp dello sword&sorcery.
Peraltro, ho avuto l'impressione che per apprezzare appieno il gioco uno debba essere proprio innamorato della letteratura di riferimento, dato che il sistema permette a tutti i giocatori (compresi quelli dei protagonisti) di dettagliare moltissimo, ed essere sulla stessa pagina degli altri giocatori, in quanto a gusti, aiuta immensamente.

Tags: