Autore Topic: Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare  (Letto 6462 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Ciao Ragazzi...
Vi seguo da un po', e mi sono deciso a buttarmi...
 
Vorrei ampliare le mie conoscenze sul vasto mondo dei giochi nati in questi ultimi anni, giochi forgiti, giochi indie. Siccome ce n'è tanti e non sono veramente catalogabili facciamola semplice: suggeritemi giochi che non sono quelli classici dove le regole non portano dove le premesse promettono, dove esiste una regola (o una usanza consolidata) per cui c'è un Master che alla fine decide tutto lui, dove i giocatori sono semplici comprimari che reagiscono alla storia già scritta da un altro.
 
Dunque vediamo di dirvi di più di me, di cosa mi piace...
Intanto, non ho tempo da buttare via, quando si gioca si gioca, quando non si gioca non ho tempo di mettermi a preparare mappe, storie, personaggi e chissà che altro... Magari, dico magari, ho una mezz'oretta alla settimana, o un quarto d'ora prima che ci si trovi a giocare...
Di mio sono uno che preferisce le storie epiche, o storie che permettano grandi atti di eroismo, o situazioni che si scolpiscono nella storia, certo mi piace anche molto quando ci si concentra sul drammatico, su storie di persone che sono costrette a scelte importanti, che soffrono ma che hanno possibilità di riscatto oppure storie che si basano sull'intreccio e sui colpi a sorpresa, vorticosi che ad ogni immagine di scombussolano il quadro.
Forse amo molto il fantasy, più l'high fantasy che non il low o il dark, e i miti, quelli greci, nordici, romani e, perché no, americani... però sono sempre disponibile a sperimentare, comunque non mi tiro mai indietro se ci si può creare scenari storici (pur di non dover per forza aderire espressamente a ciò che successe), scenari noir, storie di mare, storie di sportivi, di spie. Mi piace molto la fantascienza, ma quella fortemente sociale, cose alla Dick e alla Asimov o alla LeGuin. Adoro lo steampunk (secondo dopo il fantasy) ma non sopporto per nulla il cyberpunk, niente, mai accettato. Anche con le tragedie ho sempre avuto delle difficoltà...è colpa dell'epicità che è in me, lui può finire male, ma la storia no...  E anche le storie che definiscono GWEP, purtroppo io mi ci ritrovo molto male...
Le storie investigative mi piaciono, ma fino a un certo punto, poi a giocarle mi annoiano...
Uno dei temi che adoro però è la Vendetta. E... Gli spaghetti-western, sempre amati...
Non sono uno che si fa molti problemi sulle meccaniche, a patto che siano coinvolgenti... Ci sono situazioni in cui adoro quelli pieni di piccole meccaniche e situazioni in cui adoro i sistemi quasi invisibili.
Devo ammettere che ci sono due cose antitetiche che mi piaciono, da una parte giochi che non ti permettano di 'prender dado' senza che tu ti metta a raccontare qualcosa, quelle meccaniche che ti trascinano dentro in profondità e ti costringono a parlare, parlare parlare... Dall'altra parte adoro quei giochi che ti costringono a fermarti per risolvere un conflitto e ti costringono quasi a risolvere un rompicapo (o meglio come se fosse un gioco gestionale tattico), meglio se ci sono dadi da piazzare dentro qualcosa...
 
Non cerco un gioco solo... Mi interessano vari giochi, in particolare per due situazioni...
La prima situazione è quella del mio gruppo classico di D&D, da noi si gioca solo la 4th, perché come dice il mio amico Mario, non siamo ne avvocati per giocare la 2nd, ne ingegneri per giocare la 3rd (ne, aggiungo io, matusa per giocare la 1st)...
Con loro praticamente non c'è molta scelta, solo storie epiche, con scelte che cambiano imperi ma che sono allo stesso tempo personali e drammatiche. Solo storie di persone speciali con grandi poteri, meglio se fantasy o hurban fantasy (il tentativo pulp ha fallito)...
A loro piaciono inoltre meccaniche complesse e storie dal grande respiro (che non si giochi in pochi brevi incontri)... Tutti compresi siamo in 5.
 
La seconda situazione è un gruppo di smaliziati con cui si può giocare ogni cosa... davvero... Senza limiti... Loro però mi causano problemi perché non sono costanti, ci si trova sempre, ma non sai mai chi ci sarà... Forse per limitare i danni servono giochi che permettono storie brevi, da uno, due massimo tre incontri... Se co fossimo tutti saremmo in 6, ma di solito sono in 5...
 
Poi vorrei tantissimo giocare con voi, verrei ovunque ma davvero non ho soldi per muovermi tutto l'anno... Potete suggerirmi i 5 o 6 migliori e più importanti incontri che fate durante l'anno così vi vengo a trovare?
 
Grazie a tutti!!!!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #1 il: 2011-07-13 13:26:12 »
O_o;

Non ho capito esattamente dov'è che vuoi arrivare... Mi spiazzi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #2 il: 2011-07-13 13:27:46 »
Uhm, magari è un amico di Iacopo che ha postato con il suo account...? :-\

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #3 il: 2011-07-13 13:32:59 »
secondo me è una trollata pazzesca (e se lo è merita una fanmail XD)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #4 il: 2011-07-13 13:40:46 »
Ciao Iacopo e benvenuto tra noi!


Io ti consiglierei di trovare un Bravo Master™ che possa consigliarti come gestire bene le tue storie, in modo che tu possa rispondere a qualsiasi richiesta dei tuoi giocatori e farli divertire.
Non stare a dannarti su cercare un gioco o l'altro, prendi il sistema con il dado che ti piace di più e poi affina le tue tecniche oratorie: come GM ne avrai bisogno!
Una volta che capisci in che modo usare la voce, il tono, e gli sguardi, vedrai che potrai far calare i tuoi giocatori in qualsiasi situazione.


Per i migliori incontri... io fossi in te andrei:
alla fiera del Cavallo, qui a Legnaro, che si mangia bene e tanto
sempre qui nei dintorni, ma più verso Treviso, fanno la fiera dello Gnocco, quelli di patate fatti a mano
in inverno invece, se ti piacciono gli horror tipo Chtulhu, c'è la fiera del Folpo a Noventa


Se decidi di passare, fai un fischio!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #5 il: 2011-07-13 13:47:47 »
cani nella vigna "risettizzato" fantasy epico (ma religiosamente "moderno", non medioevale)

agòn (che tutti dicono che è incompleto, ma a me sembra molto più completo di dnd4, che pure funziona. anche senza le patch)

apocalypse world

polaris

solar system + twon

the mountain witch

può bastare?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #6 il: 2011-07-13 13:49:15 »
Citazione
se ti piacciono gli horror tipo Chtulhu, c'è la fiera del Folpo a Noventa

fanmail. e ora non potrò mai più evitare di chiamarlo Fthulhu...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #7 il: 2011-07-13 14:18:18 »
secondo me con un po' di riflessione e preghiera arriveranno tutte le risposte ... ma però sbagliate ... è la legge di quelo

Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #8 il: 2011-07-13 14:52:16 »

Secondo me è stato educato a metterlo nella sezione giusta.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #9 il: 2011-07-14 08:48:42 »
La prima situazione è quella del mio gruppo classico di D&D, da noi si gioca solo la 4th, perché come dice il mio amico Mario, non siamo né avvocati per giocare la 2nd, né ingegneri per giocare la 3rd (ne, aggiungo io, matusa per giocare la 1st)...
Con loro praticamente non c'è molta scelta, solo storie epiche, con scelte che cambiano imperi ma che sono allo stesso tempo personali e drammatiche. Solo storie di persone speciali con grandi poteri, meglio se fantasy o urban fantasy (il tentativo pulp ha fallito)...
A loro piacciono inoltre meccaniche complesse e storie dal grande respiro (che non si giochi in pochi brevi incontri)... Tutti compresi siamo in 5.

Vediamo... io in una situazione analoga, in effetti proprio con un gruppo che si era formato per giocare alla 4th, ho avuto grandi soddisfazioni dal Solar System, con l'ambientazione di World of Near. Ha quasi tutto quello che cerchi: un fantasy con situazioni in bilico e instabili, in cui il contributo dei giocatori sposta l'ago della bilancia e cambia il volto del mondo, ha bisogno di diverse sessioni in fila per essere apprezzato, ha una meccanica di base solida non troppo complicata, ma con un florilegio di opzioni che ne permettono di aumentare la complessità e di personalizzarla, lasciando comunque al centro la parte più significativa, ovvero ciò che muove tutto sono le scelte dei vari personaggi nelle situazioni critiche.

In alternativa ci sono un paio di ambientazioni fatte in case, piuttosto ben scritte, che puoi trovare qui sul forum, Knights of the Old Republic per il mondo di guerre Stellari ed Exalted. E' possibile che in futuro ne veda la luce un altra, basata invece sul mondo di Darkover della Bradley.

In generale come sistema funziona bene nella misura in cui ai tuoi giocatori piaccia buttare i propri personaggi addosso alla storia e aggredirla, piuttosto che aspettare che sia lei a venire a prenderli per mano. La guida, l'equivalente del GM, deve lavorare un pochino prima della sezione, ma non più di una ventina di minuti una volta che ci si è presa la mano.

Citazione
La seconda situazione è un gruppo di smaliziati con cui si può giocare ogni cosa... davvero... Senza limiti... Loro però mi causano problemi perché non sono costanti, ci si trova sempre, ma non sai mai chi ci sarà... Forse per limitare i danni servono giochi che permettono storie brevi, da uno, due massimo tre incontri... Se ci fossimo tutti saremmo in 6, ma di solito sono in 5...

Uhm, anche questa seconda situazione mi suona in qualche modo familiare. Vediamo, alcune buone idee le ha già accennate Nicolò.

The Mountain Witch è un gioco da due-tre serate, ed è il gioco che nel mio piccolo gruppo ha fatto nascere il meme 'VENDETTAAAHHHH!!!' quindi è possibile che abbia qualcosa che ti interessi. :) E' incorniciato nel quadro storico del Giappone Edo, cosa che ha affascinato moltissimo me e un altro giocatore del mio gruppo, un ragazzo di Modena che di queste cose è appassionato. Ha una meccanica molto semplice, con un paio di accorgimenti davvero belli (dopo averlo provato distinguerai anche tu il mondo in giochi con l'Ai-Uchi e giochi senza l'Ai-Uchi). Word of Caution, in particolare nel tuo caso: produce una storia di samurai, e in queste storie la tragedia è sempre dietro l'angolo.

Avventure in Prima Serata sembrerebbe fare al caso tuo. Io sto apprezzando davvero tanto la versione attualmente in playtest. In 6 sareste forse troppi per godervelo a dovere, e 5 serate potrebbe mettere alla prova la costanza del gruppo, ma forse lontano dagli esami, dai matrimoni, e dalle estrazioni di denti del giudizio va meglio (uhm, forse sono stato troppo specifico, qui). Con quello i vincoli narrativi, come antefatto, ambientazione genere e stile li puoi fissare tu (anche qui c'è qualcosa che mi suona familiare...). L'intreccio è tutto, la meccanica è semplice, ma è fondamentale il modo con cui permette a tutti i giocatori di dare il proprio contributo.

Per poche serate, sul fantasy, mitologico e all'occorrenza epico mi vengono i mente due giochini. Uno è In a Wicked Age, col quale lavori sul sapore delle mitologie babilonesi e indiane, o sulle metamorfosi di ovidio, o certe storie delle mille e una notte, in cui crei un intreccio di obiettivi e desideri tra i vari personaggi. L'altro è The Questing Beast, che pone i giocatori in una versione allegorica del mito arturiano.

Forse questo gruppo, a differenza dell'altro, potrebbe apprezzare un po' di steampunk. Parli di un tentativo pulp, quindi forse conosci lo Spirito del Secolo? Committee for the exploration of mysteries potrebbe andar bene anch'esso, non richiede un lungo investimento di tempo.

Potrei proporti un altro paio di giochi meccanicamente più impegnativi, ma richiedono un respiro più lungo, quindi valuta bene le possibilità.
Uno è Nine Worlds, che corrisponde perfettamente alla descrizione che fai dei giochi che hanno un piccolo rompicapo da risolvere ad ogni conflitto, e ti propone una divertente reinterpretazione dei miti greci.

L'altro è Dresden Files RPG, potresti provarlo con il primo gruppo, perché è la cosa più meravigliosamente urban fantasy che mi viene in mente.

Ce ne sarebbe un altro di un autore italiano, in playtest, su un mondo fantasy in cui in un lato è sempre giorno, nell'altro sempre notte. Ma non ho idea quando mai verrà finito. ;)

Citazione
Poi vorrei tantissimo giocare con voi, verrei ovunque ma davvero non ho soldi per muovermi tutto l'anno... Potete suggerirmi i 5 o 6 migliori e più importanti incontri che fate durante l'anno così vi vengo a trovare?

Beh, dipende. Sai, dal punto di vista degli incontri i giocatori in Italia purtroppo si dividono in due categorie: chi abita in emilia-romagna, e chi vorrebbe abitarci. ;)

Tu a quale categoria apartieni?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #10 il: 2011-07-14 08:53:00 »
Grazie Niccolò che mi hai risposto, quali sono adatti per il primo gruppo e quali per il secondo?
 
Vuoi anche dirmi un po' di più dei giochi? In particolare mi interessano Apocalypse World (ho dato una cercata in giro) Agon e Mountain witch
 
Agli altri sostanzialmente non rispondo perchè sono OT, vi ringrazio comunque per l'attenzione, se volete contribuire siete liberi di farlo :-)
 
Cross post con Mario che appena posso leggo
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #11 il: 2011-07-14 15:23:17 »
Grazie Niccolò che mi hai risposto, quali sono adatti per il primo gruppo e quali per il secondo?

questo è meglio se lo scopri provando o leggendoli.

Citazione
Vuoi anche dirmi un po' di più dei giochi? In particolare mi interessano Apocalypse World (ho dato una cercata in giro) Agon e Mountain witch
 

facciamo così: usa la funzione di ricerca per farti un'idea iniziale dei giochi (anche google, volendo), poi fammi qualche domanda . sarà molto meno dispersivo!

Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #12 il: 2011-07-14 19:23:24 »
Per le convention, fra le più frequentate dagli utenti di questo forum abbiamo:

- EtrusCon, che si svolgerà fra due settimante a Montecatini;
- Utopia, Padova, ad agosto;
- GnoccoCon, a settembre a Reggio-Emilia;
- ArConate, a dicembre ad Arconate (in provincia di Milano);
- EtrusCon di nuovo, a febbraio, sempre a Montecatini;
- InterNosCon, aprile-maggio in Emilia (quest'anno era a Bertinoro);
- Mosquito, giugno, Ravenna.

Ho lasciato fuori mostre-mercato come Lucca Comics&Games e Play!, ma di solito molti giocatori si trovano anche lì; ci sono poi alcune convention minori o dedicate principalmente ai board-games, come GiocaTrento o PisaGioca, ma anche qui spesso qualcuno si trova.

Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #13 il: 2011-07-14 19:29:22 »
Questo thread ha vinto il premio Discussione Inquietante dell'anno.  :-X
Anche io ho un blog

Re:Mi consigliate una serie di giochi di ruolo da giocare
« Risposta #14 il: 2011-07-14 19:30:31 »
Urca... mi manca Mosquito ed ho fatto l'en-plain...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)