Autore Topic: Impressioni e Commenti  (Letto 15555 volte)

Suna

  • Visitatore
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #15 il: 2011-07-20 19:12:11 »
E mischiamo il Signore degli Anelli con il Richiamo di Cthulhu, yeah!

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #16 il: 2011-07-20 19:27:37 »
Parliamo della questione ferite collettive?


Non riesco a trovare niente nelle regole che dirima questa cosa. Qualche idea?
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #17 il: 2011-07-21 03:56:54 »
Io ero convinto di aver letto qualcosa da qualche parte, ma ora non lo trovo più...


A senso allora dipende tutto dall'intento. Se l'intento del GM char (ad esempio del mostro tentacolare) è di colpire tutti i PG, tutti i PG hanno una ferita.
Io avevo impostato il conflitto convinto che fosse una regola che in un conflitto si può ferire un solo PG, ma devo aver letto sbagliato.
Probabilmente l'avevo confuso con la regola che dice che un PG può prendere una sola ferita ad ogni conflitto...

Suna

  • Visitatore
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #18 il: 2011-07-21 04:53:10 »
Ok, che facciamo ora? Mettiamo ai voti la destinazione o magari facciamo un mini-intermezzo (scena in taverna!!!! Dai, ci vuole!) dove facciamo emergere la destinazione dalla fiction? (se posso voto per la seconda)

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #19 il: 2011-07-21 04:57:13 »
Io direi che cmq andrebbe segnalato all'autore questo dettaglio per chiedergli un chiarimento.


Riguardo alla mini-scena in taverna, per me ci può stare. A Urgayle non dispiace la cameriera delle "Spade Incrociate" della città di Varetta (Lupo Solitario FTW) e la cosa potrebbe offrire spunti interessanti viste le attività... Interessanti che in tale taverna si svolgono.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #20 il: 2011-07-21 05:15:35 »
La scena alla taverna ci sta, ma non so se "taverna" sia abbastanza pulp...


Per quanto riguarda i re-roll token non mi sembra ce ne siano da distribuire tra voi tre, tranne forse Khron... Voi che dite?


Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #21 il: 2011-07-21 05:17:17 »
Mi pare che Urgayle sia stato abbastanza crudele quando ha ucciso la sacerdotessa... Impalarla e baciarla mentre questa muore lentamente? A me pare abbastanza sadico :D
Se poi la cosa va mantenuta tutto il tempo, allora è un altro discorso.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Suna

  • Visitatore
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #22 il: 2011-07-21 05:32:19 »
La scena alla taverna ci sta, ma non so se "taverna" sia abbastanza pulp...

Cioè scusa, vuoi dirmi che secondo te esiste qualcosa di più pulp della taverna fumosa?

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #23 il: 2011-07-21 05:39:46 »
Uno dei problemi del regolamento è che non è chiaro chi ha la decisione finale, e in questo potrebbe essere importante perchè aiuta a "sintonizzare" il gruppo sullo stesso registro estetico.


Personalmente, benchè abbia apprezzato il gesto, non l'ho trovato particolarmente crudele. Mi è sembrato scenografico, ma non particolarmente crudele (tenendo conto che siamo in una ambientazione fantasy pulp).


Per me crudele è provocare dolore (di qualsiasi tipo) non necessario, nel caso della sacerdotessa era comunque una lotta per la vita e per la morte. Avrebbe potuto essere crudele uccidere i seguaci inermi e in preda al panico, oppure darli in pasto al mostro per sfuggirgli. Oppure mutilare ma non uccidere la sacerdotessa, e lasciarla vedere il suo culto che crollava, o imprigionarla viva nella grotta.


Però io non voglio addentrarmi in una discussione sul significato di crudele, perchè ognuno avrà un suo particolare immaginario della parola "crudele". Il problema secondo me è capire chi esprime il giudizio.
Se lo esprimo io come Master vi dovrete adattare alla mia visione dei vostri aggettivi (per quanto se ne possa discutere) oppure possiamo metterlo a votazione in modo da avere implicitamente una definizione "media" di questi aggettivi.


In ogni caso è un altro punto da sottoporre all'autore.




@Suna: mah, è così mainstream.. sul pulp primer consiglia bordello, gambling house, Opium den ;) .. cmq va bene anche taverna fumosa...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #24 il: 2011-07-21 05:49:47 »
Riguardo ai reroll token:

Citazione
If you think you’ve played your character according to their d20
trait, and they haven’t done anything in the scene that goes
against that trait, then you should go ahead and take a re-roll
token (you’ll find the rules for using these later on). Only you
can make this decision about your character, but it’s fine to ask
other players what they think. You should be taking a token in
most scenes where your character doesn’t explicitly act against
their trait.

Quindi mi pare che la decisione sia dei giocatori. Per quanto mi riguarda Khron se lo prende, Urgayle se Ander vuole se lo prende anche lui, Ninsunu no perché ha usato il d20.

A me sta bene la taverna fumosa, ci sta come luogo per raccogliere informazioni per la prossima missione, mettiamola però in un posto sulla nostra mappa.

Edit: per me d'altronde taverna fumosa vale come tutte e tre le proposte del libro. E' chiaro che c'è chi gioca d'azzardo, qualche puttana in esposizione e loschi traffici di droghe afrodisiache.
« Ultima modifica: 2011-07-21 05:51:25 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #25 il: 2011-07-21 05:51:18 »
Basandomi su dove dice You should be taking a token in
most scenes where your character doesn’t explicitly act against
their trait.



Direi che lo prendo.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #26 il: 2011-07-21 05:56:18 »
Wow! mi pare che almeno in questo caso il regolamento sia lampante e che mi sono fatto problemi per nulla!


Allora sono d'accordo. Khron e Urgayle si prendono il re-roll token.


Vada per la taverna fumosa

Suna

  • Visitatore
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #27 il: 2011-07-21 06:31:13 »
Cazzo Mogno, hai ragionissima! Io pensavo a taverna, ma dove ci sono battone, si fanno scommesse e c'è chi si fa di oppio. Caratterizziamo meglio, veh. Voto per locanda/bordello/opium den. Cosa ci fa una sacerdotessa in un posto del genere? Unico posto dove pernottare lungo il cammino, ad esempio. Un posto isolato lungo una via abbastanza trafficata (una carovana alla settimana, metti, più qualche avventore del contado vicino, che so... non un traffico da grande metropoli ma abbastanza da giustificarne la presenza, pensavo)

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #28 il: 2011-07-21 07:37:05 »
Io pensavo ad un paesino sulla costa, e la taverna vicino al porto...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Impressioni e Commenti
« Risposta #29 il: 2011-07-21 07:46:55 »
Unico posto dove pernottare lungo il cammino, ad esempio.

No, per favore, l'incontro casuale no.

Facciamo che siamo lì per un motivo, magari incontrare un nano che gestisce un giro particolare di prostitute, ma che ha un mappa che ci interessa. O qualcosa di simile, ci siamo capiti.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: