Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Regolamento per una land

<< < (12/13) > >>

Ivano P.:

--- Citazione ---Cmq dove apro il treddo? in che sezione sarebbe appropriato?
--- Termina citazione ---

Sull' implosione di Lot? direi gioco concreto
Sulla tua land? questo l' ho fatto io

Matteo Suppo:
Isa, l'avete già in piedi e testata un poco? in questo caso in gioco concreto parlando dei risultati ottenuti. altrimenti in gioco concreto parlando invece del perché avete fatto certe scelte partendo da esperienze di gioco altrove

Zachiel:

--- Citazione da: Ivano P. - 2011-07-22 13:12:46 ---
--- Citazione ---Secondo me non esiste modo di eliminare il PP, anche senza px, anche senza progressioni nelle schede. Semplicemente, come detto sopra, PPeggiano con quello che hanno, giocando fuori dal consentito. Quindi eliminare px e progressioni non serve a granché.

Io ho provato a giocare in land senza px (come 4a era, di cui non amavo troppo l'ambientazione però), la progressione c'era ed era data dagli oggetti posseduti e dal rango posseduto nelle varie organizzazioni.

I Px tipici delle land basati su "quanto stai connesso" o dai master danno poco al gioco, e spesso obbligano i giocatori a vegetare aspettando di avere abbastanza charma/px/quel che è per poter essere presi in considerazione dalle gilde.

Ci sono passato nella storia delle gilde. Noi (ero DM su Reami Dimenticati, land con regolamento D&D 3.5 più inevitabili altre regole per portarlo in chat) lo vedevamo come una ricompensa. Se hai giocato un bel po' ormai conosci l'ambientazione. Se quelli nella gilda ti accettano sei dentro senza bisogno di master ma servono coerenza del personaggio in quella gilda, presenza continua per portare avanti gioco interno alla gilda e gestire le questioni di cui la gilda si occupa, uno stile "sufficiente" (andando per votazione era abbastanza omogeneo il criterio).
Ci sono stati casi di persone tenute fuori da gilde perché troppo petulanti e si lamentavano in continuazione delle meccaniche del gioco, ce ne sono state altre tenute fuori perché pretendevano di giocare cose inverosimili (esempio, un elfo oscuro convertito al bene nelle guardie cittadine di una città umana, che per quanto buono la società non avrebbe mai accettato).
Ma in ogni caso le gilde erano fonte di litigi tra chi avrebbe voluto prendere questo o tenere fuori quello e gli altri, tra i capi ed i sottoposti, etc.
(non ho volutamente espresso un giudizio, ho solo portato dei fatti)

Dove sono ora le gilde danno dei tratti (molti, tanto che chi non è in una gilda è molto più scarso) ed i giocatori lamentano che la gente entra nelle gilde solo per avere i tratti e poi gioca come prima. Per questo motivo (politica discutibile) gli specifici tratti delle gilde sono tenuti segreti, nella speranza che almeno la scelta della gilda sia data da elementi di flavor e non per "costruire il personaggio forte". (Politica che odio, perché non ho voglia di passare 25 anni a fare personaggi in tutte le gilde esistenti per scoprirne i bonus.)

Per Isa: secondo me una cosa importante è di scrivere tutte le regole prima di iniziare. Sono in land in cui vengono introdotte cose nuove ogni anno (nuove razze, nuove professioni) e poiché se uno vuole qualcosa di nuovo per il proprio personaggio attuale al posto di qualcosa che ha già non può e contemporaneamente non ci si può rifare un personaggio mantenendo tutte le sue relazioni costruite in gioco... ci si attacca con quello che si ha.

Angelo Di Caino:
cmq sempre in sezione Gioco concreto. capit.
Sull'implosione di lot sarebbero ciarle da comari, se vi interessa il mio punto di vista sulla land è cosa a parte, lo cito perchè lo conosco come le mie tasche XD.
Mi interessano tutte le opinioni possibili circa le scelte che abbiamo fatto finora nel regolamento che abbiamo steso, per capire se si può fare meglio. Scritto è scritto e le cose sono stabilite, rimangono alcun finezze che dipendono dal programmatore che ora è oberato di lavoro in real, quindi siamo in pausa di riflessione, al che ne approfittiamo per limare la parte regolistica/narrativa. No, non siamo neanche lontanamente pronti a iniziare, se ne parlerà in autunno. Ecco perchè vale la pena farsi le domande ora e non a land avviata^^ quindi vado in Gioco concreto!

Zachiel:
Quando lo apri metti un link da qui a lì ed uno da lì a qui, conviene.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa