Autore Topic: [Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi  (Letto 5554 volte)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« il: 2011-07-10 23:54:24 »
Apro il Topic in quanto con il mio gruppo dopo aver concluso positivamente (nonostante gli errori) una giocata a "La mia Vita col Padrone", siamo decisi a passare a questo gioco che è piaciuto a tutti per la sua tematica di base: la narrazione di una Tragedia cavalleresca.
Essendo un split da un altro topic chiarisco qui che i giocatori hanno ben chiaro di che cosa si parla e che sono già al corrente del metodo di gestione dei conflitti con le frasi rituali.
Personalmente il manuale lo avevo già letto mesi fa, ma non avendo poi avuto occasione di giocare melo devo ripassare tutto ovviamente. al momento non sono ancora andato a cercare le risorse già presenti sul forum  da cui attingere, per altro ho notato che in generale ci sono parecchie cose che sono rimaste sul vecchie cose rimaste sul vecchio forum che non hanno riferimenti sul nuovo, quindi facilmente qualcosa mi sfuggirà. non fatevi problemi a linkare quello che può essere difficile che scovi da solo :)

Grazie a tutti ^^
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #1 il: 2011-07-11 06:31:40 »
Qui ci sono i "consigli a me stesso", alcune considerazioni tirate fuori da poche partite, ma che credo possano aiutare.
Qui Aurora, le regole opzionali (non ufficiali per Polaris, ma tratte da Thou Art But a Warrior, ossia Polaris ambientato nella Reconquista) per inserire un "contatore" all'ambientazione, oltre che ai cavalieri.

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #2 il: 2011-07-11 17:07:55 »
Provvedo appena possibile a leggere quanto suggerito :)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #3 il: 2011-07-24 09:04:32 »
Ho letto e abbiamo fatto venerdì sera la prima sessione dopo aver riletto l'ambientazione e durante la giocata ripreso varie volte in mano il regolamento per fare le cose il meglio possibile. Intanto ringrazio Alessandro anche qui per aver ripescato e riordinato un secondo i consigli utili su Polaris http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5114.0.html

Ricostruendo un attimo la giocata: abbiamo giocato solo 2 cavalieri al momento, il tempo è stato risucchiato dal rileggere l'ambientazione e spulciar e il regolamento, nulla di male in questo :)
Abbiamo iniziato col descrivere situazioni che all'inizio apparivano semplici, in modo tale da sperimentare i conflitti in situazioni di pseudo routine.
L'errore ha fatto il bastardo come doveva, le lune però (tra cui io ho stesso) hanno teso a lasciare che il cuore narrasse senza intervenire con png o anche nel caso in cui ci fosse in gioco un personaggio segnato nello spazio della luna nuova o della luna piena, se lo è giocato il cuore. l'errore perlopiù interveniva per rompere le uova nel paniere con dei conflitti o interpretando l'eventuale personaggio nella zona dell'errore.
Mi sono accorto da solo che non andava, poichè le Lune al di fuori dell'arbitraggio del conflitto non stavano facendo nulla. in una occasione io ho proposto all'errore un aiuto su come portare avanti un conflitto (suggerendo proprio una cosa che andava a sfavore del cuore e a favore dell'errore) rendendo più peposo il conflitto. Il cuore ha rifiutato, invece l'errore ha accolto subito e hanno messo in mezzo il mio suggerimento.  In questo il ruolo ha funzionato.
Per le giocate libere io stesso mi sono accorto che non sapevo se potevo entrare in gioco "interrompendo la narrazione del cuore" aggiungendo interpretazione di altri personaggi. quindi la domanda è:
Le lune possono inserirsi con personaggi tranquillamente durante la giocata libera? il cuore può rifiutarne l'inserimento? questi inserimento sono sottoposti ai veti del cuore e dell'errore? come Luna mi sentivo bloccato nel partecipare al gioco. :)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #4 il: 2011-07-24 09:15:57 »
Mi sono accorto da solo che non andava, poichè le Lune al di fuori dell'arbitraggio del conflitto non stavano facendo nulla.
Questo non è necessariamente un errore… se ne siete soddisfatti. Può essere che le Lune non avessero bisogno di far altro, perché le scene inquadrate erano delle contrapposizioni dirette Cuore-Errore ed erano già sufficientemente pregnanti così.

Per le giocate libere io stesso mi sono accorto che non sapevo se potevo entrare in gioco "interrompendo la narrazione del cuore" aggiungendo interpretazione di altri personaggi. quindi la domanda è:
Le lune possono inserirsi con personaggi tranquillamente durante la giocata libera? il cuore può rifiutarne l'inserimento? questi inserimento sono sottoposti ai veti del cuore e dell'errore? come Luna mi sentivo bloccato nel partecipare al gioco. :)
Assolutamente le Lune possono, e su questo nessuno ha un diritto di veto. Nota però che l'inquadramento della scena è stato fatto dal Cuore o dall'Errore, ed è quell'inquadramento il "vincolo" (un vincolo "morbido") che devi (vuoi) rispettare nel momento in cui decidi se entrare in scena interpretando uno dei PNG di tua competenza.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #5 il: 2011-07-24 12:10:26 »
In realtà la frase "Ma non era importante" funge proprio da 'veto', nel senso che se una luna interviene dicendo qualcosa, e sia cuore che errore la sbolognano con il "non era importante" quella cosa è come se non ci fosse mai stata.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #6 il: 2011-07-24 18:05:28 »
Ah, sì, sui potenziali conflitti sicuro.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #7 il: 2011-07-25 03:28:23 »
In realtà la frase "Ma non era importante" funge proprio da 'veto', nel senso che se una luna interviene dicendo qualcosa, e sia cuore che errore la sbolognano con il "non era importante" quella cosa è come se non ci fosse mai stata.

Giusto.

Per come ho capito io, ogni intervento delle Lune deve essere passato al vaglio del "ma non era importante" o "Vedremo cosa ne verrà", inclusa una dichiarazione tipo "Leo entra nella stanza".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #8 il: 2011-07-25 03:43:39 »
In realtà la frase "Ma non era importante" funge proprio da 'veto', nel senso che se una luna interviene dicendo qualcosa, e sia cuore che errore la sbolognano con il "non era importante" quella cosa è come se non ci fosse mai stata.

Giusto.

Per come ho capito io, ogni intervento delle Lune deve essere passato al vaglio del "ma non era importante" o "Vedremo cosa ne verrà", inclusa una dichiarazione tipo "Leo entra nella stanza".

è proprio questo il punto. Volevo capire se ciò accade anche durante il gioco libero. Se Sì lo trovo all'apparenza un po' "bloccante" al di fuori dei conflitti, anche se comprendo il fine di dare il controllo totale al Cuore e all'Errore sulla storia.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #9 il: 2011-07-25 03:47:34 »
In realtà non funziona proprio così nella pratica. la luna dice che altair entra nella stanza, a tutti va bene, si continua. se a qualcuno non va bene dice "ma non era importante". l'altro quindi conferma oppure no. ma non succede mai che entrambi dicano "vedremo cosa ne verrà"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #10 il: 2011-07-25 04:01:56 »
Confermo quello che dice triex. Inoltre, vorrei far notare come questo continuo "controllo" sia molto ipocondriaco. Né il cuore né l'errore penseranno mai di poter negare l'entrata nella stanza di Altair; diversa questione nel caso in cui Altair prenda la spada e trafigga il demone nemesi del Cavaliere.

La soluzione sta nella frase: "Sui potenziali conflitti"

Il personaggio controllato dalla Luna deve fare qualcosa di importante per suscitare l'interesse del Cuore e dell'Errore nel voler utilizzare quella frase rituale.

Il sunto del mio messaggio alla fine è "Keep calm and play Polaris". Vedrete che alla prossima partita sarete sicuramente più rilassati.

I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #11 il: 2011-07-25 15:58:59 »
Chiaro, sono meccanismi che vengono naturali giocando quindi.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #12 il: 2011-07-30 07:51:30 »
Nuova domanda!

Quando si ha un conflitto per usare in risposta determinate frasi rituali occorre spendere un tema la cui spesa viene validata dalle lune che come arbitri ne determinano la pertinenza.
Oram l'errore può spendere un tema che c'è sul cosmo del cavaliere e dice di segnare la spesa con C se è fatta dal cuore o con E se è fatta dall'errore. Questo significa che un tema speso ad esempio dall'Errore, può essere ancora speso dal Cuore prima che avvenga il tiro che determina la "rigenerazione del tema"?

seconda domanda:
In un conflitto in cui io ero luna Cuore ed Errore avevano iniziato a scornarsi su un particolare tutto è nato così:

Errore: Aldebaran torna dopo la lunga crociata, la sua famiglia tutta riunita presso la sua casa intravede sua sorella che ti attende e li scopre che sua sorella si è sposata con Awnick [nota Awnick è un rivale di Aldebaran e nel Cosmo sta nell'Errore)
Cuore: Ma solo se Awnick è malato e morirà alla fine del mese
Errore: Ma solo se ha contagiato tutta la tua famiglia
Cuore: Ma solo se è curabile

A questo punto hanno iniziato a fissarsi sulla malattia definendone i parametri nei minimi particolari
Errore: Ma solo non hai gli ingredienti sottomano
Cuore: Ma solo se sono facili da trovare
Errore: Ma solo se la cura è temporanea

a quel punto li ho bloccati dicendogli che si stavano intestardendo troppo su quel particolare quando potevano fare di meglio evitando una escalation piuttosto inutile. era già stato definito che era curabile o a quel punto si rifiutava quella affermazione o si passava oltre. inoltre l'ultima affermazione dell'Errore mi pareva che cercasse in tutti i modi di negare il "curabile" definito dal Cuore. La situazione quindi si poteva sfruttare molto meglio! ne abbiamo discusso e l'errore cambiò quindi la sua risposta, riniziando subito dopo il conflitto rispondendo a "Ma solo se è curabile" rispondendo con:

Errore: Ma solo se tua sorella ti odierà per averlo lasciato morire di malattia senza intervenire

A quel punto a tutti piaceva molto di più il nuovo risvolto, e il Cuore si è ritrovato a non saper bene cosa: un personaggio dell'Errore morto gli avrebbe fatto solo che piacere, ma sarebbe stato decisamente poco cavalleresco lasciarlo crepare di malattia venendo a sapere che una cura era possibile ma ancora meno, non voleva farsi odiare dalla sorella! dopo una attenta riflessione ha scelto per un "Questo non accadrà".
Tiro fallito e tiro esperienza con un abbassamento di zelo e l'errore avrebbe avuto spunto per far accadere altro in futuro.

Mi sono comportato correttamente nel fermarli? il regolamento in fondo non dice di bloccare un conflitto che sarebbe andato come descritto inizialmente, ciò non toglie che dica che i conflitti devono essere interessanti e che "ci si deve accorgere quando è finita" e secondo me rivangare sulle peculiarità della cura era piuttosto sciocco e indeboliva il conflitto! ma questa è solo una mia idea, la vostra?
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #13 il: 2011-07-30 09:46:29 »
Nuova domanda!

Quando si ha un conflitto per usare in risposta determinate frasi rituali occorre spendere un tema la cui spesa viene validata dalle lune che come arbitri ne determinano la pertinenza.
Oram l'errore può spendere un tema che c'è sul cosmo del cavaliere e dice di segnare la spesa con C se è fatta dal cuore o con E se è fatta dall'errore. Questo significa che un tema speso ad esempio dall'Errore, può essere ancora speso dal Cuore prima che avvenga il tiro che determina la "rigenerazione del tema"?

Non so se ti riguarda, lo dico comunque perchè io me ne sono accorto solo alla quarta partita e mi ha rovinato un bel pò le prime giocate.
Sulla scheda i temi sono "Doni" "Cariche" "Fato" e "Capacità".
Cioè, se hai come doni "Spada di Luce Stellare" e "Scudo di Luce Stellare" il tema è sempre uno solo, cioè "Doni".
OGNI tema può essere marcato una volta dal Cuore e una volta dal Errore fino al successivo tiro che causi la "rigenerazione dei temi".

seconda domanda:
In un conflitto in cui io ero luna Cuore ed Errore avevano iniziato a scornarsi su un particolare tutto è nato così:

Errore: Aldebaran torna dopo la lunga crociata, la sua famiglia tutta riunita presso la sua casa intravede sua sorella che ti attende e li scopre che sua sorella si è sposata con Awnick [nota Awnick è un rivale di Aldebaran e nel Cosmo sta nell'Errore)
Cuore: Ma solo se Awnick è malato e morirà alla fine del mese
Errore: Ma solo se ha contagiato tutta la tua famiglia
Cuore: Ma solo se è curabile

A questo punto hanno iniziato a fissarsi sulla malattia definendone i parametri nei minimi particolari
Errore: Ma solo non hai gli ingredienti sottomano
Cuore: Ma solo se sono facili da trovare
Errore: Ma solo se la cura è temporanea

a quel punto li ho bloccati dicendogli che si stavano intestardendo troppo su quel particolare quando potevano fare di meglio evitando una escalation piuttosto inutile. era già stato definito che era curabile o a quel punto si rifiutava quella affermazione o si passava oltre. inoltre l'ultima affermazione dell'Errore mi pareva che cercasse in tutti i modi di negare il "curabile" definito dal Cuore. La situazione quindi si poteva sfruttare molto meglio! ne abbiamo discusso e l'errore cambiò quindi la sua risposta, riniziando subito dopo il conflitto rispondendo a "Ma solo se è curabile" rispondendo con:

Errore: Ma solo se tua sorella ti odierà per averlo lasciato morire di malattia senza intervenire

A quel punto a tutti piaceva molto di più il nuovo risvolto, e il Cuore si è ritrovato a non saper bene cosa: un personaggio dell'Errore morto gli avrebbe fatto solo che piacere, ma sarebbe stato decisamente poco cavalleresco lasciarlo crepare di malattia venendo a sapere che una cura era possibile ma ancora meno, non voleva farsi odiare dalla sorella! dopo una attenta riflessione ha scelto per un "Questo non accadrà".
Tiro fallito e tiro esperienza con un abbassamento di zelo e l'errore avrebbe avuto spunto per far accadere altro in futuro.

Mi sono comportato correttamente nel fermarli? il regolamento in fondo non dice di bloccare un conflitto che sarebbe andato come descritto inizialmente, ciò non toglie che dica che i conflitti devono essere interessanti e che "ci si deve accorgere quando è finita" e secondo me rivangare sulle peculiarità della cura era piuttosto sciocco e indeboliva il conflitto! ma questa è solo una mia idea, la vostra?
Si hai fatto bene a fermarli, chiaro esempio di "chesting" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3792
Il tuo intervento invece li ha riportati coi piedi per terra e ha concluso degnamente il conflitto.


Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« Risposta #14 il: 2011-07-30 10:58:10 »
Citazione
Non so se ti riguarda, lo dico comunque perchè io me ne sono accorto solo alla quarta partita e mi ha rovinato un bel pò le prime giocate.
Sulla scheda i temi sono "Doni" "Cariche" "Fato" e "Capacità".
Cioè, se hai come doni "Spada di Luce Stellare" e "Scudo di Luce Stellare" il tema è sempre uno solo, cioè "Doni".
OGNI tema può essere marcato una volta dal Cuore e una volta dal Errore fino al successivo tiro che causi la "rigenerazione dei temi".

Questa non l'aveva capita nessuno di noi! Spetta che adesso ti scrivo il ragionamento per vedere se ho capito xD:

Il Mio Cavaliere Antares nella sezione delle Capacità ha due voci:
Conoscenze dei Demoni
Canto della Verità

Ora io in quanto cuore ho speso una volta Conoscenza dei Demoni mettendovi la mia bella C quindi adesso:
L'errore a seconda dell'occasione si potrà spendere senza bisogno di ripristino o Conoscenza dei Demoni o Canto della Verità, per me Cuore invece tutto ciò che sta nella lista Capacità è speso.
In sostanza la voce in più da più possibilità al tema Capacità di entrare in gioco ed essere speso, ma può comunque essere speso una volta per parte (Cuore ed Errore) a prescindere da quante voci vi siano elencate, fino al prossimo ripristino.
Questo é ciò che mi hai voluto spiegare?
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Tags: