Chiacchieriamo > Generale
[inglese] The Backfire Effect
Serenello:
Sul tema di "non puoi vincere una discussione online" c'era una bellissima vignetta di XKCD di due (?) anni fa molto esplicativa.
Il punto è che online, a differenza del face to face, quando stai perdendo puoi semplicemente chiudere il thread e aprirne un altro continuando sulle tue linee. IRL invece hai di fronte una persona che con la sua fisicità chiede una risposta. O smetti di parlare e accetti la sconfitta oppure rispondi con una argomentazione efficiente.
Purtroppo questo meccanismo non funziona online :)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-10 12:51:57 ---Sul tema di "non puoi vincere una discussione online" c'era una bellissima vignetta di XKCD di due (?) anni fa molto esplicativa.
Il punto è che online, a differenza del face to face, quando stai perdendo puoi semplicemente chiudere il thread e aprirne un altro continuando sulle tue linee. IRL invece hai di fronte una persona che con la sua fisicità chiede una risposta. O smetti di parlare e accetti la sconfitta oppure rispondi con una argomentazione efficiente.
Purtroppo questo meccanismo non funziona online :)
--- Termina citazione ---
Sei troppo ottimista. Ho visto casi clamorosi anche di persona. Certezze immutabili e granitiche contro qualunque evidenza. (spesso associata ad una variante: quando la certezza granitica crolla, viene subito sostituita dall'ancor più forte certezza di NON AVER MAI DETTO E PENSATO le cose dette o pensate prima...).
Esempi non ne posso fare perchè sono tutti proibiti dal regolamento (politica, religione, sport... )
Niccolò:
ciao Paolo.
hai mai discusso di persona con qualcuno di qualcosa?
Serenello:
Ok, il mio post dava spazio a fraintendimenti.
Non volevo suggerire che dal vivo questo fenomeno sia impossibile. Ho parlato di politica, calcio e religione anche dal vivo (solo per citare i tre temi sensibili per eccellenza in Italia) e cmq non sono stato in grado di cambiare le false credenze di nessuno.
Quello che volevo dire è che su internet è un fenomeno pandemico. Anche persone che dal vivo sono inclini ad ascoltare e accettano discussioni e prove contro le loro credenze, su internet diventano dei fanatici impossibili da convincere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa