Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Cos'è una "Land"
Matteo Stendardi Turini:
Sì e no.
Comunque sulla questione "sesso" sono d'accordo con Matteo.
Non vedo assolutamente niente di male a trovare personaggi femminili interpretati da uomi, e viceversa. Anche io ho interpretato una strega, una volta, e uno gnomo e un essere umano affetto da nanismo e con il viso deformato dal caos primordiale.
Il punto è giocare apportando un contributo interessante alla land.
Su uno dei siti conoscevo un ragazzo gay che giocava una pantera mannara vamp costantemente a caccia di uomini; la interpretava però bene, e giocandoci assieme ti divertivi, quindi per me questo problema non esiste. Tantomeno su una land erotica, dove la gente va dichiaratamente per pretendere di essere qualcun altro e adescare pg virtuali.
Se invece parli di gente che si incontra e va in Rocca dei Venti... Be', quello è tutto un altro problema (e uno dei motivi per cui la Rocca secondo me è inutile e, anzi, dannosa); ho saputo di figuri che contrattavano partite di droga, in Rocca.
Nic: non conosco PiumeNere. O meglio, mi sembra di essermici iscritto, ma se non lo ricordo bene probabilmente è perché non rientrava nei miei gusti (e leggendo sul forum che ci sono "due cronache all'attivo" mi sa che è proprio così).
Marco: io sono dell'idea che la crescita del pg sia un concetto sopravvalutato. Il metodo più adatto ad una land, secondo me, è quello proposto da Mattia al punto 2, ossia: i pg possono acquisire alcune abilità che li diversifichino dagli altri, ma, in generale, tutti devono avere la possibilità di accedere alle stesse abilità, cosicché ognuno possa scegliere autonomamente il proprio livello di potere, e non debba aspettare di aver giocato per 2 anni né - tantomeno - che qualcuno, master di gilda o del fato, glielo assegni.
E comunque l'acquisizione di abilità dovrebbe essere, a mio parere, rapida: 3 mesi a parere mio sono più che sufficienti per imparare a giocare, ad esempio.
il mietitore:
@Triex: il tuo post è offtopic! 8) Ma ora lo faccio un po' anche io:
secondo me la perversione sta nel fare queste cose dove teoricamente non dovrebbero essere fatte. Vale a dire in un sito su cui vagano a volte anche bambini. E in parte anche nel tenere la gente all'oscuro di tutto: se DICI DI ESSERE UNA DONNA, tu giocatore, qualcosa non va, in generale, a prescindere dal fatto che tu faccia o meno giocate erotiche. Perchè vuol dire che tu preferisci stare in compagnia (virtuale, ok) altrui, fingendo di essere l'opposto di ciò che sei veramente, quando poi agli altri non gliene frega proprio niente che tu sia un uomo o meno. Ti crei un personaggio e lo usi per mascherare la tua vita reale. Cacchio, c'è gente che ci è morta.
In sintesi, per tornare al discorso delle land: su quei siti ho idea che si vada a formare un rapporto abbastanza unsafe con gli altri giocatori. Passi delle ore a giocare assieme a loro, e magari conoscendoli sul forum (tutte le land ne hanno uno) o su MSN, e questi alla lunga, se come me cadi nella dipendenza, diventano le uniche persone che credi di conoscere abbastanza bene (le "vedi" tutti i giorni!), ma in verità li conosci più attraverso i loro personaggi, che direttamente. Si è molto più lontani di quello che si ha l'impressione di essere, e non sai mai veramente chi c'è dall'altra parte dello schermo. A volte pensi che sia una persona fidata che in verità è un completo deficente, altre volte ti fai idee negative su qualcuno che magari ha le sue ragioni.
Zachiel:
Invece a me l'argomento pare molto in-topic, se è vero che parliamo di cos'è una land...
io una volta ho fatto finta di essere una donna, mi aveva detto un mio amico che gli amministratori ti trattavano meglio e ti rispondevano prima... ed era vero! Poi un giocatore si stava invaghendo di me e dopo un po' glie l'ho detto. Peccati di gioventù.
Su Lot si vociferava invece di piaceri sessuali in real in cambio di favori in-game... e qui stendo un velo pietoso su chiunque l'abbia davvero fatto.
Sulla famosa storia dell'admin con il doppio lesbica... costui (ed io gli credo non avendo prove contrarie ed essendo l'inguaribile fiducioso che sono) ha sempre sostenuto di non aver voluto dire che il doppio era suo per evitare che, sapendo che era l'admin, gli altri giocatori cambiassero il loro gioco. Lui e l'altro giocatore con pg lesbica sapevano benissimo che c'erano maschi dietro l'altro account e comunque non aveva mai dichiarato di essere donna né si era mai finto donna che io sappia.
Comunque niente giocate erotiche, in land si era messo un velo molto pesante, credo di non aver mai visto lasciar passare neppure i baci in bocca... sapete, era aperta ai minorenni...
Preferirei non continuare a speculare sul caso specifico, perché si rischia veramente di arrivare alle teorie del complotto.
Credo che le land di stampo erotico (non so, non ne ho mai fatto parte) ed intendo quelle dichiaratamente tali, non la land fantasy dove ti è concesso di ruolare anche quello ma quelle dove vai per sfogare i tuoi istinti e basta, siano un caso abbastanza a parte, più simili ad una hot-line che altro.
Non credo neppure abbiano bisogno di un regolamento che sia più di una definizione di linee e veli o di moderatori... finché qualcuno non se ne salta fuori con una scena buro o con del vore (sì, sono informato), quindi NON rientrano nelle definizioni date finora, IMHO.
Per dire il Webmaster della mia ultima land sostiene che in un internet pieno di porno proibire le cose osé nella land è come togliere un secchio all'oceano e lascia ai singoli giocatori la scelta di quanto in là mettere il velo, accordandosi (dovrei dirgli invece di mettere una regola scritta che dichiari che si devono accordare, prima di veder qualcuno sconnettere orripilato nel mezzo di una giocata ::))
--- Citazione da: il mietitore - 2011-07-11 11:30:52 ---su quei siti ho idea che si vada a formare un rapporto abbastanza unsafe con gli altri giocatori. Passi delle ore a giocare assieme a loro, e magari conoscendoli sul forum (tutte le land ne hanno uno) o su MSN, e questi alla lunga, se come me cadi nella dipendenza, diventano le uniche persone che credi di conoscere abbastanza bene (le "vedi" tutti i giorni!), ma in verità li conosci più attraverso i loro personaggi, che direttamente. Si è molto più lontani di quello che si ha l'impressione di essere, e non sai mai veramente chi c'è dall'altra parte dello schermo. A volte pensi che sia una persona fidata che in verità è un completo deficente, altre volte ti fai idee negative su qualcuno che magari ha le sue ragioni.
--- Termina citazione ---
Bel ragionamento... l'importante è saperlo prima. A parte che non ho mai visto gente comportarsi in forum o su msn come il suo personaggio...
Si fanno certo amicizie tra persone come potrebbe accadere tra me e voi (io Alex l'ho conosciuto così) ma certo pretendere di conoscerle bene e soprattutto credere che siano più affidabili di quelle che abbiamo attorno... beh, non so se succede (per carità, di star male per qualcosa che hanno detto è capitato anche a me, che siano qui o a Bari o a La Spezia sempre persone vere sono e sempre emozioni suscitano) ma non credo più che con i colleghi di lavoro dell'ufficio a fianco o con il barista che ti sparla alle spalle chiacchierando con i tuoi amici.
Che il ragionier Parduzzi dell'ufficio acquisti sarà anche una persona fidata ma dimmi che, per quel che lo conosci, gli lasceresti le chiavi della macchina...
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 13:01:40 ---Invece a me l'argomento pare molto in-topic, se è vero che parliamo di cos'è una land...
--- Termina citazione ---
Ero indeciso (e mi è stato chiesto di farlo) se splittare o no. In quanto Thread Opener, seguo l'indicazione di Zachiel.
EDIT: altra cosa... restiamo sulle esperienze concrete come da Regolamento. Gli "ho sentito dire" indicateli chiaramente come tali (come fatto finora), e che siano l'eccezione, non la base per trarre conclusioni.
Bramante:
--- Citazione ---Su Lot si vociferava invece di piaceri sessuali in real in cambio di favori in-game... e qui stendo un velo pietoso su chiunque l'abbia davvero fatto.
--- Termina citazione ---
Questa è una voce che gira dal 2002 circa e vedo che se ne ricordano in molti XD ma lasciamo stare il gossip :P
Il fatto è questi giochi di scambio identità o delle coppie all'interno delle land risultano un po' troppo spesso essere il pepe che da interesse piuttosto che il gioco stesso.
Nei parametri di valutazione di gdronline non è indicato come categoria il regolamento, che invece dovrebbe essere la cosa più importante. Le cose che contano di più sono la grafica, Utenza e Gestione degli amministratori.
Poi tutte le problematiche relative al metagame, chi copia cosa, la quantità di tempo lettarlmente PERSA ad attendere che l'altro posti sono questioni veramente snervanti. Sono stato master ed admin di una land anni fa e c'era veramente da spararsi per stare dietro alle esigenze di tutti. molto spesso quello che ad un tavolo lo risolvi in 5 minuti in chat lo risolvi in un ora ed è veramente frustrante secondo me. Il mezzo è lento ok, ma c'è gente che meno di 6 righe per descrivere l'azione del suo pg non riesce proprio ad usarle. basta averne 2 in un gruppo di 5 che stia giocando la stessa situazione che puoi anche spararti xD. Sembrerà strano ma una land nel proprio regolamento alla fine necessita di un porre un limite ragionevole a quante righe massime usare per descrivere la propria azione, altrimenti il gioco ne risulta troppo rallentato. io ero rimasto che 4 righe erano considerato un buon compromesso, è ancora così?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa