Autore Topic: Giochi senza fortuna  (Letto 11398 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #15 il: 2011-07-10 12:38:28 »
@Mietitore: I giochi nordici sono parte di un "movimento" unitario, quindi sono simili tra loro, oppure li hai categorizzati solo in base alla provenienza (come potrebbe essere "giochi inglesi")?

Mi pare di capire che intenda i Jeepform, che sono più esercizi di improvvisazione teatrale che GdR alla nostra maniera. Di sicuro non usano dadi.

Giusto invece dire che i diceless sono senza casualità o pescar carte ed altri meccansismi simili sono comunque considerati "diceless" (a parte il significato letterale del termine)?

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #16 il: 2011-07-10 12:42:38 »
Microscope.
Fanmail!
Un gioco di decisioni di gruppo non collaborative :)

Gli altri che conosco te li hanno già detti, anche se devo dire che un gioco come Polaris in cui il dado ha un impatto minimale (al livello di FIASCO) lo metterei nella stessa categoria di Solipsist piuttosto che metterlo nella categoria di CnV.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #17 il: 2011-07-10 12:45:40 »
Intendevo proprio totale assenza di elementi di fortuna all'interno del gioco
È questo che non ho chiaro: "caso" e "fortuna" non sono la stessa cosa (la seconda implica un risultato positivo, il primo no); prendi Un Penny per i Miei Pensieri: c'è un elemento casuale (l'estrazione dei bigliettini), ma non è un elemento di fortuna (se scritti seguendo le regole, in generale tutti gli Inneschi sono interessanti: non c'è quello "bello" e quello "brutto", non c'è l'elemento fortuna nel senso di "Che culo ad aver preso proprio quello!").
Tra tirare un 3 o un 18 in D&D c'è una bella differenza; pescare "Macchie di sangue sul tappeto" o "L'odore della resina in Primavera" è, in Penny, indifferente.
Penny rientra nei giochi che stai cercando?

un gioco come Polaris in cui il dado ha un impatto minimale (al livello di FIASCO)
In Polaris il dado ha un impatto decisamente diverso che in Fiasco, proprio nel senso fortuna/caso spiegato sopra (fa la differenza tra cadere e non cadere, tra "vincere" e "perdere" un conflitto). Al piú, è assimilabile con il Sipario di Fiasco, che però è solo un'istanza dell'uso dei dadi.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #18 il: 2011-07-10 13:38:02 »
@Mietitore: I giochi nordici sono parte di un "movimento" unitario, quindi sono simili tra loro, oppure li hai categorizzati solo in base alla provenienza (come potrebbe essere "giochi inglesi")?


Premetto, non sono espertissimo di quel genere di giochi, e qualcun altro potrà certamente confermare o smentire quello che ora ti dirò.


Non so esattamente quanto questa categorizzazione sia ufficiale, e se si tratti o meno di un semplice stereotipo. In ogni caso, pare che al nord vada molto di più il live, nelle sue varie forme, e la struttura dei giochi da tavolo ne hanno un po' risentito. Tanto per cominciare trovare dei dadi è raro (Montsegur, ad esempio, non ha dadi), anche se a volte vengono usati altri meccanismi di casualità (sempre in Montsegur hai delle carte, idem per quanto riguarda Arcipelago 2).


Se prendi i Jeepform, comunque, non troverai proprio nulla di casuale (in italia sono arrivati Dubbio e The Upgrade grazie a Narrattiva, ma ce n'è una quantità enorme scaricabile direttamente dal sito degli autori, in inglese: http://jeepen.org/games/ ). Sono sostanzialmente dei live che fanno leva su meccanismi diversi dal dado o dai suoi vari surrogati per arrivare a un'esperienza di gioco diversa e, spesso, particolarmente toccante (non mi sono ancora ripreso da Fat Man Down...)
Avevo inoltre dato una rapida letta a qualche RPGpoem, delle sorte di mini-giochi di ruolo a breve durata (qui ne trovi un paio: http://norwegianstyle.wordpress.com/2010/11/13/two-poems/ ), e mi risulta che anche tra di loro la casualità sia stata pressochè eliminata.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #19 il: 2011-07-10 14:21:54 »
Le carte di Monsegur sono spunti proprio come gli inneschi di memoria di Penny, e non ci sono carte buone o cattive, al massimo che ti ispirano o meno.

Le carte di Archipelago invece assomigliano di più al dado di Polaris, in quanto ti forniscono la risoluzione di un conflitto.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #20 il: 2011-07-10 16:08:08 »
Le carte di Archipelago invece assomigliano di più al dado di Polaris, in quanto ti forniscono la risoluzione di un conflitto.

Mi devo essere perso qualcosa: a me avevan detto che Polaris era diceless...

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #21 il: 2011-07-10 16:11:35 »
La risoluzione di un conflitto in Polaris avviene attraverso una contrattazione al tavolo attraverso frasi rituali.
Una di queste frasi rituali lancia un autaut e demanda la risoluzione al dado.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #22 il: 2011-07-10 16:15:02 »
Polaris ha due dadi. Uno si tira per l'esperienza, per vedere se il momento di sfiducia del cavaliere è una battuta d'arresto o un vero e proprio momento di crisi. L'altro si tira quando viene usata la frase rituale "Questo non accadrà". Tra tutti e due, ogni giocatore, per mia esperienza, non tira più di tre o quattro volte a serata. Ma no, non è diceless.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #23 il: 2011-07-10 16:54:48 »
Le carte di Monsegur sono spunti proprio come gli inneschi di memoria di Penny, e non ci sono carte buone o cattive, al massimo che ti ispirano o meno.

Le carte di Archipelago invece assomigliano di più al dado di Polaris, in quanto ti forniscono la risoluzione di un conflitto.


Si beh, ho tirato fuori proprio i giochi privi di casualità. Montsegur ha casualità per quanto riguarda gli spunti, che comunque sei libero di inserire o meno. Se la casualità va bene, allora Montsegur rimane valido.


E in tal caso sarebbe (udite udite!) anche Sporchi Segreti.


Perchè il meccanismo di risoluzione di Sporchi Segreti, vale a dire il Perudo, nonostante quello che può apparire, a dir mio NON si basa sulla fortuna: i dadi vengono tirati, ma poi il vero "gioco" si ha nel momento in cui devi bluffare contro gli altri giocatori. Al momento di determinare l'esito di un conflitto, si conoscono i valori di TUTTI i dadi che sono stati tirati. L'esito del conflitto è determinato esclusivamente in base alla tua capacità di bluffare. In termini più quantistici, l'universo è solo uno  ::)


La casualità però c'è nel momento in cui si tira sulla tabella per muovere la pedina, e vedere chi sono i colpevoli dei vari crimini.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #24 il: 2011-07-10 17:02:49 »
Ora voglio anche un elenco dei giochi marroni
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza fortuna
« Risposta #25 il: 2011-07-10 18:58:47 »
@Mauro: Da come me lo hai descritto, Penny è una risposta assolutamente in topic.
Pertanto, ho modificato il titolo in "giochi senza fortuna", più che giochi assolutamente senza casualità.

@Triex: Non ho capito a cosa si riferisce la battuta  :'(
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #26 il: 2011-07-10 19:36:56 »
il meccanismo di risoluzione di Sporchi Segreti, vale a dire il Perudo, nonostante quello che può apparire, a dir mio NON si basa sulla fortuna: i dadi vengono tirati, ma poi il vero "gioco" si ha nel momento in cui devi bluffare contro gli altri giocatori
Sí e no: se tiri cinque dadi e tiri cinque sei, sei decisamente avvantaggiato, rispetto a uno con una distribuzione piú normale; non è solo fortuna, certo, ma comunqu ha la sua influenza.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #27 il: 2011-07-10 19:40:44 »
il meccanismo di risoluzione di Sporchi Segreti, vale a dire il Perudo, nonostante quello che può apparire, a dir mio NON si basa sulla fortuna: i dadi vengono tirati, ma poi il vero "gioco" si ha nel momento in cui devi bluffare contro gli altri giocatori
Sí e no: se tiri cinque dadi e tiri cinque sei, sei decisamente avvantaggiato, rispetto a uno con una distribuzione piú normale; non è solo fortuna, certo, ma comunqu ha la sua influenza.


Concediamo che possa renderti più facile il lavoro. MA non mi schiodo dal fatto che la risoluzione del conflitto dipenda dal bluff, non dal culo U_U


PS: voglio giocare al primo dei due RPGpoem che ho linkato prima :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza fortuna
« Risposta #28 il: 2011-07-10 19:52:27 »
@Triex: Non ho capito a cosa si riferisce la battuta  :'(


PRESUMO che sia una velata critica al "catalogare i giochi sulla base di una singola caratteristica".


Per me, però, è una domanda che ha senso, se le risposte sono ragionate sul "perché" ci sono pochi o tanti "elementi fortuna" e/o "casuali" e dove, come, quando, ecc.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi senza casualità
« Risposta #29 il: 2011-07-10 19:58:15 »
Concediamo che possa renderti più facile il lavoro. MA non mi schiodo dal fatto che la risoluzione del conflitto dipenda dal bluff, non dal culo
Che comunque è una bella differenza con giochi come Penny, in cui pescare un biglietto o un altro non aiuta a vincere qualcosa. Non sto dicendo che in SS la risoluzione dipenda tanto o poco dalla fortuna, non ho interesse a entrare in argomento, visto che non c'entra col tema della discussione; ma tanto o poco che sia ci dipende, quindi non reputo rientri in quanto chiesto da Paolo.

Tags: randomless