Io so pochissimo di GDR, sarò a Utopia e non sono mai stanco di parlare di GDR

Però devo dire che, per quel poco che ho letto da questo e dall'altro post, mi sembra di capire che tu hai paura a lasciare il gioco in mano ai giocatori (senza provare a capire perchè, non sono un analista) e che questo particolare giocatore, sia più una persona esterna al mondo dei GDR che avete coinvolto, e che come molti continua a giocare perchè è cmq una attività del gruppo.
Alla fine una volta imparate le regole giocare a D&D è semplice,
però mettere i propri sentimenti e le proprie idee sul tavolo e darle in pasto al giudizio di una persona (anche se è un amico) non è affatto facile, parlo per esperienza personale.
Finita questa piccola premessa, scriverò due righe generiche. Non sono proprio certo che rispondano a questo o al altro thread, spero cmq di essere utile.
Il mio consiglio è di sfruttare al 100% quel potere che hai, cioè di essere il GM.
Finchè si trovano la pappa pronta e soprattutto non conoscono la differenza fra Parpuzio e gli altri giochi, penseranno che CnV sia un hack&slash ambientato in un villaggio di mormoni (com'è D&D se cambi da Forgotten a Dark Sun a Ravenloft) e chiederanno ancora il vecchio D&D (daltronde perchè cambiare regole di risoluzione dei
combattimenti se giochi allo stesso gioco).
Quindi prendili di petto, ponili di fronte al fatto che sei stanco, che non hai più tutto il tempo che avevi prima, o qualsiasi sia il problema che ti sta portando al Burnout.
E poi proponi altri giochi. Parti però da cose diametrali a D&D. Il SS o CnV hanno troppi punti in comune con con Parpuzio per "svegliarli", per fargli capire che D&D è solo UNO dei modi di giocare di ruolo.
Il mio consiglio è sempre la terapia d'urto: Polaris, delle oneshot a Penny o FIASCO. Portali in un mondo dove non c'è la scheda del personaggio con elencate in bella calligrafia
le sole 4 cose che il loro personaggio può fare.
Ma, per carità, non fermarti alla prima sessione!
Dopo una giocata risponderanno sicuramente "mah, non male, ma non è quello che mi piace" solo perchè è diverso dal solito.
Sfrutta quindi, ribadisco, la tua forza: sei il GM e senza di te non si gioca di ruolo!
Se loro vogliono giocare di ruolo accetteranno il fatto che sei stanco, che hai bisogno di un periodo di pausa e in questi 2/3 mesi avrai il tempo di fargli provare un sacco di sistemi diversi.
A quel punto allora potrai prendere la backstory dei drow wd ambientarla nel sistema che vuoi.
Ora come ora, se vuoi giocare quell'avventura, l'unico mio consiglio è "rimboccati le maniche e prepara lo schermo, perchè una storia già scritta la puoi giocare solo con Parpuzio".
Spero di essere stato utile.
Ho soprasseduto su un paio di concetti (così a occhi sicuramente il termine "GM Burnout") che do per assodati.
Alla fine ho riletto il post e sottolineato i punti chiave nel dubbio che forse non sono stato molto chiaro nell'esposizione.