Autore Topic: Proposta: On Mighty Thews  (Letto 17613 volte)

Suna

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #30 il: 2011-07-08 22:03:26 »
Personalmente, moltissimo!
Mi ricorda il tema arturiano della nuova cultura razionalista che soppianta il mistero dei tempi andati, così ben espresso in alcuni numeri di Sàine. E' anche un po' la morte dell'eroismo che vediamo nel Beowulf di Zemeckis. E' un tema che adoro.

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #31 il: 2011-07-08 22:17:46 »
@Ander
La citazione di San Starnazza mi ha fatto scendere una lacrima di nostalgia al pensiero di KK e Laitia, ma in effetti se a due giocatori stride forse è meglio adeguarsi al mood generale. Tanto che un inquisitore con i toni cupi ci va a nozze.

Penso che per il resto vada bene.
Vorrei però avere una veloce descrizione di questo monastero e della religione che segue l'inquisitore.


@Suna
Citazione
Sul quale tipo di potere questi dèi possano conferire, io pensavo ad un controllo di elementi riconducibili al cielo notturno: buio, luce, fuoco, ad esempio. Ma accetto suggerimenti ben volentieri, se avete di meglio da suggerire (e se ritenete sia il caso di esplicitarlo ora).
Penso che possa essere sufficiente, lascerei che ulteriori specifiche vengano fuori durante l'avventura


Per il mood mi va bene, ci metterei una punta di puritanesimo/razionalismo alla Solomon Kane, che si sposa bene con i personaggi di Paolo e Ander. Cioè non solo barbarica nudità, ma anche ampollosa pudicizia.

@MrMario
Per mercenario io penso ad una zona di città stato in perenne guerra tra di loro.
PS però mercenario può anche significare un luogo privo di ideali, una città in cui l'unica cosa importante è il denaro.

Suna

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #32 il: 2011-07-08 22:26:07 »
Ci sto. Magari caratterizza il nuovo impero. Vorrei solo evitare se possibile una preponderanza di questo contrasto. Mi spiego. Mi piace l'idea di uomini e donne che vanno in giro nudi fieri del proprio corpo. Non vorrei che i conflitti nascessero dal contrasto tra vecchia e nuova usanza, lo lascerei sullo sfondo, magari.
Forse il nuovo impero non ha ancora completamente imposto la sua morale al mondo, visto che è così opposta a ciò che è sempre stato?

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #33 il: 2011-07-08 22:29:45 »
Assolutamente d'accordo. Il mio pensiero era solo di un contrasto visivo, non una fonte di attrito sociale.
Io ho sempre in mente Solomon Kane (i racconti) che andava in giro vestito da puritano nell'africa centrale assieme a selvaggi seminudi.


E' un concetto che sta nello sfondo Nessuno attaccherà la tua sacerdotessa solo perchè va in giro mezzanuda, ma la sua nudità la identificherà come barbara (in senso di oltre i confini)


La nudità alla fine è ciò che mostra la diversità di origine, ma il motivo per cui si combatte è diverso.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #34 il: 2011-07-09 00:38:20 »
Allora, sostituirei il Negoziazione d6 con una roba tipo Scudo Lucente (di San Jorge) d6, visto che mi è stato suggerito di mettere un oggetto.

San Jorge (San Giorgio) è pure il suo protettore al posto di San Starnazza.


Il buon Ysidro appartiene alla religione dell'Unico, che sostiene come tutto sia stato creato e avvenga per volontà di questo dio, noi dobbiamo soltanto affidarci a lui, con un cieco abbandono, e realizzare il suo progetto. Ovviamente gli altri dei sono tutti falsi e il suo ordine manda in giro Inquisitori nei territori imperiali / quel che è per estirpare i culti malvagi (tutti gli altri).
Agli Inquisitori viene insegnato ad essere machiavellici, non sono "legale stupido"  ;)


Mah, non è un granchè ma è notte... Domani vedo che altro mi viene in mente. Avevo anche un'altra idea, con un personaggio simile ma più marziale che pretonzolo, dedito a un culto del dolore... Boh, ci penso ancora un po'. Intanto, se mi arrivasse il gioco non sarebbe male...!
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Suna

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #35 il: 2011-07-09 00:51:24 »
Un personaggio dedito al culto del dolore?
Oh.... ti va di parlarne? Dolore inflitto o anche autoinflitto?

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #36 il: 2011-07-09 02:09:52 »
In una delle mie campagne fantasy c'erano gli dei gemelli Deimos e Phobos... Che avevano un culto dedicato al dolore. I sacerdoti fanno riti sadomaso usando una frusta rituale nota come "Catta", ma tipicamente non si avventurano... Invece ci sono dei guerrieri, detti Vendicatori, che sono in pratica gli (anti)paladini del culto, e che vanno in giro sterminando nemici con l'obiettivo di infliggere il più male possibile perchè ciò fa piacere agli dei. Il culto è praticato di nascosto perchè è vietato in quasi tutte le terre "civilizzate".


Quasi quasi trasformo l'inquisitore in un vendicatore :D
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #37 il: 2011-07-09 09:28:14 »
Secondo me non è necessario avere una abilità come un oggetto, anzi.
Piuttosto se il personaggio ha una "professione" ben chiara, come l'inquisitore, quella stessa professione può essere l'abilità.


Poi comunque aspettiamo che tu abbia il regolamento ;)




Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #38 il: 2011-07-09 12:26:53 »
Mi è arrivato stanotte, però oggi non ci sono... Vedo di leggerlo prima di andare a nanna stasera.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Suna

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #39 il: 2011-07-10 00:17:54 »
Beh, Andrea (Ungaro: il Mognon lo chiamo sempre e solo Mogno :)) entrambi sono personaggi tosti, vedi tu quale ti ispira di più giocare... l'inquisitore lo vedo abbastanza in conflitto già in partenza sia con Thron, sia soprattutto con Ninsunu. Il pazzo che va in giro a punire  e punirsi tramite il dolore, magari potrebbe trovarsi unito al personaggio di Mario e il mio dalla comune inimicizia verso l'Impero.
Ovvio che questa è una situazione puramente potenziale, poi nell'atto pratico potrebbero aversi infinite situazioni, ma magari questa è una considerazione che ti aiuta a scegliere.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #40 il: 2011-07-10 01:15:08 »
Aggiungo un pò in ritardo alcune idee.


Il contrasto nudo-pudico lo vedo bene riferito ad un contrasto sociale (magari limitato ad alcune parti della mappa). I nobili si vestono tantissimo per distinguersi dalle classi popolari o a quelle dedite al culto degli antichi dei (di cui gli dei stellari possono far parte).


prima di indicare il luogo sulla mappa vorrei che venisse condiviso il mio concetto di cerebrale che nella mia visione non ha nulla a che fare con emozionale. Cerebrale per me vuol dire frutto della mente in contrapposizione  al corpo. Per farvi un esempio Sacramondo perseguita i suoi nemici con paure e incubi e mai con una aggressione fisica.


Se condividete questa visione allora il polo cerebrale sarà: "il palazzzo dei ricordi viventi"


In alternativa cerebrale potrebbe voler dire razionale ed allora il polo cerebrale sarebbe "la torre del dio chenega se stesso".


In entrambi i casi la centralità o perifericità dipende dalla scelta di fare questi elementi il polo della mappa o una minaccia esterna.


infine sono d'accordissimo sule atmosfere fosche e su personaggi cupi ed anche ossessionati. Eroi che hanno abbracciato un destino pericoloso.


Un questito sul regolamento. l'abilità che implica una appartenenza ad una organizzazione può essere usata per ottenre aiuto da quella organizzazione?




Suna

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #41 il: 2011-07-10 12:08:16 »
Paolo, mi sembrano tutte idee eccellenti! Mi piace il tuo personaggio perché mi fa pensare un po' allo zoroastrismo, dove l'anima è la parte pura dell'uomo intrappolata nella corruzione della materia. E tutto il color che ne consegue, naturalmente!
Della serie: vai così che è una figata, per quanto mi riguarda.

Riguardo alle tue abilità, io ti citerei il passo della creazione dove dice "Abilities should be reasonably broad areas of expertise,
signature items of equipment, or a kind of magic power. [...] Abilities can be occupations, in which case they should cover all the skills of that occupation. You can begin to add color to the story in the form of setting details or other people in the names of your abilities. "Archer of Berenoth" or "The King's Executioner" for example, are abilities which add richness to the world and the character."
Quindi a naso ti direi di no, devono essere cose strettamente legate al tuo personaggio, e anche se implicano appartenenza ad un gruppo (come nel caso del personaggio di Mario), sono comunque strettamente inerenti alle tue qualità personali.
In più a pagina 4 dice apertamente che i giocatori che non ricoprono il ruolo di GM giocano il loro personaggio, quindi nel dubbio lo prenderei alla lettera.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #42 il: 2011-07-10 12:13:12 »
Mmm... Vediamo. Potrebbe essere:


Ayklon il Mietitore
Warrior d12
Explorer d8
Sorcerer d4
Spade a due mani d6
Causare terrore d10
Crudele d20


Il luogo potrebbe essere una città gonfia e popolata di gente con un sottobosco in cui la sua setta si è infiltrata... Idee su dove piazzarlo?
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Suna

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #43 il: 2011-07-10 12:26:26 »
Non so, sulla costa? Una specie di città di pirati?
Considerato che H1 sono isole... ti ispira B3?

Posto qui un link all'immagine della mappa che ho fatto. La linea della costa è provvisoria, se volete la cambio!
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/853/mappad.jpg/]
[/url]
« Ultima modifica: 2011-07-10 14:11:43 da Suna »

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Proposta: On Mighty Thews
« Risposta #44 il: 2011-07-10 13:09:12 »
ok.


Allora mettiamo in G7 sulla insenatura il "palazzo dei ricordi viventi" (CEREBRALE) un luogo in cui i "Monaci della memoria"  mantengono traccia del ricordo delle persone forti che hanno calpestato il mondo. Il palazzo è una grandissima biblioteca ,ma anche un luogo ove magicamente vengono archiviati in ampolle i ricordi delle persone. I monaci della memoria sono una organizzazione forte che tiene un scacco i vari potenti perchè nei ricordi sono nascosti dei segreti.


Poi se serve si può dettagliare.




Tags: PbF On Mighty Thews