Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Cos'è la critica?

(1/5) > >>

Moreno Roncucci:
Riprendo da qui:

--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-07-07 14:16:51 ---io rilancio il valore si story games che è ancora secondo me un valido supporto per ottenere segnalazioni ed approfondimenti su molti giochi.
riguardo al fatto che la discussione sulla qualità dei giochi è diventata quasi nulla devo dire che recentemente vi è stata una discussione approfondita (che ha coinvolto anche provost) su Technoir che era stato messo in beta sul web e lanciato in kickstarter. Gli sono state fatte critiche su specifici punti del gioco.

Rispetto al fatto che queste discussioni siano delicate e spesso causino reazioni forti dai sostenitori del gioco è altrettanto vero. Ricordo come su GcG all'uscita di Trollbabe qualcuno, tra cui io, aveva espresso dubbi sulla piacevolezza e sul divertimento dell'avere storie separate. Ci fu un'alzata di scudi da parte di qualcuno e venimmo definiti come adepti del "torpedone umano" ed altre amenità.

Il motivo per cui nessuno critica i giochi è che non ha voglia di sentirsi dare del coglione da tre o quattro fanatici. Questo secondo me è un motivo per criticare i fanatici non i forum.

--- Termina citazione ---

... per chiedere a Paolo di indicare il link.

Non per dire "non è mai successo", ma perchè mi serve come base per un discorso più complesso. Solo che non sono riuscito a ritrovare il thread esatto, e preferisco avere un esempio preciso e concreto, invece di fare un discorso generale "sui thread di critica ai giochi" e inventarmi gli esempi a caso.

Mattia Bulgarelli:
E che sia un'occasione "per capirsi" e non "per rinfacciare" o "per rivangare".

Suna:
scusate, questo thread è la continuazione di cosa esattamente? Non sono sicuro di vedere il link al thread originale.....

edit: per la cronaca, Story Games mi pare il primo tra tutti i forum in cui si hanno le alzate di scudi. A me è capitato praticamente un dogpiling (ok, esagero forse) non appena mi sono permesso di criticare Shock: Social Science Fiction. Non l'avessi mai fatto...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Suna - 2011-07-07 17:34:00 ---scusate, questo thread è la continuazione di cosa esattamente? Non sono sicuro di vedere il link al thread originale...
È "nascosto" nell'intestazione del quote, eccolo per esteso: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5003.msg123311.html#msg123311

--- Citazione ---edit: per la cronaca, Story Games mi pare il primo tra tutti i forum in cui si hanno le alzate di scudi. A me è capitato praticamente un dogpiling (ok, esagero forse) non appena mi sono permesso di criticare Shock: Social Science Fiction. Non l'avessi mai fatto...

È proprio la stessa cosa che contesta anche Moreno, se non ho capito male: che Story Games è decaduto in queste brutte abitudini. Ma lascio a lui esprimersi meglio.

Moreno Roncucci:
In realtà, non volevo usare questo thread per criticare story-games, che ha problemi per me di contesto sociale precedenti e più globali che non la mancanza di critica (se dovessi riassumerli in poche parole, a rischio di essere troppo lapidario e di fare di ogni erba un fascio, direi che la parabola di story-games, dal 2006 ad oggi, è un monito ed un esempio di cosa può accadere quando in un forum si mette il "non litighiamo, vogliamoci bene" al di sopra di ogni altra cosa. L'ironia finale è che alla fine il forum appare ostile a chi non è "del giro". Proprio come accade oggi a story-games).

Questo thread parte da un assunto di base: se vogliamo una critica seria sui gdr indie, dobbiamo farcela noi. Da soli.  Evitando certi errori.

Preso questa come base, visto che Paolo segnalava problemi nel farlo, questo thread vuole affrontarli (posso anche dire che io ho un ricordo completamente diverso da quello di Paolo, ma finchè non trovo e rileggo il thread originale per controllare, non voglio parlarne)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa