Chiacchieriamo > Board Games, Card Games & Videogames

OT derivato da [Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)]

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Niccolò:
Su richiesta del Thread Opener, splitto da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4984.0.html
- Mattia

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--- Citazione da: Antonio - 2011-07-07 12:26:42 ---
@Domon: mi chiedo cosa ne pensi allora dei giochi di Faidutti tipo cytadels e altri


PS: wings of war non capisco proprio come faccia a piacere... avevo famus aces e mi sono annoiato dopo tipo tre partite per la limitatezza delle possibilità

--- Termina citazione ---
non mi fa impazzire, ma è un buon esempio di meccaniche double-blind. roborally è per olti versi simile, ma meglio. l'hai provato?comunque ci sono un sacco di giochi di carte strategici astratti, come scopa, scala 40 e bridge :)

Manfredi Arca:
Scala 40 e Briscola non minimizzano l’elemento casuale, però.
Inoltre pescare un Jolly/Asso di briscola oltre che essere un'evento casuale ti da un vantaggio enorme.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-07-07 14:03:46 ---Inoltre pescare un [ ... ]/Asso di briscola oltre che essere un'evento casuale ti da un vantaggio enorme.

--- Termina citazione ---


Non ti dà 1 vantaggio.
Di fatto è l'unico punto sicuro del gioco.
Tutti gli altri sono in dubbio, compreso il 3 di briscola (che perde contro l'Asso).

Niccolò:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-07-07 14:03:46 ---Scala 40 e Briscola non minimizzano l’elemento casuale, però.
Inoltre pescare un Jolly/Asso di briscola oltre che essere un'evento casuale ti da un vantaggio enorme.

--- Termina citazione ---

no, è vero, non minimizzano l'elemento casuale, ma restano nonostnte questo strategici e astratti. in particolare, prediligo nettamente il bridge agli scacchi :D


edit:


in particolare, a riguardo dei giochi generale e dei giochi astratti in particolare, ci tengo a far notare che spesso si confondono due tipi di "varianza" diversi.


da una parte c'è la casualità (che negli scacchi è zero, nel poker è più alta) che consiste in situazioni di gioco che si verificano fuori dalle scelte dei giocatori, come pescare carte diverse, specie se alcune risorse causali sono migliri di altre. in pratica, il gioco diventa vario perchè non sai quali scelte sono a disposizione dell'avversario in futuro, e a volte nemmeno lui. e devi giocare in modo da contrastarne un numero più alto possibile, e principalmente le più probabili e utili.


dall'altra parte c'è l'imprevedibilità, che la suo estremo significa che tutte le scelte possibili sono conosciute ai partecipanti, ma che questi quando fanno la loro scelta ancora non sanno qual'è la scelta effettuata dall'avversario, e quindi per essere bravi in questi giochi non è sufficiente massimizzare le proprie probabilità e applicare con bravura una strategia, ma è soprattutto importante anticipare l'avversario "sapendo queli sono le mosse per lui migliori" e, ancora più importante, "sapendo che lui sai che tu sai queli sono le mosse migliori per lui" :D

Luca Veluttini:
Suna, in qualità di thread-opener ha fatto una richiesta.

Facciamo splittare il thread e continuiamo a parlare di questi ultimi argomenti (OT) altrove.

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