Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Microscope: l'ascesa degli uomini drago
Lollo:
Ciao a tutti,
venerdì con alcuni amici abbiamo provato Microscope perché... era nel destino. Io lo avevo portato con me, un altro amico lo aveva comprato anche lui autonomamente, lo ha tirato fuori dalla borsa e mi ha chiesto: "Lollo, tu lo conosci? Secondo me ti potrebbe piacere...". ;D
La partita di test è stata molto positiva. Indubbiamente avevamo tutti bisogno di approfondire un po' di più le regole, che comunque diventano complesse solo nel momento in cui si giocano le scene, per capire chi ha diritto di fare e non fare cosa.
La cosa che più ho apprezzato del gioco è che... temevo che si limitasse a un mero esercizio di creatività, quindi un po' freddo e concettuale. Invece è tutto molto appassionante. Tra l'altro è geniale che ci si concentri e si faccia "zoom narrativo" solo sui periodi, eventi e scene ai quali si è più interessati. Questo genera automaticamente un maggior coinvolgimento.
Un aspetto da tenere presente è invece che... ci vuole la giusta forma mentis. Ergo:
* bisogna chiarire prima molto bene cosa ci può stare nell'ambientazione e cosa no (per quello c'è la palette, che è uno strumento di gioco che serve proprio a fare una lista di cosa ci va assolutamente e di cosa nemmeno per sogno)
* ci vuole il giusto spirito di ascolto e sospensione delle proprie idee, lo stesso che ha chi fa impro' teatrale... altrimento non sempre è agevole giocare.La nostra storia ha visto la nascita e la fine dell'impero degli uomini-drago, un insieme di città stato attaccate a più riprese dai draghi e con dinamiche di tradimento interno tra le varie città, in primis le due capitali Brina e Lapilli. Alla fine l'umanità ha dovuto decidere se ascendere a un più alto piano di esistenza insieme ai draghi o se restare in questo piano di esistenza. "Alla fine" ovviamente in senso di fabula e non di intreccio, perché sapevamo fin da subito che alla fine dell'impero l'umanità avrebbe finito con il dover scegliere, ma lo zoom specifico sulla dolorosa scelta di separazione tra Re Tizzone IV e la sua consorte è stata giocata verso la fine, mentre il raduno con l'elezione del capomuta dei draghi (con conseguente rivelazione dei loro dissidi interni) è avvenuto cronologicamente come primissima scena, giocata però come ultimo evento di gioco.
In definitiva quindi un gioco molto interessante, che consiglio vivamente.
Ciao
Lollo
Serenello:
il gioco è parso molto bello anche a me (sono a metà della seconda lettura del manuale e purtroppo ancora zero partite).
Volevo chiederti per favore di riportare la fase di creazione.
La big-picture mi sembra di aver capito fosse "nascita e caduta del impero degli uomini drago"
Quali erano i periodi che avete assegnato per la bookend history?
Puoi riportare (anche approssimativamente) la Palette?
Quanti eravate a giocare e quanti elementi avete messo nella Palette?
Ti andrebbe di sintetizzare la scena che ti ha colpito di più? Così per avere un'idea di come viene una bella scena ^^
Grazie in anticipo.
Luca Bonisoli:
Interessante, cavoli! :D
E' stata una partita singola autoconclusiva oppure no?
Luca.
Lollo:
--- Citazione da: Luca Bonisoli - 2011-07-04 19:39:56 ---E' stata una partita singola autoconclusiva oppure no?
--- Termina citazione ---
Autoconclusiva.
Farò anche l'actual play come richiesto, ma ci vuole un po' più di tempo. :)
Ciao
Lorenzo
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Lollo - 2011-07-04 16:47:48 ---In definitiva quindi un gioco molto interessante, che consiglio vivamente.
--- Termina citazione ---
E per procurarselo, dove lo si trova? A che prezzo?
Se ti piace, fagli pubblicità, no? ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa