Autore Topic: Scoperta e sorpresa.  (Letto 2657 volte)

Scoperta e sorpresa.
« il: 2011-07-07 17:46:35 »
Bonsoir.
Ho cercato qualcosa con la funzione cerca, ma come al solito non è mia amica.
Mi interesserebbe conoscere la vs opinione riguardo la "scoperta e la sorpresa", che secondo alcuni viene a mancare in taluni giochi.

Mi riferisco ai giochi in cui il giocatore non è solo l'avatar (personaggio) ma anche creatore dell'ambientazione (vs scoperta) o formulatore delle minuzie/eventi in gioco (vs sorpresa).

Mi scuso se il discorso è "generale" o se impostato male, ma non ho le basi per poter esprirmere questo concetto in maniera diversa.
Vi prego, non contestatene la genericità, piuttosto limitatene voi stessi il campo di discussione oppure facciamolo insieme.

Saluti.
Manfredi.

« Ultima modifica: 2011-07-07 17:52:22 da Manfredi Arca »
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Mauro

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #1 il: 2011-07-07 18:02:21 »
Intendi riuscire a essere sorpresi anche quando non c'è un unico giocatore a gestire la storia? Facile:

Grey Ranks a INC, ultima scena; il mio personaggio doveva uscire dalla storia (morire, passare all'esercito, andarsene... comunque, uscire) e per quanto accaduto fino a quel momento la sua morte non mi convinceva. Il Vellu mi ha impostato una scena di fuga nelle fogne, con difesa di civili e di altri Grey Rank. Sono uscito dalla storia morendo per difenderli, e fino a cinque minuti prima era un'opzione che semplicemente non riuscivo a far incastrare.
Grey Ranks, altra partita: dico che uno dei PG sente un grido; un altro giocatore fa: "È femminile" (cosa che avevo pensato anche io); si va avanti, esce che è una bambina, cosa che io non avevo pensato.
Fiasco: il mio PG era sposato con un'assassina, ma non sapeva del lavoro di lei; verso la fine della partita l'ha scoperto e stavo già ipotizzando di accettare la cosa pur di restare con lei. Rafu - che giocava lei - dice qualcosa del tipo: "Ti avevo detto di non farmi domande" e se ne va lasciandomi lí.
Montsegur 1244: in una delle ultime scene, forse l'ultima mia, sono andato da uno dei Perfetti e l'ho convinta ad abiurare; qui posso solo ipotizzare, ma - anche da come se l'è giocata - dubito che si aspettasse una cosa del genere.
Mille e Una Notte: uno degli altri PG mina la mia Ambizione e deve fare la scena in cui fa vedere come lo fa. Io ero una ballerina, con Ambizione diventare la prima ballerina; l'altro PG va dal Sultano e mi loda, dice quanto sono brava, come canto bene. Ci sono rimasto lí, non me l'aspettavo minimamente.

Non avere un solo giocatore che gestisce la storia significa solo che le sorprese possono venire da piú parti.

Serenello

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #2 il: 2011-07-07 18:28:38 »
Penso che il caso più specifico sia il primo, in cui l'intervento del Vellu ha cambiato la tua percezione del SIC (creando la scena di fuga nelle fogne) che poi tu hai concretizzato utilizzando la tua autorità narrativa (narrando la morte del tuo personaggio).

Il punto è che IMHO in realtà quando più voci creano insieme una storia si ha più possibilità di rimanere stupiti rispetto a quando narra uno solo. Non si può mai veramente sapere cosa produrrà l'intervento sulla fiction di 3 persone in sequenza.

Mattia Bulgarelli

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #3 il: 2011-07-07 18:39:03 »
Bonsoir.
Ho cercato qualcosa con la funzione cerca, ma come al solito non è mia amica.
Mi interesserebbe conoscere la vs opinione riguardo la "scoperta e la sorpresa", che secondo alcuni viene a mancare in taluni giochi.

Mi riferisco ai giochi in cui il giocatore non è solo l'avatar (personaggio) ma anche creatore dell'ambientazione (vs scoperta) o formulatore delle minuzie/eventi in gioco (vs sorpresa).

La mia opinione è che è una paura abbastanza infondata: col GM-intrattenitore hai UNA persona che ti può stupire. Con un gioco più equilibrato hai n giocatori che possono stupirti.

Vediamo un caso concreto... Oddio, non me ne viene in mente uno specifico perché per me è una modalità "normale" di gioco. O_o;

Ecco, per esempio Contenders: anche se tu giocatore hai il controllo (in una certa misura) dell'ambientazione, del framing di ogni scena e del tipo di scena, hai comunque bisogno di altri che facciano i PnG, e che ti facciano sentire la minaccia alle Relazioni.
La mia (futura) moglie mi ha gelato con un paio di scene in cui lei gestiva la Relazione del mio PG, in cui è apparso che la ragazzina (la PnG Relazione) non sapeva quasi chi fosse il mio PG... Tanto occupato a "proteggerla" da dimenticarsi di conoscerla "come persona". Una cosa un po' inquietante e morbosa in apparenza, anche se il mio PG è animato da buone intenzioni.

Nello stesso gioco, gli altri giocatori possono intromettersi più direttamente nei tuoi piani, sfidando il tuo PG e "rubandoti" la prossima scena, oppure Minacciando le tue Relazioni, e non hanno il bisogno del permesso di nessuno per farlo!

In AiPS, poi, lo scambio di idee tra giocatori e gli intrecci tra Protagonisti sono la linfa vitale del gioco stesso. "Casalinghe Disperate" dovrebbe essere accluso al manuale (o viceversa), come esempio perfetto di Protagonisti ognuno con le sue rogne individuali, ma che continuano ad intrecciarsi ad ogni pie' sospinto!

Anche se l'ambientazione è composta da tutti (nel Pitch iniziale), durante tutta la serie ognuno è libero di inserire elementi del proprio PG senza troppi problemi.
Nella nostra serie "di supereroi" (4 stagioni!), tra il funzionamento dei poteri (e loro evoluzioni, cliché tipico del genere che abbiamo sfruttato parecchio), le famiglie dei PG, le relazioni personali, ecc., ogni giocatore ha avuto ampi spazi di manovra.
E il bello di AiPS è che niente di tutto ciò "sbilancia" il gioco (OT: ora, a proposito di superpoteri, prova a farlo con un altro GdR tradizionale, di mettere PG con poteri così diversi come funzionamento e come livello di potere -tipo un Superman e un umano che ferma il tempo per pochi secondi- e vedi cosa succede al primo combattimento. Io lo so per esperienza con GURPS! >__< )
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Moreno Roncucci

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #4 il: 2011-07-07 20:07:22 »
Ciao Manfredi!

Ti segnalo questi due thread del 2009:
    Questioni di sorpresa
    [Generale] La gestione della sorpresa

(in entrambi i casi ho messo il link al mio post, non ad inizio thread)

Rispondono ai tuoi dubbi?
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Mattia Bulgarelli

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #5 il: 2011-07-08 08:59:23 »
I link di Moreno contengono anche degli esempi di miei AP migliori di quelli riportati qui sopra, e gli stessi concetti.
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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #6 il: 2011-07-08 09:50:44 »
Grazie delle risposte e dei link ( che ora vado a leggere).
Volevo precisare che non è mai stata una paura e che ad oggi non è nemmeno un "dubbio".
Era un dubbio prima di provare cnv.

Ora è solo un conoscere i vari punti di vista.
« Ultima modifica: 2011-07-08 10:01:20 da Manfredi Arca »
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Mattia Bulgarelli

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #7 il: 2011-07-08 13:04:14 »
Volevo precisare che non è mai stata una paura e che ad oggi non è nemmeno un "dubbio".
Specifico: ho scritto "paura" perché di solito(*) i giocatori di tradizionale partono dall'idea "se non c'è sorpresa non è bello" (cosa su cui concordo anche, in un certo senso), e che "se non c'è il GM non c'è sorpresa" (cosa che non è proprio vera). È sottinteso che "temono" la mancanza di qualcosa di bello.

(*) Ricordi quando eri da poco sul forum e ti spiegavo che certe mie risposte sembrano "precotte" perché le ho già date altre 100 volte? Ecco, questa è una di quelle. XD
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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #8 il: 2011-07-08 13:51:35 »
uh. non t/v'invidio.
Personalmente le "saggezze convenzionali" (?) citate da baker nel ns gruppo non le avevamo (c'era il suggerire, il dire la propria, certamente senza regole non c'era l'autorità per narrarla).
Ma ho riscontrato un sacco di volte che ad altri tavoli se il proprio pg non è in scena il giocatore fa tutt'altro che seguire.

Ma è nell'ottica del videogioco/usufruizione passiva. Cosi come rientra tutto per la sorpresa.
(Nel cinema è stimato che dopo una 20ina di minuti serve un Qualcosa che attiri l'attenzione dello spettatore.)
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Matteo Suppo

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Re:Scoperta e sorpresa.
« Risposta #9 il: 2011-07-09 00:41:12 »
Actual play di Misery Bubblegum.


Il mio personaggio riceve due lettere che lo invitano ad un appuntamento alla stessa ora ma in due luoghi differenti della città. Non può mancare un appuntamento, sarebbe davvero infame, quindi si reca dal suo amico che ha costruito un robot semisenziente con le sue fattezze (non vogliamo sapere perché).


Decidiamo di giocare entrambi gli appuntamenti senza rivelare subito a quale andrà il robot e a quale la persona vera. Nel senso che nessuno lo sa, nemmeno io.


Ad uno degli appuntamenti la ragazza chiede di mettersi con lei, supportato da una carta alta. Argh! Titubo un po', poi gioco la carta Smart. Le racconto che in realtà sono un robot e devo andare a salvare la terra e sparisco dalla circolazione, ma facendo capire con un monologo interno che in realtà è una balla e sono quello vero.


Nel frattempo all'altro appuntamento stavo manovrando da un po' per ottenere un bacio. L'altra giocatrice, capito che quello era il robot, cerca di evitarlo, ma la carta Cute che gioco vince su tutti i fronti.


Quindi si baciano, e in quel momento arriva il Me vero.


Quindi sorpresa per tutti (sì, anche per me). Duck Yeah!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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