Bonsoir.
Ho cercato qualcosa con la funzione cerca, ma come al solito non è mia amica.
Mi interesserebbe conoscere la vs opinione riguardo la "scoperta e la sorpresa", che secondo alcuni viene a mancare in taluni giochi.
Mi riferisco ai giochi in cui il giocatore non è solo l'avatar (personaggio) ma anche creatore dell'ambientazione (vs scoperta) o formulatore delle minuzie/eventi in gioco (vs sorpresa).
La mia opinione è che è una paura abbastanza infondata: col GM-intrattenitore hai UNA persona che ti può stupire. Con un gioco più equilibrato hai
n giocatori che possono stupirti.
Vediamo un caso concreto... Oddio, non me ne viene in mente uno specifico perché per me è una modalità "normale" di gioco. O_o;
Ecco, per esempio Contenders: anche se tu giocatore hai il controllo (in una certa misura) dell'ambientazione, del framing di ogni scena e del tipo di scena, hai comunque bisogno di altri che facciano i PnG, e che ti facciano sentire la minaccia alle Relazioni.
La mia (futura) moglie mi ha gelato con un paio di scene in cui lei gestiva la Relazione del mio PG, in cui è apparso che la ragazzina (la PnG Relazione) non sapeva quasi chi fosse il mio PG... Tanto occupato a "proteggerla" da dimenticarsi di conoscerla "come persona". Una cosa un po' inquietante e morbosa in apparenza, anche se il mio PG è animato da buone intenzioni.
Nello stesso gioco, gli altri giocatori possono intromettersi più direttamente nei tuoi piani, sfidando il tuo PG e "rubandoti" la prossima scena, oppure Minacciando le tue Relazioni, e non hanno il bisogno del permesso di nessuno per farlo!
In AiPS, poi, lo scambio di idee tra giocatori e gli intrecci tra Protagonisti sono la linfa vitale del gioco stesso. "Casalinghe Disperate" dovrebbe essere accluso al manuale (o viceversa), come esempio perfetto di Protagonisti ognuno con le sue rogne individuali, ma che continuano ad intrecciarsi ad ogni pie' sospinto!
Anche se l'ambientazione è composta da tutti (nel Pitch iniziale), durante tutta la serie ognuno è libero di inserire elementi del proprio PG senza troppi problemi.
Nella nostra serie "di supereroi" (4 stagioni!), tra il funzionamento dei poteri (e loro evoluzioni, cliché tipico del genere che abbiamo sfruttato parecchio), le famiglie dei PG, le relazioni personali, ecc., ogni giocatore ha avuto ampi spazi di manovra.
E il bello di AiPS è che niente di tutto ciò "sbilancia" il gioco (OT: ora, a proposito di superpoteri, prova a farlo con un altro GdR tradizionale, di mettere PG con poteri così diversi come funzionamento e come livello di potere -tipo un Superman e un umano che ferma il tempo per pochi secondi- e vedi cosa succede al primo combattimento. Io lo so per esperienza con GURPS! >__< )