Autore Topic: Microscope: l'ascesa degli uomini drago  (Letto 7575 volte)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« il: 2011-07-04 16:47:48 »
Ciao a tutti,
venerdì con alcuni amici abbiamo provato Microscope perché... era nel destino. Io lo avevo portato con me, un altro amico lo aveva comprato anche lui autonomamente, lo ha tirato fuori dalla borsa e mi ha chiesto: "Lollo, tu lo conosci? Secondo me ti potrebbe piacere...".  ;D

La partita di test è stata molto positiva. Indubbiamente avevamo tutti bisogno di approfondire un po' di più le regole, che comunque diventano complesse solo nel momento in cui si giocano le scene, per capire chi ha diritto di fare e non fare cosa.

La cosa che più ho apprezzato del gioco è che... temevo che si limitasse a un mero esercizio di creatività, quindi un po' freddo e concettuale. Invece è tutto molto appassionante. Tra l'altro è geniale che ci si concentri e si faccia "zoom narrativo" solo sui periodi, eventi e scene ai quali si è più interessati. Questo genera automaticamente un maggior coinvolgimento.

Un aspetto da tenere presente è invece che... ci vuole la giusta forma mentis. Ergo:
  • bisogna chiarire prima molto bene cosa ci può stare nell'ambientazione e cosa no (per quello c'è la palette, che è uno strumento di gioco che serve proprio a fare una lista di cosa ci va assolutamente e di cosa nemmeno per sogno)
  • ci vuole il giusto spirito di ascolto e sospensione delle proprie idee, lo stesso che ha chi fa impro' teatrale... altrimento non sempre è agevole giocare.
La nostra storia ha visto la nascita e la fine dell'impero degli uomini-drago, un insieme di città stato attaccate a più riprese dai draghi e con dinamiche di tradimento interno tra le varie città, in primis le due capitali Brina e Lapilli. Alla fine l'umanità ha dovuto decidere se ascendere a un più alto piano di esistenza insieme ai draghi o se restare in questo piano di esistenza. "Alla fine" ovviamente in senso di fabula e non di intreccio, perché sapevamo fin da subito che alla fine dell'impero l'umanità avrebbe finito con il dover scegliere, ma lo zoom specifico sulla dolorosa scelta di separazione tra Re Tizzone IV e la sua consorte è stata giocata verso la fine, mentre il raduno con l'elezione del capomuta dei draghi (con conseguente rivelazione dei loro dissidi interni) è avvenuto cronologicamente come primissima scena, giocata però come ultimo evento di gioco.

In definitiva quindi un gioco molto interessante, che consiglio vivamente.

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #1 il: 2011-07-04 17:56:50 »
il gioco è parso molto bello anche a me (sono a metà della seconda lettura del manuale e purtroppo ancora zero partite).

Volevo chiederti per favore di riportare la fase di creazione.
La big-picture mi sembra di aver capito fosse "nascita e caduta del impero degli uomini drago"
Quali erano i periodi che avete assegnato per la bookend history?
Puoi riportare (anche approssimativamente) la Palette?
Quanti eravate a giocare e quanti elementi avete messo nella Palette?
Ti andrebbe di sintetizzare la scena che ti ha colpito di più? Così per avere un'idea di come viene una bella scena ^^

Grazie in anticipo.

Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #2 il: 2011-07-04 19:39:56 »
Interessante, cavoli!  :D

E' stata una partita singola autoconclusiva oppure no?

Luca.



Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #3 il: 2011-07-05 08:28:35 »
E' stata una partita singola autoconclusiva oppure no?

Autoconclusiva.
Farò anche l'actual play come richiesto, ma ci vuole un po' più di tempo.  :)

Ciao
Lorenzo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #4 il: 2011-07-05 10:27:49 »
In definitiva quindi un gioco molto interessante, che consiglio vivamente.
E per procurarselo, dove lo si trova? A che prezzo?
Se ti piace, fagli pubblicità, no? ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #5 il: 2011-07-05 12:07:44 »
E per procurarselo, dove lo si trova? A che prezzo?

Meglio su Leisure Games, che su IPR i costi di spedizione sono proibitivi...

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #6 il: 2011-07-05 12:11:34 »
Grazie.

Quindi è un manuale cartaceo... Non c'è in .PDF?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #7 il: 2011-07-05 12:20:03 »
C'è il pdf.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #8 il: 2011-07-05 12:45:50 »
Sullo stesso sito?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #9 il: 2011-07-05 13:10:25 »
http://www.indiepressrevolution.com/xcart/product.php?productid=17539

sono 80 facciate quindi stampabile tranquillamente in ufficio ^^
io l'ho stampato in formato A4 e devo dire che mi sembra l'ideale. penso che stampato A5 alcune parti diventino troppo piccole.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #10 il: 2011-07-05 14:47:33 »
Grazie, Paolo!
Quando ci vediamo me lo fai provare? Nel mio gruppo un gioco "per 4" è IMPOSSIBILE da presentare. -_-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #11 il: 2011-07-05 16:10:13 »
se trovi almeno un altro e hai un sabato/una domenica libera mi piacerebbe provarlo prima di portarlo a GnoccoCON :D

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #12 il: 2011-07-05 16:38:26 »
se trovi almeno un altro e hai un sabato/una domenica libera mi piacerebbe provarlo prima di portarlo a GnoccoCON :D
Ci sentiamo in privato, ok?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #13 il: 2011-07-08 14:18:00 »
Volevo chiederti per favore di riportare la fase di creazione.
La big-picture mi sembra di aver capito fosse "nascita e caduta del impero degli uomini drago"
Quali erano i periodi che avete assegnato per la bookend history?
Puoi riportare (anche approssimativamente) la Palette?
Quanti eravate a giocare e quanti elementi avete messo nella Palette?
Ti andrebbe di sintetizzare la scena che ti ha colpito di più? Così per avere un'idea di come viene una bella scena ^^

Allora direi che è l'occasione per fare il mio primo actual play dettagliato.

Morgus e Lollo come ho scritto si incontrano entrambi desiderosi di provare il gioco. Si aggiungono Petrus e Alv.

Nella fase di creazione vogliamo raccontare una storia fondamentalmente fantasy. Decidiamo per l'ascesa e la fine di un impero.
Nella palette comincio io dicendo che non voglio né elfi né nani (e dico anche: "e non provate a fregarmi con gnomi e halfling, grazie!"). Togliamo anche interventi divini sovrannaturali, catastrofi (terremoti, ecc.) e l'uso di tecnologia di civiltà precedenti (la specifica è di Petrus, che non vuole personaggi fantasy che usino tecnologia tipo-atlantidea, ma desidera che essa comunque esista). No anche a grandi nazioni, col che ci accordiamo che questo probabilmente significherà avere una sorta di federazione di città-stato. Morgus chiede invece ombre viventi e sarà un elemento di cui ci ricorderemo solo a metà partita. Alv desidera dei dirigibili, qualcun altro dei draghi.

Iniziamo definendo i periodi di inizio e fine: l'ascesa degli uomini-drago e la scelta degli umani. La definizione di "uomini drago" è quella che all'inizio ci dà più da fare: chi la interpretava come "uomini con tratti dragheschi" (Petrus) chi come "loggia di persone che si riconoscono nei draghi" (io). Probabilmente avremmo dovuto parlarne prima un po' più nel dettaglio e scrivere due cose di più sul bigliettino.
Aggiungiamo un paio di periodi e di eventi: un periodo glorioso con le due capitali Brina e Lapilli, prima di esse la caduta di Windaria. Un evento nell'ultimo periodo sarà l'ultimo concilio dei draghi.
A quel punto ci sentiamo pronti per la prima scena e proviamo a rispondere alla domanda "perché gli uomini drago, pur combattendo i draghi, iniziano ad adorarli?". Ne segue un momento un po' confuso, dovuto al fatto che è la prima volta e non abbiamo le idee molto chiare su chi ha la parola definitiva su cosa. Comunque esce fuori una scena in cui il capitano di Brina, a seguito di attacchi dei draghi contro le città umane, le unisce in una federazione che poi sarà l'impero. Ma capisce anche questi draghi parlano e sembrano molto intelligenti.
Ne conveniamo che probabilmente è più facile fare scene in cui la "verità di gioco", invece che essere enunciata retroattivamente ("sono venuto qui perché voi ci avete attaccato!") viene costruita in base a ciò che i personaggi in scena dicono e fanno a partire da quel momento, e comunque sempre con l'ottica di rispondere alla domanda più che come scusa per fare a gara a chi fa più retcon. Questo forse non c'è scritto esplicitamente sul manuale ma io l'ho trovato molto più funzionale.

Le scene successive in effetti sono molto più efficaci: a parte dimenticarci regolarmente la regola per cui prima di iniziare la scena ognuno dovrebbe esprimere un pensiero/intenzione immediata del proprio personaggio, assistiamo a "cosa avverrà delle spoglie mortali di Zanna Nera, il drago tiranno?" dopo la battaglia dei dirigibili contro i draghi e all'ultimo giorno dell'impero in cui Re Tizzone IV sceglie di ascendere alla natura dei draghi (presumibilmente tirandosi dietro parte della popolazione) mentre la moglie decide di restare umana. Morgus decide di testare i limiti del sistema e creiamo la scena "perché l'impero ha due capitali, Brina e Lapilli?", con il forte limite di... non avere personaggi né di Brina né di Lapilli! Ne esce una bella scena tra i diplomatici di altre città minori, che ha funzionato alla grande. Una delle ultime scene giocate è stata invece la prima nella 'fabula': il primo concilio dei draghi in cui questi devono decidere chi sarà il loro capomuta (mostrando retroattivattivamente una differenza di vedute tra due draghi - Zanna Nera e Goldwing - introdotti precedentemente).

Durante il gioco Alv si è dovuto ritirare, ahilui, per prolungate conversazioni telefoniche di lavoro. Con Petrus e Morgus abbiamo deciso di fare tre giri completi. Nell'ultimo ci eravamo accorti che le ombre viventi non erano ancora venute fuori e quindi le abbiamo infilate nella trama.
Tre giri ci sembravamo più che sufficienti - e in effetti abbiamo ottenuto un piacevole senso di completezza alla fine della partita - ma ammetto che ci sarebbe stato spazio per approfondire un numero pressoché infinito di dettagli. Penso sia un buon segno di attaccamento, indizio che ci siamo appassionati alla storia degli uomini drago.

Direi che è tutto. Se avete domande... dall'alto della mia esperienza di ben una partita posso provare a rispondere.

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Microscope: l'ascesa degli uomini drago
« Risposta #14 il: 2011-07-08 17:47:42 »
secondo te funziona bene come play by forum?

Tags: microscope