Chiacchieriamo > Generale
Trollbabe: Disegni Manga?
Mauro:
Allora chiedo a Suna di tornare sulla sua posizione: non so chi dei due abbia ragione, ma m'interesserebbe parecchio vedere le rispettive argomentazioni.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Mauro - 2011-07-04 14:40:34 ---non so chi dei due abbia ragione, ma m'interesserebbe parecchio vedere le rispettive argomentazioni.
--- Termina citazione ---
Non credo sia una questione di "avere ragione" in senso stretto: non è un problema matematico, si parla di influenze artistiche (che ovviamente si sono mescolate con quant'altro ogni singolo artista ha vissuto, letto, guardato, studiato, provato come esperienza, ecc...).
Io ci "vedo delle cose" e penso che sia facile per un certo tipo di pubblico riconoscerle, anche a livello inconscio, ed associarle ad altre cose che già conoscono.
il mietitore:
Ammetto che anche io ci ho sempre visto un che di mangoso in quei disegni. Credevo fosse una cosa nota. Non li definirei certamente "manga" in senso stretto, ma come già ha argomentato Korin di similitudini ce ne sono, e balzano all'occhio.
Matteo Stendardi Turini:
Io non molto. Cioè, nei disegni di Claudia sì, riesco ad intravedere alcuni tratti che ricordano vagamente uno stile "mangoso", ma in quelli di Tazio molto meno. Di certo qualche influenza - almeno inconscia - ci sarà, ma a parte la trama di alcuni vestiti e i tratti di alcuni volti vedo poco di giapponese.
A scanso di equivoci, comunque: non sono un esperto di fumetti.
Mirko Pellicioni:
Non dimenticate che un illustratore non è un camaleonte, ha il suo stile e il suo gusto e questo trapela inevitabilmente sai suoi lavori.
E poi sono sincero un certo gusto manga a me non dispiace, anche perchè le tematiche di TB sono molto più mangose a mio avviso di come puà sembrare.
A leggerlo in certi punti mi ha ricordato i film di kurosawa o la storia si Itto Ogami! O ken?
Certo il bacino culturale da cui il gioco parte è diverso ma non poi così tanto, certe sotrie e certe atmosfere sono nuniversali!
Anche per questo i disegni di Claudia non mi hanno datto fastidio per niente!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa