I cani rilanciano dicendole di andarsene
Aspetta... se ho capito bene, questo rilancio non gli avrebbe dato automaticamente la posta? Se è così non è valido!!
Vado un po' a memoria e potrebbe non essere andata esattamente così. Ma in ogni caso obietto: la posta non la vincono automaticamente, la posta è che Felicity muore, non che la ammazza Grace.
Sì, ma attenzione: se non vedi poi nessuna maniera per conseguire la posta (e quindi in pratica il rilancio DA' la posta) è comunque non valido (in questo caso la maniera c'era, come abbiamo visto,
Il che a dire la verità è peggio per me perché mi impedisce di ritorcere con un cane che la colpisce per errore, giusto?
Chi lo dice? Ti impedisce di AMMAZZARLA, ma ci sono tante altre possibilità interessanti, sulla traiettoria di una pallottola...
(e se poi il fallout la ammazza comunque, visto che narri tu sui PNG, muore il giorno dopo senza mai uscire dal coma. Comunque non è morta nel conflitto... )
Il rilancio lo fa UN cane. Non si possono fare "rilanci insieme". Quindi pari separatamente perchè sono rilanci separati (ma se il rilancio non ti portava via la posta, potevi pure subito il colpo).
Parlavo di due rilanci dei cani, successivi, entrambi contro di me. Nessun aiuto. Loro hanno due turni per "attaccarmi", io ne ho uno solo (che posso riuscire ad indirizzare contro entrambi, ma sono sempre 2 vs 1)
Sì. Per questo, appunto, (1) gioca solo i conflitti dove ti arrivano dadi buoni, e (2) punta più su un singolo rilancio che non possano accettare. Puntare a vincere il conflitto per esaurimento dadi è una strategia fallimentare per il GM: a meno che i giocatori non siano novellini totali, li finirà sempre prima lui.
Il GM in questo gioco non può IMPEDIRE i giocatori di ottenere una cosa (in maniera plausibile nella fiction, ovvio). Può solo metterci sopra un prezzo molto, molto salato, tanto da far rinunciare i giocatori. Questo perchè la storia la fanno le scelte di tutti, non del solo GM (come avverrebbe se tu potessi sbatacchiarli di qua e di là con PNG superpotenti)
E qui si escala rapidamente a fisico, finendo con Emmanuel che perde la pazienza e salta addosso a Grace con un "le strappo il fucile dalle mani" aggiungendosi un "mi scaldo facilmente" (2d4) ed un "ho domato un cavallo selvaggio" (1d6).
La seconda non l'avrei data buona, ma è un giudizio estetico del gruppo che è lì e gioca.
Ti garantisco che Grace era abbastanza fuori di sé da assomigliare molto ad una bestia imbizzarrita Comunque accetto il consiglio.
Spiego una cosa sull'uso dei tratti.
Cosa dice il manuale?
Pagina 47: "
Tratti: tira i dadi assegnati ai Tratti quando li porti in gioco come parte di un Rilancio o per Vedere."
Cosa dice,
letteralmente Che i tratti vanno "incorporati" nel rilancio o nel vedere.
Cosa vuol dire? Che se porti gli occhiali, e hai il tratto "porto gli occhiali": 1d10, se prima di sparare ti levi gli occhiali.. AGGIUNGI UN D10. Purché tu dica così: "porto gli occhiali. Me li levo e sparo"
Puoi anche non levarteli, dire che te li sistemi o altro (vedi pagina 20 per un altro esempio proprio sugli occhiali), ma mi serve questa formulazione per farti vedere qualcosa.
Se invece hai come tratto "non sbaglio un colpo, colpirei una zanzara a 300 metri, sono il tiratore migliore del mondo" 1d10.... non ti dà NEMMENO UN DADO!
Come mai? Perchè hai detto "sparo". Non hai detto: "non sbaglio un colpo, colpirei una zanzara a 300 metri, sono il tiratore migliore del mondo: sparo!"
Capisci? In questi manuali, DEVI FARE DAVVERO QUELLO CHE C'E' SCRITTO. Se ti dice "incorporare", il tratto va "incorporato". Nella narrazione (magari anche non in forma così letterale e formale, ma l'ì dipende dal gruppo).
Nel manuale non c'è scritto "se ti sembra che un tratto sia utile, allora tira quei dadi, altrimenti no", vero?
I tratti di Cani nella Vigna si usano diversamente ai tratti di GURPS o D&D (e così, fra l'altro, si evitano le INFINITE discussioni sul fatto, per esempio, che il fatto di essere un cacciatore ti debba dare un vantaggio nel cercare tracce o no...)
Questo rende molto univoco e chiaro l'uso di un tratto. Raramente ci sono i dubbi tipici dei giochi "tradizionali". Nell'esempio di quella scena, se il giocatore ha detto una cosa tipo "ho domato un cavallo selvaggio, vuoi che non riesca a domare questa bisbetica?" allora il tratto è valido, se invece dice "il saper domare cavalli selvaggi mi dà un bonus qui, vero?", no, non glielo dà.
Tutto questo è comunque soggetto alla regola del sopracciglio (o, più formalmente, la regola del giocatore più critico). Se a qualcuno dei giocatori proprio non va giù che si possa avere dadi bonus per cose tipo "non ci vedo bene" o "non so nuotare" (che ti darebbe dadi bonus se cadi nel fiume), comunque quei rilanci non sarebbero accettati e dovrete cercare di trovare maniere di renderli vantaggiosi ANCHE nella fiction. Però è un peccato, perchè per me l'uso "negativo" dei tratti è molto divertente e vivacizza il gioco. E premia la fantasia.
E che problema c'è?
Ruba la pistola al Cane. Probabilmente sarà anche meglio della sua (tutti i giocatori all'inizio, ingenuamente, si fanno la pistola pompata... )
Oooooooh. Bastaaaaardoooo. Questa me la segno. Ed ho anche capito lo svantaggio di avere oggetti grandi ed eccellenti (specie le armi da fuoco), cosa che prima non mi era affatto chiara.
Una cosa divertente sulle armi "grandi" è che, da regolamento, non basta che siano "più grandi". Devono essere tanto grandi che la gente non può fare a meno di esclamare "ma è enorme!" o qualcosa di simile. Molto appariscente, in certi casi potenzialmente ridicolo. Ricordati di far reagire tutti i tuoi PNG in maniera adeguata...
(vedi come è tutto collegato dalla stessa logica? Prendi i dadi quando qualcosa ENTRA NELLA STORIA. Se nessuno dice "è enorme" quando tiri fuori la pistola... non entra nella storia e non dà dadi!)
Atro trucco: qualcuno che si prende una pistola enorme, si lascia scoperto di fronte a rilanci o vedute tipo "ti si incastra la pistola, è troppo grande", o "la tua postola sbatte da tutte le parti e fa rumore", o "hanno visto la tua enorme pistola e stanno sul chi vive, non riesci a sorprenderli", o cose simili... e se la pistola non è ancora entrata in gioco, i suoi dadi li prendi tu...
(sempre soggetta alla regola del sopracciglio, etc etc... d'ora in poi non lo dico più ma dallo per scontato dopo ogni tecnica)
Alcuni danno i dadi per l'escalation a pistolettate anche a chi è disarmato, se si trova in mezzo ad una sparatoria. Io non lo faccio, Baker sì. Ne discutiamo qui:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=31527.0(in inglese)
Un'altra cosa che devi tenere bene a mente sono le regole sui posseduti (pagina 113) e sugli stregoni (pagina 114)
Una persona posseduta può infliggere fallout di una taglia superiore, quindi per esempio infliggere D10 (rischio di morte immediata) anche senza usare una pistola (molto scenografica un accetta o qualche altro attrezzo agricolo, falci, forconi, etc. Anche una torcia, con cui poi ti puoi sbizzarrire con i rilanci sui suoi vestiti che prendono fuoco, etc.)
Uno stregone ha 4 dadi extra di relazioni con i demoni. Se hai una relazione con i demoni, puoi chiedere in ogni momento il loro aiuto aggiungendo l'influenza demoniaca (pagina 57), e può usare a volontà i poteri dati dai demoni (pagina 114). Questo significa che se vuoi, puoi dare al tuo stegone im bonus di 9 dadi da dieci (5 per l'influenza demoniaca, 4 per la relazione messa in gioco dai poteri) e fa un fallout di una taglia superiore!
E sì, "fallout di una taglia superiore", significa che potenzialmente, PUOI UCCIDERE CON LE PAROLE (i d4 diventano d6, se il fallout è 12 si tira su Body, se questo tiro fallisce vai a 16, e se nessuno ti cura muori). La maniera dipende dal contesto (il cane potrebbe essere convinto a suicidarsi, potrebbe essere tanto scosso da avere un incidente, o, se giochi con un sacco di sovrannaturale, lo stregone ordina al suo cuore di fermarsi)
Insomma, non ti mancano i mezzi, se hai voglia di usarli...
(però all'inizio vacci piano, fagli imparare il gioco, io alle demo alle convention faccio sempre dei total party kill, ma è solo a scopo dimostrativo...)