Autore Topic: KULT - chi ci ha giocato?  (Letto 5450 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
KULT - chi ci ha giocato?
« il: 2011-07-06 10:51:43 »
recentemente mi è stato proposto di giocare a questo gioco, quindi apro questo topic per parlarne un po'

Kult l'ho sentito nominare parecchie volte e pare sia interessante, ma vorrei qualche commento da un utenza che non sia influenzata dai parametri di giudizio "parpuzieschi"

quindi sotto con i commenti! :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #1 il: 2011-07-06 11:14:18 »
A parte l'aspetto tradizionale, è il gioco con il sistema di regole più schifoso che io abbia mai visto. E ho giocato a CP2020. La mia esperienza è con la prima e la seconda, non la terza.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #2 il: 2011-07-06 11:25:44 »
Io ne ho visti e giocati con regole peggiori, ma non molti..


Aveva proprio dei buchi nelle regole (mi riferisco anch'io alla seconda edizione, se mi ricordo bene).
L'impostazione è comunque tradizionale.


La terza avevo sentito fosse stata migliorata ma non l'ho provata.


Molto bella invece l'ambientazione, che è il motivo per cui è così famoso, penso.

Suna

  • Visitatore
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #3 il: 2011-07-06 11:33:57 »
Guarda caso l'unica volta che l'ho giocato è stato con la terza.
Pessimo, non ho retto due sessioni, uno dei sistemi più incasinati e peggio funzionanti che abbia mai visto. Se rispetto alla prima e seconda edizione è migliorato, non oso pensare come potessero essere queste due versioni.
Peccato, perché il setting proponeva spunti davvero intensi. Ma anche lì, troppi, troppi, troppi.
Ad una prima lettura, la sensazione è stata di aver letto il setting più figo del mondo... e di non avere la minima idea di come usarlo.
Ad esempio, hai una serie di creature sovrannaturali inquietantissime, fighissime... ma se un giocatore ci si imbatte, può considerarsi ridotto in poltiglia appena dice "ah". Eppure non è Cthulhu. La rivelazione dell'orrore non può essere il culmine -nonché termine- della partita. E' un punto di partenza, perché da lì i personaggi dovrebbero procedere a liberarsi dalle catene dell'illusione.

Per quanto riguarda le meccaniche, sinceramente ho rimosso quindi non ricordo nel dettaglio cosa facesse tanto schifo. Temo di dover banalizzare semplificando in "beh, un po' tutto". Peccato per quegli spunti bellissimi del setting.
Se ti incuriosisce, in giro si trova ancora l'ashcan di Acts of Evil di Czege. Come toni siamo su quella falsa riga. Ciao

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #4 il: 2011-07-06 12:04:27 »
mmm... fin'ora tutti commenti incoraggianti...  :o

Citazione
Se ti incuriosisce, in giro si trova ancora l'ashcan di Acts of Evil di Czege. Come toni siamo su quella falsa riga.
interessante... dove posso trovarlo?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #5 il: 2011-07-06 12:27:17 »
posso aggiungermi?

come tantissimi gdr della sua epoca, è un setting "brandizzato": molto evocativo e creato a tavolino per supportare il più grande numero di supplementi possibili, e  di giochi diversi (quindi boardgames, gcc ecc) - pensa a vampiri, tribes 8, deadlands, legend of five rings. ecco, qel tipo di prodotto, che punta sui fan e che lascia la qualità di design solo nelle apparenze del sistema (ovvero, A LEGGERLO è figo)

ma alla fine la cosa che più ti deve proccupare non è se il gioco è ben fatto o meno, ma come ci giocherete.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #6 il: 2011-07-06 12:41:09 »
Citazione
alla fine la cosa che più ti deve proccupare non è se il gioco è ben fatto o meno, ma come ci giocherete.
questo è un bell'interrogativo... in pratica si sta formando un gruppo nuovo con me e altri due ragazzi reduci da un'altro gruppo ormai fermo a causa di impegni di lavoro e uno di loro mi ha detto che fa il master a kult... ma non ho idea di quale sia il loro modo di giocare, per questo cercavo almeno qualche indicazione su quanto potesse essere parpuzio questo gioco

però quando gli ho proposto NCaS mi ha detto che lo conosce e gli sembra una figata, quindi comunque pare che siano aperti a provare altre cose... vedremo cosa ne uscirà fuori
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #7 il: 2011-07-06 12:49:50 »
Povero Kult... lo ricordo con molto affetto. Avevo rilegato il libro base in pelle di zarr.. daino.

Ho fatto una bellissima campagna a Kult, circa tredici anni fa. Il mio gruppo ha un background WW fortissimo, per cui immaginati come usassimo le regole. Essendo 100% Parpuzio, alla fine non mi preoccuperei tanto del regolamento, che mi ricorda una po' il Palladium, con tre tipi diversi di tiri, le ferite localizzate ed altra fuffa. La magia aveva iltiro di skill per gli incantesimi (potevi fallire), e mi sembrava adatta al caso.

L'ambientazione va scremata, decidendo all'inizio COSA mettere, e su cosa sorvolare. Noi giocavano in una Milano Kult, con un John Constantine, un David Xanathos, un Morgue (il fumetto) e un punkabbestia che era la reincarnazione di uno dei mastini della Guerra dei Trent'Anni. Poi si è aggiunto anche un poliziombi ed un parapsicologo posseduto.
Mi ricordo che combattevamo un sacco, ma per lo più era uno Cthulhu con mortalità bassa, unito ad un Mage mooolto depotenziato. Il John COnstantine, in particolare, era felice di poter contrattare coi demoni senza avere il potere di pestarli (Spirit a 5).
Voi provatelo. Se il master comincia però a tirare sul freno (NO! Così siete TROPPO POTENTI!) allora c'è qualcosa che non va.
Al massimo usate il Solar System.

Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #8 il: 2011-07-06 12:50:55 »
Guarda... io avevo il manuale di Kult. E' stato credo il gioco che mi ha generato più aspettative di tutti.
Non ci sono mai riuscito a giocarlo... poi a suo tempo usci Mage: The Ascension e il commento di tutto il gruppo fu "hey, ora possiamo giocare a Kult! questo sistema nuovo funziona"... ora c'è Solipsist con cui dico "hey, ora posso giocare a Mage!..."


Quindi prendi Kult, imparati il setting che è molto evocativo, e usa Solipsist per giocarci :D
L'hack che ti serve è molto rapido, devi solo inserire 2 tipi di Strappi, uno "Luce" e uno "Tenebra", con cui misurare la "scala morale" di Kult
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #9 il: 2011-07-06 12:56:41 »
mmm... fin'ora tutti commenti incoraggianti...  :o

Citazione
Se ti incuriosisce, in giro si trova ancora l'ashcan di Acts of Evil di Czege. Come toni siamo su quella falsa riga.
interessante... dove posso trovarlo?

Info ne trovi qui:
http://www.halfmeme.com/evil.html

Non so se sia ancora in vendita. Io compravo direttamente da Paul. Occhio che è un ashcan. E' un gioco molto grezzo e molto inquietante. No, sul serio, dì addio alla tua comfort zone. Veli? Ciao.

Su quale sia il modo di giocare a kult di questo tuo conoscente, è facilissimo. Fa lui la storia, decide lui cosa accade in fiction, altera le regole al volo per mantenere saldi questi due punti. System-0. That's how it's done.

Ah NCAS è un eccellente sostituto a kult. Atmosfere simili, solo che è giocabile e divertente, e il master si può divertire a pestare sui giocatori, visto che funziona meglio quando c'è framing aggressivo :)
Ciao

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #10 il: 2011-07-06 18:32:16 »
Citazione
alla fine la cosa che più ti deve proccupare non è se il gioco è ben fatto o meno, ma come ci giocherete.
questo è un bell'interrogativo... in pratica si sta formando un gruppo nuovo con me e altri due ragazzi reduci da un'altro gruppo ormai fermo a causa di impegni di lavoro e uno di loro mi ha detto che fa il master a kult... ma non ho idea di quale sia il loro modo di giocare,

Ti suggerisco di provare, allora, ma organizzandovi per una cosa a breve termine. Proponigli che vi "masteri" uno scenario one-shot, al massimo su due-tre sessioni. Se accetta(no), questo di sicuro ti insegnerà molto di più su quelle persone e sul loro modo di giocare che non il parlarne con noi!  ^__-

per questo cercavo almeno qualche indicazione su quanto potesse essere parpuzio questo gioco

Ah, se è per quello mettiti pure l'animo in pace: al 100%. Era il periodo.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #11 il: 2011-07-07 01:56:58 »
Citazione
alla fine la cosa che più ti deve proccupare non è se il gioco è ben fatto o meno, ma come ci giocherete.
questo è un bell'interrogativo... in pratica si sta formando un gruppo nuovo con me e altri due ragazzi reduci da un'altro gruppo ormai fermo a causa di impegni di lavoro e uno di loro mi ha detto che fa il master a kult... ma non ho idea di quale sia il loro modo di giocare, per questo cercavo almeno qualche indicazione su quanto potesse essere parpuzio questo gioco

però quando gli ho proposto NCaS mi ha detto che lo conosce e gli sembra una figata, quindi comunque pare che siano aperti a provare altre cose... vedremo cosa ne uscirà fuori

E' IL MOMENTO DI PROPORRE UN MASTERLESS. PRESTO, ALLA BEN-CAVERNA!

Suna

  • Visitatore
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #12 il: 2011-07-07 10:16:26 »
E' IL MOMENTO DI PROPORRE UN MASTERLESS. PRESTO, ALLA BEN-CAVERNA!

"nooo! Ma io le cose le voglio scoprire, mica me le voglio inventare!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:KULT - chi ci ha giocato?
« Risposta #13 il: 2011-07-07 11:27:14 »
E' IL MOMENTO DI PROPORRE UN MASTERLESS. PRESTO, ALLA BEN-CAVERNA!

"nooo! Ma io le cose le voglio scoprire, mica me le voglio inventare!"
"e poi dov'è la sorpresa, se non c'è un GM?" >__<

EDIT: Su segnalazione di un utente, spiego: il mio commento (sull'onda di quello di Tazio, a sua volta sull'onda di quello di Domon) NON vuole essere sarcastico, vuole solo prevedere (facile profezia) l' "obiezione-tipo" di un gruppo abituato a "farsi guidare" nell'avventura.
Non facciamo sarcasmo su quello che per alcuni è o è stato un problema serio, OK, gente?
« Ultima modifica: 2011-07-07 15:32:10 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: