[cite] TartaRosso:[/cite]
(Se non si capisse dalle faccine sto facendo ironia)
Se poi a Moreno viene un colpo, ce l'hai sulla coscienza.
DOMANDA 1
[...]
Io ho dei giocatori che indipendentemente dall'orientamento politico sono dei radicali libertari.
Ora se ragionano in termini di pg si comporterebbero in maniera probabilmente simile ai giocatori di Korin. Ma se ragionano in termini di giocatori mi introducono l'amore libero in città e spingono Prudence a esplorare la sua diversa sessualità .
Credo di capire.
Il problema, a questo punto, per te diventa trovare qualcosa di ancora più estremo.
Come mi hanno suggerito nel thread, se i PG perdonano, concedono, ecc., nella città dopo metti qualcosa che non possono perdonare: che puniscano, che ammazzino gente "in nome della giustizia", ecc.
Se i PG puniscono, abbassa i toni, alleggerisci i peccati.
Come nel
Teorema dei Due Carabinieri tu hai bisogno di due parametri, per complicare la vita ai tuoi PG e anche ai tuoi giocatori.
Un "da qui in su puniscono" e un "da qui in giù puniscono".
E in mezzo? Non saranno così monoblocco da avere TUTTI la stessa IDENTICA soglia.
La Città che ho fatto era "su misura" per i PG.
Un po'me l'aspettavo che avrebbero "perdonato" Prudence, ma non importa. Le prime città, mi dicono, servono a "prendere la mira", a fissare dei parametri da stringere dopo.
Non è una Città adatta a tutti i gruppi, sarebbe un pessimo esempio di Città "generica", non avrebbe posto sul manuale.
Concordo con te: non sarebbe adatta ai tuoi giocatori.
In questo caso però il peccato non sarebbe più il comportarsi da maschio ma l'aver ucciso. Anzi il comportarsi da maschio sarebbe la "giusta" motivazione.
Ora la cosa mi sembra diventare problematica infatti da ambientazioni situazioni dove ai miei giocatori non sembra sia stato commesso nessun peccato sarà facilissimo trovarne.
In questo caso, hai colto bene il problema, che è poi anche il mio per la seconda Città: trovare qualcosa che sia "peccato" anche agli occhi dei giocatori.
Che fare?
Io proverò ad esagerare, di brutto.
Peccati fetidissimi, un letamaio di Città piena di peccatori con "buoni motivi" davvero esili, e che i Cani giudichino, ecc.
Così avrò i miei due parametri, e non importa se ci sarà voluta una Città in più e se all'inizio saprò GIA'che i PG puniranno tanta gente, e lavorerò su QUALI punizioni hanno dato e a chi.
Anzi, più peccati veramente fetidi mi daranno anche un'informazione extra: quali Peccati i Cani giudicano più gravi di altri.
Lo stupro è più o meno grave di un omicidio? E questi due rispetto al dare fuoco alla casa di un uomo onesto?
Per loro sarebbe idealissimo un hack in cui fanno i poliziotti stile Law and Order ma snceramente non sono i grado di fare un hack decente. Intanto perchè non sono un autore di giochi. E poi perchè on ho neanche mai giocato una partita con l'originale.
Ti SCONSIGLIO un hack in cui i Cani abbiano una Legge definita da far rispettare: il loro compito non sarebbe più "giudicare" ma solo "applicare", la gravità dei "peccati" (reati) sarebbe già messa nel Codice Civile, Penale o equivalente in ambientazione.
Una versione sci-fi alla Judge Dredd (l'ho letta sulla Forgia
) o altro potrebbe funzionare, se i PG hanno il DIRITTO E IL DOVERE di "improvvisare la giustizia"
DOMANDA 2
Al mio gruppo (o almeno ad alcuni di noi) piace recitare quando giochiamo. Magari recitiamo male ma ci piace. Ora mi domando potrebbero nascere un problema nel momento in cui vado ad usare i conflitti anche per gli scontri verbali? Nel senso che tolgono spazio alla recitazione libera.
Anche nel nostro.
Non è un problema, se (SE!) ho capito bene, basta solo ricordarsi di fermarsi e mettere avanti i dadi, segno che stai passando la palla all'interlocutore.