Autore Topic: [20-21 Agosto 2011] Utopia R estate  (Letto 28972 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #75 il: 2011-07-14 19:39:10 »
La discussione è interessante che mi ha fatto sorgere una certa perplessità.

Cosa succede ai giochi che ho deciso di portare se vengono assegnati a persone generiche (che non hanno espresso uno specifico interesse per quel gioco)?
Ne ho proposti due; uno (Bulldogs!) quasi certamente funziona lo stesso perchè il setting è comprensibile e il sistema (FATE) cambia il modo di giocare ma non lo rivoluziona. L'altro Kingdom of Nothing; il setting è complesso, lo scopo è scoprire il proprio background deciso dagli altri; i nemici sono le paure individuali e collettive; le scene vengono comprate con plot coins, io ho scritto il gioco e non....
*skreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeek* (rumore di inchiodata senza ABS)
No, aspetta fermo...
TU hai sctitto un gioco? E io perché me lo sono perso?
MANDA!

Hai smesso di leggere (e di quotare) proprio nel punto in cui dice che non sa bene il regolamento, quindi credo si riferisca al fatto che, nel forum di Utopia e nelle mail, ha scritto il nome del gioco per segnalare che lo porta.
O almeno, io così avevo capito dopo attenta rilettura.

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #76 il: 2011-07-14 19:51:52 »
In realtà no... l'ho letto tutto :D
Ma volevo fare l'effetto scenico :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #77 il: 2011-07-14 19:54:50 »
Sei troppo avanti... ;D

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #78 il: 2011-07-14 20:04:23 »
Ok, con il mio gruppetto l'opzione più probabile sembra essere che saremo presenti solo sabato. Rafu, Suna, quali sono le idee per Anima Prime, considerato anche che pure Arioch sarà presente solo sabato con BW (e Suna ci vuole giocare).
Nota: anche a me non dispiacerebbe giocare a BW, se AP non si riesce a fare (sigh, un giorno mi sa che vengo giù apposta XD)
Io per Anima Prime penso di chiedere due slot - e ne chiedo due perché mi aspetto di ritrovarmi solo o in prevalenza con gente che sa già le regole, altrimenti sarebbero tre.
Immagino che la situazione per Burning Wheel non sia molto diversa!
In compenso però sto rivalutando la possibilità di portare Anima Prime a EtrusCon. Faccio mente locale un attimo.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #79 il: 2011-07-14 20:10:25 »
Rafu, è perché pensi di fare i PG là sul posto?
Se li fate su forum nella settimana precedente Utopia?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #80 il: 2011-07-14 20:39:11 »
No, non è per la creazione dei personaggi (a parte che ci metti mille post e due mesi per fare quello che faccia a faccia faresti in un quarto d'ora). È perché spero di giocare una storia che vada a parare da qualche parte, e non solo uno-due incontri di combattimento seguiti da un finale affrettato.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #81 il: 2011-07-15 07:13:37 »
OOOPS

io scrivo solo lettere d'amore che non verranno mai lette. . .

mi sono sbagliato clamorosamente. (ma forse è il mio subconscio arrogante che emerge). non ho mai scritto alcun gioco ovviamente.



Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #82 il: 2011-07-15 07:18:59 »
No, non è per la creazione dei personaggi (a parte che ci metti mille post e due mesi per fare quello che faccia a faccia faresti in un quarto d'ora). È perché spero di giocare una storia che vada a parare da qualche parte, e non solo uno-due incontri di combattimento seguiti da un finale affrettato.

Vero faccia a faccia ci metti meno però già fornire un paio di liste d'esempio di tratti in modo che i giocatori vengano con le idee già chiare su quello e sulle relazioni (da modificare in base a quello che tirano fuori gli altri) mi pare riduca di molto i tempi di "mmm non so cosa scrivere" e di "ma mi fai qualche esempio?" che ho visto nel mio gruppo di Anima Prime.

Poi completamente off topic ma mi domando, ma quando ti trovi una sera con gli amici davvero state lì dalle sei alle nove ore a giocare? O.O Noi (e non credo si tratti del fatto che giochiamo Parpuzio) facciam fatica (specie se siamo tutti) ad incastrarci uno spazio di tre ore (dalle dieci all'una).
Capisco se si tratta solo di un "eh ma ad Utopia mica possiamo ritrovarci a finire la settimana dopo", è solo per farmi un'idea io

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #83 il: 2011-07-15 07:32:13 »
Vero faccia a faccia ci metti meno però già fornire un paio di liste d'esempio di tratti in modo che i giocatori vengano con le idee già chiare su quello e sulle relazioni (da modificare in base a quello che tirano fuori gli altri) mi pare riduca di molto i tempi di "mmm non so cosa scrivere" e di "ma mi fai qualche esempio?" che ho visto nel mio gruppo di Anima Prime.

Hai ragione, e — compatibilmente con la mia disponibilità di tempo nelle settimane precedenti — cercherò di fare proprio così.
Ma…

Capisco se si tratta solo di un "eh ma ad Utopia mica possiamo ritrovarci a finire la settimana dopo"

Esattamente quello!
La dimensione temporale "naturale" di Anima Prime sarebbero sì sessioncine da tre orette, ma in una campagna di settimane o di mesi. Avendolo giocato alcune volte in convention o situazioni simili (una volta abbiamo davvero fatto una full-day a casa di qualcuno - per la precisione a casa di Antonio e dei suoi allora coinquilini - con gente venuta più o meno apposta da varie città), ho visto storie rimaste più o meno "tagliate" per mancanza di tempo, e difficilmente siamo arrivati a risolvere anche un solo Story Seed.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #84 il: 2011-07-15 08:24:03 »
Io per Anima Prime penso di chiedere due slot - e ne chiedo due perché mi aspetto di ritrovarmi solo o in prevalenza con gente che sa già le regole, altrimenti sarebbero tre.
Immagino che la situazione per Burning Wheel non sia molto diversa!

In realtà, come ho detto sul forum di Utopia, sto pensando di chiedere uno slot solo perchè vorrei provare anche qualcos'altro (e AP sarebbe in cima alla mia lista... argh!!!).
In parte anche perchè non so se ci sarà gente che conosce il gioco oppure no: nel primo caso in effetti sarebbe meglio fare i PG lì e dedicarci 2 slot. Nel secondo (che era quello che mi aspettavo) credo sia meglio portare una delle demo pronte, tipo the sword (o the gift se ci sono tante persone).

Ora sono brutalmente indeciso...

No dai, non ti voglio far aspettare tanto...

Alla peggio...

Arioch, ti va di giocare con noi Anima Prime? Alla peggio ci autogestiamo brutalmente, saremmo anche nel numero giusto...


Mi piacerebbe, come ho detto sopra AP sarebbe in cima alla mia lista di preferenze, visto che è un po' che voglio provarlo
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #85 il: 2011-07-15 08:39:33 »
già fornire un paio di liste d'esempio di tratti in modo che i giocatori vengano con le idee già chiare su quello e sulle relazioni (da modificare in base a quello che tirano fuori gli altri) mi pare riduca di molto i tempi di "mmm non so cosa scrivere" e di "ma mi fai qualche esempio?" che ho visto nel mio gruppo di Anima Prime.
Ci sono i pacchetti preconfigurati già sul regolamento, a INC abbiamo usato quelli. L'unico problema è trascrivere le descrizioni dei poteri sulla scheda. Si potrebbe pensare di portare i "pacchetti" già stampati con le descrizioni da incollare/allegare alla scheda?

EDIT: oppure essere ancora più drastici e portare schede precompilate (con alcune tiplogie classiche di pg: tank, guaritore, blaster)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #86 il: 2011-07-15 08:55:10 »
Insomma, per UR saremmo Rafu, Patrick, Arioch ed io per AP, giusto?
A questo punto non serve neanche metterlo in palinsesto visto che abbiamo il doppio slot già pronto e riempito, ja? O magari lo mettiamo a mero titolo informativo?

Rafu, se porti a Etruscon, in che giorno metteresti AP? Perché venerdì e sabato sono peno, mentre domenica è ancora libera...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #87 il: 2011-07-15 09:28:34 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #88 il: 2011-07-15 11:49:50 »
Insomma, per UR saremmo Rafu, Patrick, Arioch ed io per AP, giusto?
A questo punto non serve neanche metterlo in palinsesto visto che abbiamo il doppio slot già pronto e riempito, ja? O magari lo mettiamo a mero titolo informativo?

Intanto, non sei tu che organizzi l'evento e se vuoi organizzarti la tua bella partitina con chi vuoi tu non ti occorre certo di farlo ad una Con. Vi trovate a casa tua che tanto saranno 40 km neanche venti minuti, vi trovate il venerdì sera, il sabato mattina alle 4, anche durante Utopia se volete ma non nei locali di Utopia perché questa tua idea di presentarti, pagare i dieci euro e poi fare quale cavolo che ti pare oppure le tue pretese che l'organizzazione faccia quello che fa più comodo a te, non è per nulla una cosa simpatica.
Se non volete venire lo dite che non teniamo conto dei vostri soldi quando facciamo la spesa (oltre che per una questione di rispetto).

Navigando nel mondo delle ipotesi, notare che se Max voleva portare Burning Wheel e sta solo il sabato, l'idea di preorganizzarvi per giocare ad Anima Prime fa saltare quella possibilità. A meno che non arrivi una svalangata di gente a proporre giochi, succederà che Max non sarà presente ad Anima Prime e Suna giocherà ad Anima Prime non con Max come voleva (ma se l'è scelta lui).

Dato che avete già Etruscon dove potete organizzarvi la partita in questo modo che a Suna piace tanto, propongo vi organizziate per fare questo vostro incontro là.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #89 il: 2011-07-15 12:05:45 »
calmini ragazzi...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: