Autore Topic: [20-21 Agosto 2011] Utopia R estate  (Letto 29031 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #45 il: 2011-07-12 13:46:50 »
pm ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #46 il: 2011-07-13 08:57:47 »
Max, dalle ultime che so Patrick e compagnia viene giù un giorno solo, tu invece?
Sei già iscritto nella mailing list?

Sì, sono già iscritto alla mailing list e penso che verrò anch'io un giorno solo.
Blood & Souls for Arioch

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #47 il: 2011-07-13 11:44:23 »
Max, dalle ultime che so Patrick e compagnia viene giù un giorno solo, tu invece?
Sei già iscritto nella mailing list?

Sì, sono già iscritto alla mailing list e penso che verrò anch'io un giorno solo.

Allora pretendo che giochiamo insieme.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #48 il: 2011-07-13 12:36:25 »
Max, dalle ultime che so Patrick e compagnia viene giù un giorno solo, tu invece?
Sei già iscritto nella mailing list?

Sì, sono già iscritto alla mailing list e penso che verrò anch'io un giorno solo.

Allora pretendo che giochiamo insieme.

Ho già paura sapendo qual'è l'unico modo che avete per essere sicuri di poterlo fare.
Siate ragionevoli, se possibile tenterò di esaudire anche questo desiderio ma prima, come al solito, vengono l'ordine in cui la gente, all'apertura delle iscrizioni, mi chiama. (Ed ovviamente se scegliete giochi diversi la cosa si fa impossibile)

Suna

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #49 il: 2011-07-13 13:22:01 »
Perchè? Se Arioch propone qualche evento, mi ci consideri automaticamente iscritto, qual è il problema? (in "qual è" non va l'apostrofo). Se Arioch non porta nulla, mi sento con lui, gli dico se e cosa porto io e vediamo se partecipa, poi te lo comunichiamo.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #50 il: 2011-07-13 15:54:29 »
Eeeh Tazio... il problema è l'equità. Ciascun partecipante ha lo stesso diritto di scegliere di partecipare al gioco di Max.

Io non sono un'esperto poiché, essendo sedentario, non vado a molte Con e finora ho visto solo Utopia, però mi si raccontava di come funziona alle Con alle quali ci si iscrive agli eventi al momento e quando se ne finisce uno se ne cerca un'altro e dei tempi morti per i giocatori ed i Master (parola che qui userò in generale per indicare chi propone un gioco) e di come funziona alle Con nelle quali ci si iscrive alle sessioni per tempo.
Però vedo che ogni modalità ha i suoi pro ed i suoi contro.

Sono dell'idea che la modalità proposta ad Utopia, cioè di lasciar scegliere una rosa di giochi che si vorrebbe giocare e poi assegnare i posti ai tavoli tenendone conto, abbia certo lo svantaggio che uno non è mai sicuro di giocare a tutti i giochi che vorrebbe ma lascia aperta la possibilità, specie a chi non ha le idee chiare su cosa gli piace o a chi (e ce ne sono molti) è abituato a parpuzio e non conosce le articolazioni del non-parpuzio e non ci si sa orientare, di essere sorpreso da un gioco che non si aspettava.
Soprattutto, è una modalità che non si usa nelle altre Con, quindi offre vantaggi diversi che le altre Con non offrono... al prezzo naturalmente di svantaggi che, se non ti piacciono, hai tutte le altre Con per rifarti la bocca.

Sei testimone di quanto mi sia divertito a SS: Drive to Win (o forse non perché te ne stavi a disegnare gran gnocche come tuo solito XD), bene, a quel gioco ci rigiocherei ancora, con quell'ambientazione che non mi attirava per nulla. Eppure non lo avevo certo messo nella lista dei giochi che volevo assolutamente provare.
Per inciso, il modo facile di portare via fette di Utopia a Parpuzio è: portate tanti giochi di nuovo stampo. Descriveteli in modo accattivante. Siamo dispostissimi a darvi spazio, anche se la partitella col Bravo MasterTM per stare tre orette a giocare la parte nella storia già scritta magari non la faremo sparire mai (ed anche qui posso garantirti che ho imparato di più sulla Rivoluzione Russa sentendomela raccontare in una storia dove giocavamo le scene in una trama fissa usando il regolamento di Mondo di Tenebra che in tutti i miei anni di scuola. Puoi non chiamarlo GdR ma "andare a teatro", è comunque stato interessante*.)

*e direi anche divertente ma si sa, noi giocatori di parpuzio saremmo pronti a giurare che sbadigliare è divertente 8)

Di conseguenza, potrebbe darsi che Arioch propone l'evento ma ci vuoi partecipare solo tu e salta (pensa di portare BW quindi siamo in due minimo ma si sa, finiremmo col farci due personaggi identici) oppure che vogliono parteciparci in tanti o che non si trova l'incastro ed in quel caso non si va a "io l'ho detto prima" adesso ma ad "io l'ho detto prima" quando è pubblicata la lista completa dei giochi, sul forum di Utopia e via mail, dopo il 23 c.m..

Ripeto: farò il possibile per accontentarvi ma non al prezzo di fare favoritismi, anche perché poi i favoritismi li chiederebbero tutti.



Grazie per la correzione grammaticale invece, "qual è" fatica ancora ad entrarmi in testa. ("se stesso" invece ormai l'ho preso. Ed ora, si dice "centrare" o "c'entrare"?) ;D
« Ultima modifica: 2011-07-13 15:56:01 da Zachiel »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #51 il: 2011-07-13 17:41:10 »
Bho, a parte le lodi a Parpuzio che pagherà col sangue a Utopia, direi che il discorso di Zachiel non fa una grinza.
Sopratutto però (una cosa che lui non ha detto e che io da esterno ho trovato invece fondamentale) è che una delle motivazioni trainanti di UtopiaR è "giocare con gente nuova" e se puoi sceglierti di base qualcuno con cui giocare perchè dovresti scegliere persone che non conosci e/o giochi che non conosci, con cui magari non ti trovi in sintonia, invece di giocare coi soliti quattro amici al solito vecchio Parpuzio?  8)

Il metodo di gestione degli slot di UtopiaR è molto particolare e interessante, e voglio vedere come gira rispetto ad altri metodi che ho già intravisto e provato.

Di base (e se volete ne parliamo) penso che possa funzionare solo con numeri piccoli. Non per difficoltà di gestione del sistema ma per la mole di lamentele che gli organizzatori dovrebbero gestire dopo l'assegnazione degli slot.


Se poi proprio non puoi fare a meno di giocare con Arioch, troviamoci a Verona* un sabato/domenica che vengo anche io 8)




*Verona dovrebbe essere a circa un'ora di strada da tutti e tre

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #52 il: 2011-07-13 21:17:25 »
Giusto quel che ha detto Bosao a parte che non ho mai lodato Parpuzio.

E' stato detto più volte. Non è detto che con parpuzio non ci si possa divertire, ma servono tanto lavoro, un master capace, giocatori collaborativi, certe aspettative.
Con gli altri giochi ci si diverte sicuramente, uguale o di più che con Parpuzio.

Ci sono giocatori che non lo sanno e che si chiudono a riccio appena vedono un "fanatico" che va a tentare di far cambiare loro idea. Perché per quanto buone le intenzioni, volenti o nolenti si sembra sempre fanatici a portare un'idea nuova... e quelli che sanno qual'è il Vero Gusto del GelatoTM poi sembriamo noi post-forgiti (mi includo anche se gioco a parpuzio perché sono d'accordo con gran parte di quel che si dice qui).
Ci sono giocatori che hanno la fortuna, prima di tutto, di provare. Magari incastrati in uno slot su cinque dalle possibilità di incastri (ci credo poco) e magari intrigati dalla descrizione di un gioco.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #53 il: 2011-07-14 05:31:14 »
anche se la partitella col Bravo MasterTM per stare tre orette a giocare la parte nella storia già scritta magari non la faremo sparire mai (ed anche qui posso garantirti che ho imparato di più sulla Rivoluzione Russa sentendomela raccontare in una storia dove giocavamo le scene in una trama fissa usando il regolamento di Mondo di Tenebra che in tutti i miei anni di scuola. Puoi non chiamarlo GdR ma "andare a teatro", è comunque stato interessante*.)

*e direi anche divertente ma si sa, noi giocatori di parpuzio saremmo pronti a giurare che sbadigliare è divertente 8)

era una battuta di risposta a questa :P

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #54 il: 2011-07-14 05:42:50 »
visto che se ne parla dico i miei commenti sul modello utopico:


per la mia esperienza pregressa conviene scegliere i giochi con il lanternino: maggiori sono le disponibilità sia come giochi proposti che come parco dei giochi che si è disposti a provare maggiori sono i rischi che ti capitino proprio i giochi che non prediligi di meno.


molti giocatori si iscrivono dicendo "mi va bene tutto" ma non sanno neanche cosa giocheranno. non si informano sul gioco e quando arrivano a giocare rischiano di rovinare la sessione di tutti perché sono stati messi in un gioco che non si addice loro


ovvio che può sempre capitare quello che si iscrive a caso ma qua secondo me si deresponsabilizza il giocatore nella scelta senza ottenerne un reale beneficio
questa la mia opinione dopo tre UR


aggiunta: il sistema di prenotazione a calderone (cioé tutti mandano entro la data la lista dei giochi che vorrebbero giocare e poi gli organizzatori fanno la schedula degli eventi) non premia neanche la prontezza.

PS: arioch io lo vedo una volta all'anno se capitiamo a Lucca insieme o perché gli ho venduto due giochi ... se voglio giocare con lui l'unica possibilità è alla UR o quasi ... per chiarire sul concetto di giocare con gente nuova :)
« Ultima modifica: 2011-07-14 07:23:09 da Antonio »

Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #55 il: 2011-07-14 07:08:54 »
Stavo per scrivere lo stesso post che ha scritto Antonio.
Tranne la parte su Arioch :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #56 il: 2011-07-14 07:21:59 »
Non c'è nessuno di verona che può e vuole organizzare qualcosa? Sarebbe abbastanza centrale tra padova, trento, vicenza, mantova et similia :D

Detto ciò, il sistema di iscrizioni utopia non mi è ancora del tutto chiaro: cosa devo scrivere nella mail? "ci sono in questi slot e vorrei giocare a questi giochi, evitando questi altri giochi"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #57 il: 2011-07-14 07:51:04 »
Il sistema di iscrizioni utopia non mi è ancora del tutto chiaro: cosa devo scrivere nella mail? "ci sono in questi slot e vorrei giocare a questi giochi, evitando questi altri giochi"?

Come chiaramente spiegato nel forum ufficiale dell'evento, si sceglie una lista di giochi a cui piacerebbe giocare, a questi viene data priorità. Poi se non possibile (perché per far quadrare il numero di tavoli, il numero di persone etc. due giochi scelti dalla stessa persona accadono contemporaneamente - per questo è anche importante scrivere la lista in ordine di preferenza) si viene inseriti in giochi ai quali mancano delle persone, per permettere di giocare anche quelli, evitando quelli inseriti in una "lista nera", sempre indicata dal giocatore.

Se vogliamo parlare di questo però ci sarebbe l'apposito thread sul forum di Utopia (utopia.forumattivo.net)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #58 il: 2011-07-14 08:19:03 »
infatti ora ci vado e mi faccio un po' di cultura ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[20-21 Agosto 2011] Utopia R estate
« Risposta #59 il: 2011-07-14 09:36:29 »
Vorrà dire che Suna e io ci affideremo alla fortuna/bontà degli organizzatori per giocare insieme  :)

Blood & Souls for Arioch

Tags: