Autore Topic: [Trollbabe]: usare una Relazione appena presa con Alleato Inaspettato?  (Letto 2253 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Si può?

Una TB prende una Relazione con un PnG (con nome, con mia autorizzazione come GM) subito dopo averlo fatto intervenire in un Conflitto come "Ritira: Alleato Inaspettato".

Nel Conflitto immediatamente successivo (stessa Avventura), potrebbe usare la Relazione appena presa come "ritira"?

Io non vedo il problema, ma ad uno dei giocatori è venuto un dubbio perché il PnG è già stato "speso", in un certo senso.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Si può?

Una TB prende una Relazione con un PnG (con nome, con mia autorizzazione come GM) subito dopo averlo fatto intervenire in un Conflitto come "Ritira: Alleato Inaspettato".

Nel Conflitto immediatamente successivo (stessa Avventura), potrebbe usare la Relazione appena presa come "ritira"?

Sì.  (se è nella stessa scena, non può usare però quel check per cancellare il check su "alleato inaspettato". Può cancellare solo check fatti in scene precedenti)

Citazione
Io non vedo il problema, ma ad uno dei giocatori è venuto un dubbio perché il PnG è già stato "speso", in un certo senso.

Quando fai il check su "alleato inaspettato", non "consumi" QUELLA PERSONA, ma "consumi" IL FATTO CHE CHIUNQUE TI AIUTI (a parte le relazioni). Se giocate credendo che il check sia su Filippo perchè Filippo ha inaspettatamente aiutato la Trollbabe, mi viene il dubbio che poi la fate aiutare inaspettatamente da Guido, Marianna, Ernesto, Gianni, etc, considerando ogni check come "personale". Non è così.  Il check su "alleato inaspettato" riguarda qualunque aiuto inaspettato, da chiunque provenga. Non è "rimasto attaccato" alla relazione.

Insomma, in breve: è un dubbio infondato basato su un errata visione di cosa voglia dire quel check.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Chiaro.

No, aspetta... Cancellare i check? ?.? Che regola mi sono perso?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Forse perchè l'ho citata male (quella regola era scritta diversa nel primo draft che ho playtestato e continuo a confondermi fra la  regola vecchia e la  regola nuova). Si tolgono i check solo alle relazioni, non alla lista standard:

Pagine 101, in alto:
In un Conflitto successivo (non quello corrente), quando spunti un’altra voce dalla lista Tiri Aggiuntivi o dalla lista delle Relazioni, puoi rendere di nuovo disponibile una singola Relazione (cancellando il segno di spunta dalla relativa casella).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Oh, porca miseria, mi era proprio scappata quella regola. O_O
Meno male che è saltata fuori così, per caso.


Quidni usando alternatamente le Relazioni in diversi Conflitti, si possono rendere di nuovo disponibili a vicenda? (sottinteso, certo, se a forza di usarle una non muore ^_^; )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Quidni usando alternatamente le Relazioni in diversi Conflitti, si possono rendere di nuovo disponibili a vicenda? (sottinteso, certo, se a forza di usarle una non muore ^_^; )

Sì, se lo fai in scene diverse (così le puoi mettere a rischio di morire più volte nella stessa avventura...   8) )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Capito.
Ci dormo su.
Domani rileggo e torno se ho altre domande.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Sì, se lo fai in scene diverse (così le puoi mettere a rischio di morire più volte nella stessa avventura...   8) )

Ecco, ci ho pensato... perché non nella stessa Scena (in Conflitti diversi)?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sì, se lo fai in scene diverse (così le puoi mettere a rischio di morire più volte nella stessa avventura...   8) )

Ecco, ci ho pensato... perché non nella stessa Scena (in Conflitti diversi)?

Perchè ho scritto in fretta. Se fai più conflitti nella stessa scena puoi farlo (come è scritto nella regola). Non deve essere nello stesso conflitto
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ah, ok.
Perfetto, grazie! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: