Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 8: Fort Mask

Commenti esterni

(1/3) > >>

Moreno Roncucci:
[edit: thread splittato da:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4973.0.html
- Moreno ]

Mi inserisco un secondo (se preferite che i commenti vadano in un altro thread poi lo sposto) per suggerire che state un po' partendo dal piede sbagliato.

E' vero che Mattia può chiarire meglio quello che cerca dal conflitto di iniziazione (a volte esprimerlo in una sola fase è un po' ambiguo, e ci sono cose da specificare), ma poi BASTA. Il framing della scena, chi c'è, quando, che succede, deve farlo Simone DA SOLO.

La storia nasce dalla collaborazione IN GIOCO. Uno inserisce un elemento, l'altro ne inserisce un altro, e via così.

Voi invece vi state mettendo d'accordo PRIMA della scena su come fare la scena in maniera che vada bene a tutti e due. Non è "story now", è "story before".

Questo si inserisce nel contesto più grande del dare eccessiva importanza alla creazione del personaggio (fino ad essere geloso di ogni dettaglio) in Cani, un gioco che invece guadagna molto dall'avere personaggi iniziali più "tabula rasa" possibile (fanno meno resistenza in gioco ad essere cambiati e stravolti, e viceversa spesso dopo la prima città il giocatore si rende conto che tutto quello che ha deciso prima di giocare non gli piace più), ma questo davvero richiederebbe un discorso più ampio in Actual Play (che dovrebbe comprendere anche il framing delle scene in AiPS e la narrazione delle vittorie in Trolbabe, tutti casi in cui un giocatore troppo "geloso" sul suo personaggi fa giocare tutti con il freno a mano tirato fra continue interruzioni)

Mattia Bulgarelli:
Sì, è meglio se sposti in un topic a parte... Non ho capito dov'è il problema, però.
Abbiamo iniziato da quelli che sarebbero 20 secondi di gioco "al tavolo", dacci un attimo per "prenderci le misure", no? ?_?

Per me non hai capito cosa stavo chiedendo a Simone. Se non l'ha capito neanche Simone (né Manfredi), chiariamo, ma dello Story Before non sento manco l'odore... Per me ti preoccupi troppo, Moreno. ^.^;

Moreno Roncucci:
Ho splittato il thread, poi Simone deciderà se è anche il caso di cambiargli sezione.

Mattia, hai fatto cambiare il framing della scena a Simone a ripetizione. Ti ha rifatto la scena TRE VOLTE. Semplicemente, non è tuo compito correggere Simone finchè la scena non ti pare "perfetta" o "come avevi in mente tu".  Siamo a CnV:. TU NON HAI IL MINIMO CONTROLLO SULLE SCENE. Non puoi "chiamarle", non è AiPS, non è Trollbabe, non è Sporchi Segreti.

Il fatto che il GM ti faccia una scena nel conflitto di iniziazione che non ti aspettavi, è normalissimo. Io spesso lo faccio apposta! Accettala e giocala.

Il conflitto di iniziazione, in pratica, serve SOLO a far capire come funziona il gioco (e a "prendere pratica" con il personaggio), e quindi anche ad imparare questa divisione di ruoli (una delle ragioni, appunto, per cui stravolgo il framing delle iniziazioni, per chiarirlo subito. E anche per non annoiarmi...)

P.S.: al tavolo non sarei intervenuto, ma questi play by forum sono PUBBLICI, e la gente impara a giocare leggendoli...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-02 09:38:34 ---Mattia, hai fatto cambiare il framing della scena a Simone a ripetizione. Ti ha rifatto la scena TRE VOLTE. Semplicemente, non è tuo compito correggere Simone finchè la scena non ti pare "perfetta" o "come avevi in mente tu".  Siamo a CnV:. TU NON HAI IL MINIMO CONTROLLO SULLE SCENE. Non puoi "chiamarle", non è AiPS, non è Trollbabe, non è Sporchi Segreti.


--- Termina citazione ---

E questo lo so.
La mia intenzione NON era quella di "far rifare il framing", ma "dire a Simone che sono un po' spiazzato e il mio PG non sa bene cosa dire".

Nella prima scena, con l'insegnante che dice "OK", il mio PG non ha molto da dire: di fronte a 3 insegnanti, che cavolo può fare se non dire "grazie" e andare a mettere in pratica?

Nel continuo, quando l'idea viene messa in pratica, allora sì che il mio PG vuole iniziare a "premere" per la Posta, e ho chiesto ("In metaplay", XD) se Simone concorda col far partire il Conflitto subito e giocarcela lì ("le Poste si concordano", dice il manuale, no?).

Per me, Moreno, ti preoccupi troppo. O_o;

Simone Micucci:
Vorrei chiarire che ho riformulato ben sapendo che non ero obbligato a farlo, consapevole che la comunicazione via forum è più fallace di quella a voce.

Prima mi hai chiesto "spero di aver ricevuto dei complimenti per un'idea buona che ho avuto" e ti ho fatto il framing in cui gli istruttori archiviavano la tua idea senza farti alcuna lode. Immaginavo ti interessasse ottenere lodi, invece no.

Quindi ho seguito la tua seconda indicazione e ti ho fatto il framing sul campo di addestramento, con l'istruttore che ascolta la tua idea e poi cerca di congedarti senza alcuna considerazione.
Però anche qui ti spiazzo.

Quindi mi dici che vuoi proporla tu l'idea intelligente.
E allora ti riframmo la scena con te che stai per parlare all'istruttore.


E poi mi perdo. Non so più di che diavolo stia parlando:
a) che diavolo è la "resistenza passiva" al tuo PG che vuole qualcosa? Mai sentito parlare di "resistenza passiva". Io interpreto i PnG e l'ambiente e tu il tuo PG. Io mi occupo di creare la situazione in base a quello che chiedi e tu di agire per gli interessi del tuo PG. Questo già lo sai però.


--- Citazione ---Per me si può aprire il Conflitto subito, con Posta: John vuole che la sua idea stupisca l'istruttore al punto da lodarlo.

Sì, praticamente coincide con il "vorrei che". Che ne dici?
Poi coi Rilanci presento l'idea, ecc. ecc.

--- Termina citazione ---

B) No, non si apre il conflitto subito. Prima si framma la scena e si giocano i personaggi. Il conflitto sorge naturalmente dall'evolversi della situazione. Altrimenti è railroading, ed è esattamente quello che sta succedendo, solo che lo sta facendo il giocatore sul GM.
Prendi la parola railroading con le pinze, ma guarda che non ci siamo troppo lontano.

Il fatto che sia Railroading da parte tua (su di me e su te stesso. Stai facendo autorailroading) si vede da come posti. Hai già deciso che rilanci farai, hai già deciso la posta del conflitto e stai facendo pressione (poca, con grazia, educatamente, ma è pressione) per farmi fare il framing che vuoi tu in modo da mettere la posta che vuoi tu e poter fare i rilanci che vuoi tu.

Nel thread del conflitto di iniziazione ho riazzerato le cose. Ripartiamo dalla definizione del conflitto di iniziazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa