Autore Topic: Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)  (Letto 6062 volte)

Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #15 il: 2011-07-07 11:56:13 »
Poichè molto ignorante di giochi da tavolo, potresti spiegare meglio questo passo?

Citazione
senza informazioni segrete o scelte a doppio cieco, tranne nella fase iniziale di scoperta, perchè si basano preponderantemente sulla capacità e profondità di lettura dello stato di gioco e molto poco sulla lettura dell'avversario e del suo stile.

In quali giochi da tavolo c'è la lettura dell'avversario e del suo stile?
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Luca Veluttini

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Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #16 il: 2011-07-07 12:00:14 »
Nei wargame...

Antonio Caciolli

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Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #17 il: 2011-07-07 12:02:16 »
nel poker ....

Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #18 il: 2011-07-07 12:05:04 »
Nei wargame c'è la lettura del giocatore? In cosa consiste?

@Antonio: Non pensavo il poker rientrasse nei gioco da tavolo. Non l'avevo proprio incluso... e sono un giocatore di una marea delle varianti.


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Niccolò

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Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #19 il: 2011-07-07 12:05:53 »
chess 2.0 di david sirlin, ad esempio (già citato) è un modo di aggiungere informazioni segrete e contemporanee agli scacchi senza snaturare i fondamenti del gioco.

anche yomi di sirlin si basa sulla lettura dell'avversario, ma stavolta come elemento entrale del gameplay. si può giocare online gratuitamente, te lo consiglio.

oppure wings of war e roborally sfruttano il meccanismo del doppio-cieco molto bene. in tutti questi giochi viene giocato qualcosa di importante CONTEMPORANEAMENTE alla giocata dell'avversario, il quale puòcercare di intuire cosa farai e giocare di conseguenza (oppure, ma in genere è meno efficace perchè può essere previsto, cercare di ridurre al minimo le perdite o le possibilità di sconfitta facendo la mossa più universalmente valida possibile o che da la minor quantità possibile di conseguenze negative se anticipata)


edit: il poker è un gioco da tavolo, ma è un gioco dove la lettura è fin troppo preponderante rispetto alla "gestione" più ampia del gioco, e dove le scelte possibili sono relativamente limitate. uno dei miei giochi favori, per carità, ma che eccede proprio nel sapore che piace a me :)


i wargames... detto così non saprei di queli parliamo...
« Ultima modifica: 2011-07-07 12:08:34 da Niccolò »

Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #20 il: 2011-07-07 12:16:53 »
Sono definitivamente OT:
hai dei link per i giochi da te citati (google non è mio amico 1d4; blocco aziendale 1d4)?

Per il poker. Gioco alle varianti perchè per l'appunto il grado di lettura varia.
Nel texas e teresina puoi fare più proiezioni e statistica. Nel 5 carte c'è solo lettura e casualità.
 
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Antonio Caciolli

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Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #21 il: 2011-07-07 12:26:42 »
@Domon: mi chiedo cosa ne pensi allora dei giochi di Faidutti tipo cytadels e altri


PS: wings of war non capisco proprio come faccia a piacere... avevo famus aces e mi sono annoiato dopo tipo tre partite per la limitatezza delle possibilità

Suna

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Re:Definire l'Astratto (di J.Mark Thompson)
« Risposta #22 il: 2011-07-07 12:43:33 »
Magari aprite un topic apposito? Si parlava di strategici astratti qui.
I giochi di carte non rientrano nella definizione.


Fatto!L'OT prosegue qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5009.0.html

- Mattia
« Ultima modifica: 2011-07-07 15:28:43 da Mattia Bulgarelli »

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