chess 2.0 di david sirlin, ad esempio (già citato) è un modo di aggiungere informazioni segrete e contemporanee agli scacchi senza snaturare i fondamenti del gioco.
anche yomi di sirlin si basa sulla lettura dell'avversario, ma stavolta come elemento entrale del gameplay. si può giocare online gratuitamente, te lo consiglio.
oppure wings of war e roborally sfruttano il meccanismo del doppio-cieco molto bene. in tutti questi giochi viene giocato qualcosa di importante CONTEMPORANEAMENTE alla giocata dell'avversario, il quale puòcercare di intuire cosa farai e giocare di conseguenza (oppure, ma in genere è meno efficace perchè può essere previsto, cercare di ridurre al minimo le perdite o le possibilità di sconfitta facendo la mossa più universalmente valida possibile o che da la minor quantità possibile di conseguenze negative se anticipata)
edit: il poker è un gioco da tavolo, ma è un gioco dove la lettura è fin troppo preponderante rispetto alla "gestione" più ampia del gioco, e dove le scelte possibili sono relativamente limitate. uno dei miei giochi favori, per carità, ma che eccede proprio nel sapore che piace a me

i wargames... detto così non saprei di queli parliamo...