Autore Topic: Iniziazione di Fratello Thomas  (Letto 9651 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Iniziazione di Fratello Thomas
« il: 2011-07-01 00:29:57 »
"Vorrei aver fatto la pace con un Fratello in addestramento con me, con cui avevo litigato pochi giorni prima"
Diciamo che tu e il tuo Fratello (lo chiamiamo Elijah. No, non è il PG di Korin) avete litigato perché avete sorpreso un ragazzo (non un futuro cane) a fumare con suo nonno. Tu avresti voluto punirli severamente, invece Elijah preferiva lasciar correre la cosa. La discussione è degenerata presto in un litigio tra voi due.

ricordo che è un conflitto per cambiare, come da tua richiesta. Quindi tu giochi per non perdonare e io gioco le condizioni esterne che potrebbero spingere a perdonare.


È una giornata di passaggio tra la primavera e l'inverno. I primi di marzo. Fa abbastanza fresco e la notte ha piovuto molto. Un insegnante di nome Abraham ti ha chiesto di raggiungerlo nella sala principale dove di solito ci si raduna e prega tutti insieme.
Quando ci sei andato lo hai trovato a leggere un breviario. È soltanto lui, nella stanza deserta. Tutte le panche sono vuote e regna il silenzio. Fuori la pioggerellina inizia a cadere.

"Allora, Thomas. Ho visto che recentemente c'è della tensione fra te e Elijah. Vuoi dirmi cosa succede?"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #1 il: 2011-07-01 17:35:26 »
Mi sorprendo che mi venga chiesto ciò, come se per me non ci fosse bisogno di spiegazioni e confessioni.
Ma, poichè è mio dovere, rispondo cordialmente.


"Abbiamo avuto un diverbio, maestro, ed il nostro rapporto ora non è più quello di prima.

Durante uno dei primi giorni di primavera, dal cielo sereno non come quelli precedenti,  abbiamo notato che un anziano fratello stava facendo fumare da una pipa del tabacco al suo giovane nipote, distesi su di un prato.

Gentilmente ho quindi chiesto che si disfacessero del tabacco con gli arnesi per fumarlo e che il giovane venisse portato al Tempio, affinchè riceva una moderata punizione che lo induca a non peccare in seguito ed un'adeguato indottrinamento affinchè il ragazzo comprenda ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Ho pensato che, poichè l'uomo era anziano, la punizione più giusta per lui sarebbe stata quella del sapere il nipote punito.

Ero pronto ad una reazione del nonno... non di certo violenta, ma piuttosto di disappunto.
Invece l'uomo è rimasto a fumare dicendo che nessuno poteva intendere le scritture in maniera cosi letterale e che in realtà quelli "non sono altro che consigli".

Ho perso la calma signore. Forse ero aggressivo e Fratello Elijah si è messo tra me ed l'anziano, causando un litigio poco dignitoso.

Vorrei non entrare nel dettaglio, se non lo ritenete necessario.


La mano istintivamente mi va a toccare il libro della vita, di cui se ne intuisce la sagoma dalla borsa di cotone. E lo stringo. Mi vergogno del mio gesto d'ira: non delle mie argomentazioni!
« Ultima modifica: 2011-07-01 17:38:00 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #2 il: 2011-07-05 01:52:06 »
L'insegnate ascolta pazientemente la tua storia, annuendo di tanto in tanto alle tue parole.

«Mi dispiace dirtelo, figliolo, ma tu non sei ancora maturo per affrontare queste questioni. Perché hai voluto occupartene?»


siamo in un PbF didattico, quindi spiego: non ci sono ancora conflitti. E la posta del conflitto non deve necessariamente essere "faccio pace con Elijah". Semplicemente quello è qualcosa che tu speri il tuo PG abbia raggiunto durante l'iniziazione, ma è fattibilissimo che la posta del conflitto di iniziazione verta su altro.
Ora io mi sto divertendo a interpretare il mio insegnante. Un insegnante che sta mettendo in discussione i valori del tuo personaggio. Voglio spronarti e vedere quanto il tuo personaggio tiene alle sue prese di posizione (che siano argomentazioni o altro).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #3 il: 2011-07-05 10:19:18 »
Rimango interdetto. Mi agito vistosamente.
Prendo con movimenti veloci il libro dalla sacca.
Lo comincio a sfogliare nervosamente, con il dito puntato cercando qualcosa.



Quello che leggo ad alta voce in nero corsivo, quello che penso in rosso.


“Ho sbagliato qualcosa?
Assicurarsi che chi….
No, sono sicuro di non sbagliarmi.
Non compia il mio volere.
Eppure un maestro dovrebbe conoscere la dottrina
…venga punito”

(alzo lo sguardo)


Chiudo il libro (platealmente e mi calmo.).

Sono sicuro di aver compreso in maniera errata le vostre parole poiché, sono certo, è compito di ogni fedele retarguire i peccatori ed assicurarsi che essi vengano puniti da chi ne ha l’autorità.

(il mio tono non è scortese, ma c'è un pò di veleno sulle parole: forse anche questo maestro è morbido con i peccatori.)

(Divertiti pure, al momento non sento la necessità di un conflitto, più che altro non vedo nessuna posta.)
« Ultima modifica: 2011-07-05 10:21:44 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #4 il: 2011-07-06 00:19:01 »
L'uomo di guarda senza muoversi di un millimetro.
Le mani stanno ancora stringendo saldamente il breviario. L'indice chiuso in mezzo al libro a tenere il segno sulla pagina che stava leggendo.

«Qual è il problema, Thomas?»
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #5 il: 2011-07-06 09:57:56 »
*strana domanda chiedere qual'è il problema.
Forse è una formalità di cui non sono a conoscenza.*

Nessun problema, signore. Posso andare?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #6 il: 2011-07-11 23:15:44 »
«No, non puoi andare. Voglio che tu mi dica cosa ne pensi.»
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #7 il: 2011-07-18 05:19:30 »
Thomas non comprende ed incomincia ad innervosirsi.
Esteriormente non lo da a vedere, ma si indurisce nei modi.

Penso che quel giovane andava punito e cosi l'anziano per i loro peccati.
Penso che dovreste punire Fratello Elijah per la sua inadempienza.
E penso che dovreste punire me per il mio eccesso di zelo.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #8 il: 2011-07-25 19:38:41 »
Scusa il ritardo Manfredi. Ho dovuto discutere alcune cose proprio su un caso simile al tuo. Ora sono pronto a continuare.

Vedo chiaramente un conflitto ora. E sono pronto a mettere mano ai dadi.

Tu che posta proponi? A me sembra sia un "l'istruttore mi da ragione sulla necessità di punire" o qualcosa del genere. Che te ne pare?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #9 il: 2011-07-26 06:29:54 »
Lo vedo anche io, visto che i pugni del mio personaggio sono stretti.

La posta nel contesto mi va bene, una delucidazione al volo: ma la posta iniziale? (quella del perdonare un amico) è una cosa conseguenziale o la posta può solo essere il kicker per un conflitto inerente? Curiosità.

Se per te va bene, inizio io finendo la frase con:

Penso che quel giovane andava punito e cosi l'anziano per i loro peccati.
Penso che dovreste punire Fratello Elijah per la sua inadempienza.
E penso che dovreste punire me per il mio eccesso di zelo.

... e penso che Voi dovreste approvare le mie azioni, poichè tutto ciò è scritto sul libro della vita e nella mia memoria.

Solo parlare Acutezza(4d6) +Cuore (3d6), mi sento a disagio nel discutere con qualcuno 1d4, conosco a memoria il libro della vita 1d6  tot 8d6 +1d4

1 1 1 3 3 4 5 6 6
http://dadi.lapo.it/1311675870

Aspetto il tuo tiro per dirti cosa metto davanti al mio rilancio.

NB: correggimi se sbaglio qualcosa.

Nome: Thomas
Cappotto: 2d6

Caratteristiche:
Acutezza 4d6 XXX
Cuore 3d6 XXX
Corpo 3d6
Volontà 5d6

Tratti

2d4 Non riesco più a credere alle persone
1d4 Mi sento a disagio discutendo con qualcuno. XXX
1d4 Occhi inquisitori
1d6 Conosco a memoria il libro della vita. XXX
1d6 I peccatori vanno sempre puniti
2d10 Quando sparo, colpisco sempre il bersaglio.

Relazioni (rimanenti 1d6,2d8)
Sono un cane 3d6
John McIntire 1d6 - Quel ragazzo grande e grosso, sempre pronto a mettere una buona parola. A volte vorrei essere come lui… più senza pensieri… più buono. Solo a volte. Confido farà ciò che deve quando dovrà sporcarsi le mani.

Oggetti

2d6: Faith. Il mio cavallo nero con una croce bianca in volto. Era difficile da domare e se qualcuno gli si avvicina troppo o troppo velocemente poteva imbizzarrirsi. Con me c’è sempre stata intesa ora è più docile quando ci sono io.
2d6+1d4. Il mio fucile che pulisco ogni sera e tengo dietro la schiena. La linea del mio sguardo, il prolungamento della mia mano.
1d6+1d4. Una pistola qualunque. Il maestro ha insistito che la portassi con me e che fosse ben visibile.
1d4. Il mio libro della vita. Lo leggo di continuo e le pagine sono consumate. Ripasso a china le parti ormai sbiadite. Non intendo prenderne un altro.
1d4. Il ciondolo con all’interno la foto sbiadita di mio padre.
2d8. Il coltello che una volta era di mio padre. L’ho dovuto usare da solo, per amputare le dita marce. Non l’ho più usato. Spero di non doverlo fare. Mi fa paura.
Cappotto: 2d6
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #10 il: 2011-10-19 00:20:46 »
Ok.

Se non è un problema si riprende da qui.
Visto il tempo passato se vuoi proporre Conflitti di Iniziazione diversi puoi, ma io sarei propenso per continuare da qui.

Rispondo alla tua domanda: la tua richiesta iniziale di Conflitto di Iniziazione è una formalità. A partire da quella il GM crea una scena che ha le potenzialità di contenere quel Conflitto. Poi la scena si evolve naturalmente e il conflitto risultante potrebbe avere una posta diversa (una volta un "spero di aver imparato a nuotare" ha avuto come posta "la vita del mio amico").
Lo scopo dei Conflitti di Iniziazione è di prendere dimestichezza col sistema di gioco.

PS: consiglio mio - un tratto non sarà MAI vetabile quando è chiaramente visibile. Fai finta di vedere un film. Se in una scena del film riesci a dire "EHI! GUARDA CHE ATTEGGIAMENTO!! ORA È NERVOSO!!" allora il tratto "mi sento a disagio a discutere" è chiaramente presente. Quando rendi il tuo disagio PALPABILE. Lo hai fatto abbastanza bene. ^_^



ecco il mio pool (a malapena decente ^^)
1 2 3 3 5 6 6 9

vai! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #11 il: 2011-10-19 19:39:22 »
Bene. Metto davanti un 4 ed un 5, non sono molto convinto che sia il tono giusto da usare verso un maestro, ma è quello che mi sento.

Penso che quel giovane andava punito e cosi l'anziano per i loro peccati.
Penso che dovreste punire Fratello Elijah per la sua inadempienza.
E penso che dovreste punire me per il mio eccesso di zelo.

... e penso che Voi dovreste approvare le mie azioni, poichè tutto ciò è scritto sul libro della vita e nella mia memoria.
4,5

Rimanenti:
1 1 1 3 3 6 6
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #12 il: 2011-10-19 20:00:44 »
Vedo un errore.

la posta è "l'istruttore mi da ragione sulla necessità di punire"
Un singolo rilancio non può mai concederti la posta.

Se lui accusasse ora approverebbe le tue azioni e quindi ti dovrebbe concedere la posta.

Concordi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #13 il: 2011-10-19 22:09:45 »
Mh. Concordo. Devi scusarmi, ma è da parecchio che non metto mano al gioco e qualche punto centrale mi potrà sfuggire.
Ricapitolando, il mio personaggio è perplesso dall'atteggiamento del maestro, per lui è ovvio che abbia agito bene e questo perchè nel libro della vita è scritto tutto nero su bianco. La classica visione bianco o nero che io giocatore vorrei venisse distrutta dagli eventi.

Cercando di rimanere sul concetto del mio precedente rilancio

Penso che lo sguardo dei giusti debba posarsi sulle azioni peccatori, che sia il peccato piccolo o grande, poichè ciò è scritto in ciò che credo (indicando il libro della vita) e ho ascoltato queste verità dalla voce vostra come da quella degli altri maestri. 4,5

in questo modo anche se accusasse, mi darebbe ragione sul fatto che il libro della vita richiede attenzione ai peccatorii, ma non avendo io specificato (soprattutto il come), non mi darebbe automaticamente la posta.

Può andare? E' anche più carino cosi.


« Ultima modifica: 2011-10-19 22:17:02 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Iniziazione di Fratello Thomas
« Risposta #14 il: 2011-10-20 00:18:28 »
Così è più carino ma fai attenzione a imboccare le "accusate" alla gente. È chi accusa il colpo che narra come lo accusa. ^_^
In un pbf ci sta perché velocizza i tempi, e sopratutto perchè io bene o male so destreggiarmi un pò col sistema. Ma con dei novizi rischieresti di imboccargli tutto il tutto.


Ritorco il colpo
L'istruttore è calmo, sospira come se avesse vissuto questa situazione molte volte.
"Per ogni peccato c'è una giusta reazione e Giusto è l'Uomo che la persegue. Avresti dovuto seguire molto più attentamente i nostri insegnamenti, Thomas, non carpire solo quello che ti faceva comodo" 9 (ritorco il colpo)

Rilancio
"hai agito in modo impulsivo e esagerato. Non pensi che dovresti scusarti con il tuo compagno?" 9-6
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: